Ceci croccanti (anche in micro)

 Ceci-croccanti-A1200x1200

 Ceci croccanti (anche in micro)

Questi ceci croccanti sono una delle ricette must in casa Martolina.

Richiesta in tutte le stagioni e per tutte le occasioni da amici e parenti, sono davvero eccezionali e prepararli è un gioco da ragazzi.

Fantastici anche semplicemente per una serata in famiglia davanti alla televisione, non sono fritti ma semplicemente cotti in forno.

Potete scegliere se utilizzare il forno tradizionale o il microonde, il risultato è comunque sempre perfetto.

Solo un avvertimento: se ne mangiate uno… li farete fuori tutti! Peggio delle ciliegie… e poi non dite che non vi avevo avvertiti eh???

La ricetta proviene dal sito di Arabafelice in cucina

Ingredienti

  • 400 gr di ceci lessati amorevolmente da voi o in barattolo (io… la due!!!)
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • 1 cucchiaino di sale (non siate avari… quando ce vò ce vò…)
  • 1 cucchiaino della vostra spezia preferita (io ho usato una volta il curry e un’altra la paprika dolce)
  • Qualche cucchiaino di olio per ungere la teglia prima di infornare

Preparazione
Preparare i ceci croccanti è facilissimo e velocissimo.

Scolate innanzitutto i ceci dall’acqua e asciugateli tamponando un po’ con la carta da cucina.
Metteteli in una terrina con la farina, il sale e la spezia, mescolate bene e, dopo aver unto la teglia da forno, poneteli direttamente su di essa (io ho usato il crisp del microonde senza ungerlo); come consigliato da Stefania (Araba Felice), non mettete comunque carta da forno pena la non croccantezza dei ceci. Se volete, mettete anche un filo di olio sopra ai ceci.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, rigirandoli ogni tanto (versione micronde: funzione crisp per 15 minuti circa).
Ricordate che quando si raffreddano diventano molto più croccanti, quindi non prolungate la cottura perché, al primo assaggio, vi sembreranno troppo morbidi!

Io ho preparato i ceci croccanti il giorno prima, quando si son raffreddati perfettamente li ho messi in una scatola super ermetica (per aprirla mi son rotta un’unghia… la prossima volta cercherò una scatola meno ermetica…!!!!) e il giorno successivo erano perfetti.

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta

Ceci-croccanti-B1200x1200

 

Salva

Salva

Salva

15 Risposte a “Ceci croccanti (anche in micro)”

    1. Stefania… ne ho messi da parte un pò nella scatoletta ermetica… l’altro giorno (dopo quasi un mese) ho voluto provarli… pefertti! Croccantissimi!!! Merito della scatola o della tua ricetta perfetta??? Grazie di essere passata di qua, è un onore!
      Marta

  1. WOW!!!!!!!!!!!QUESTA SI CHE è UN’OTTIMA IDEA PER UNO SPEZZA FAME (E UNGHIE HIHIHIIHHI)AL VOLO ! NON HO I CECI ACCIDENTI ALTRIMENTI LA PROVEREI SUBITO! EHI…PERCHE’NON LA PROPONI IN SALA CINEMA AL POSTO DEI POP CORN? POTRESTI FARE AFFARI! CERTO CHE SE COMINCIO A PROVARE LE TUE RICETTE TEMPO UNA SETTIMANA E ROTOLO!!!!!!!!!!!!

    1. In effetti… se ne avessi un pacco al cinema… mammma mia, li farei fuori in un nano-secondo! Sono pazzescamente buoni!!! Marta

  2. Ho provato la ricetta con il piatto crips ma ho trovato un paio di problemi:
    1) sono un po’ scoppiati ed hanno sporcato il forno;
    2) 15 minuti e’ troppo sono venuti un po’ bruciacchiati forse il mio microonde e’ troppo potente? 750w

    1. Ciao Silvia, scusa il ritardo nel rispondere ma sono stata via due mesi… ogni microonde è un pò a sè, nel mio così vengono perfetti, riprova magari lasciandoli 10 minuti e verifica. Non mi sono mai scoppiettati, però… Dai, riprova e cerchiamo le tempistiche giuste assieme! Buona giornata, Marta

    1. Sai che non ci ho mai pensato??? Nooooo, ora mi hai troppo incuriosita!!! Dai, prova prova prova e poi raccontami!!!! Ti aspetto, eh???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.