Filone di pane ripieno

Il FILONE DI PANE RIPIENO… pensavo ne andassero matti solo i bambini invece anche gli adulti ne sono sempre entusiasti! Si prepara in pochissimo tempo, si fa in anticipo quindi è comodissimo perchè non dovrete stare a cucinare con gli amici già pronti a trascorrere una bella serata con voi e potrete modificare gli ingredienti in base ai vostri gusti, alla tipologia di cena o semplicemente a ciò che avete nella vostra dispensa o nel vostro frigorifero.
Questo FILONE DI PANE RIPIENO è adatto in mille occasioni: io, personalmente, adoro le cene a buffet, gli apericene, gli happy hour, i brunch… e questa ricetta è davvero perfetta.
Io ormai sono anni che preparo questa ricetta, è infallibile e super collaudata… quindi non vi resta che sperimentarla voi stessi e raccontarmi poi se vi sia piaciuta! Pronti in cucina armati di baguette e di un coltellino affilato? Bene, il grosso del lavoro allora è già fatto!!!

Filone di pane ripieno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 filone di pane ripieno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1filoncino di pane (non troppo grosso, meglio 2 baguette piccole)
  • 300 gpollo (o tacchino o manzo, va benissimo anche il tonno)
  • 180 gVerdure miste cotte (pisellini, carote tagliate a cubettini, fagiolini a pezzettini…)
  • 200 gburro

Preparazione

  1. Preparare questo FILONE DI PANE RIPIENO è facilissimo!!!
    In una padella cuocete la carne a pezzettini come siete abituati (io la faccio sempre rosolare nella cipolla, aglio e un filo di olio, aggiungo tante spezie ed erbette e sfumo poi con del vino bianco).

    In un robot da cucina frullate la carne cotta (e lasciata un po’ intiepidire) insieme al burro (io di solito faccio ammorbidire il burro fuori dal frigo).

    Nel frattempo fate bollire le verdurine in acqua salata per alcuni minuti, stando attenti a non cuocerle troppo; scolatele bene e unitele alla crema di carne.

    Prendete ora la vostra baguette, io di solito la divido in due o tre parti per comodità; togliete con un coltellino affilato la mollica e riempite per bene la baguette, battendola un po’ sul piano da lavoro per evitare che restino spazi vuoti all’interno.

    Ricoprite ora il vostro filone di pane ripieno con pellicola da cucina e riponete in frigo (se la utilizzerete il giorno dopo) o in freezer (poi fate scongelare in frigo per una notte).

    Una volta tagliato questo FILONE DI PANE RIPIENO a rondelle non troppo sottili… è proprio carino da vedere!

  2. Filone di pane ripieno

CONSIGLIO

Per tagliare agevolmente la baguette a fettine (non troppo sottili, mi raccomando) tenete il pane in freezer un pochino prima di procedere al taglio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Filone di pane ripieno

Il filone di pane ripieno… pensavo ne andassero matti solo i bambini invece anche gli adulti ne sono sempre entusiasti!
La ricetta arriva da un sito che leggo spesso perché trovo molte idee stuzzicanti ed è quello di Natalia.

Baguette ripiena Baguette ripiena

Ingredienti:
1 filoncino di pane
300 gr di pollo o tacchino o manzo o tonno
Verdure miste (pisellini, carote tagliate a cubettini, fagiolini a pezzettini…)
200 gr di burro
Procedimento:
In una padella cuocete la carne a pezzettini come siete abituati (io la faccio sempre rosolare nella cipolla, aglio e un filo di olio, aggiungo le spezie e sfumo poi con del vino bianco). In un robot da cucina frullate la carne cotta (e lasciata un po’ intiepidire) insieme al burro (io di solito faccio ammorbidire il burro fuori dal frigo).
Nel frattempo fate bollire le verdurine in acqua salata per alcuni minuti, stando attenti a non cuocerle troppo; scolatele bene e unitele alla crema di carne.
Prendete ora la vostra baguette, io di solito la divido in due o tre parti per comodità; togliete con un coltellino affilato la mollica e riempite per bene la baguette, battendola un po’ (Natalia docet!) per evitare che restino spazi vuoti all’interno.
Ricoprite ora il vostro filone di pane ripieno con pellicola da cucina e riponete in frigo (se la utilizzerete il giorno dopo) o in freezer (poi fate scongelare in frigo per una notte).
Una volta tagliata a rondelle… è proprio carina da vedere!

 Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

12 Risposte a “Filone di pane ripieno”

  1. Ciao Marta!
    Togliamo le verdure da ogni ricetta e il mondo sarà più bello!!

    :-*

    Ps: buonissima questa ricetta..senza verdure miste..

    1. Mi sei venuto in mente proprio questa mattina… i miei alunni dovevano fare un tema sul loro mondo ideale… uno ha scritto che nel suo mondo ideale frutta e verdura fanno male!!!! Che ridere!!!! :)))

      1. Piccolooooo! Fammelo conoscere che lo porto subito al mc!

        Vedi, io sono cresciuto bene anche senza verdure…sono alto, bello, intelligente, bravo in cucina e bravo in ogni luogo, diciamo.

        Quindi la storia che le verdure facciano bene è stata inventata dalla lobby del cetriolo.
        Di’ anche tu NO ALLA LOBBY DEL CETRIOLO.

        1. Tema: c’era una volta un cetriolo che voleva comandare il mondo… ma poi arrivò Ale e sconfisse il cattivo Cetriolo e tutti i suoi amici ortaggi, liberando il mondo da ogni verdura…

  2. Ahahaha sai quanti cetrioli della lobby del cetriolo arrivano a lavoro? Passo il tempo a schivarli, ma qualcuno fa centro :,-(

    Da Goldrake a Mazinga il male non ha mai vinto [cit.]

    1. Ciaooooo tesorooooo!!!! Sì sì, per le feste va benissimo! Io pensavo andasse bene per i bambini, ma negli ultimi buffet con soli adulti mi son dovuta ricredere!!!! Un abbraccio, Marta

    1. Sìììì, una semplicissima baguette!!! Puoi farcirla come più ti piace, è davvero comoda e veloce!!! Ti abbraccio!

  3. Bellissima ricetta !!!!! complimenti 🙂 :-)..per feste e buffet è l’ideale..anche se io ne farei una scorpacciata anche subitoooo !!! bravissima 😉

    1. Ma graaaazieeee!!! Sì, è davvero un’idea semplice ma molto golosa! Perfetta ora, con l’estate alle porte…!
      Un abbrcaccio, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.