Risotto affumicato allo zafferano

Risotto affumicato allo zafferano

Risotto affumicato allo zafferano: provola affumicata e zafferano con pancetta tesa affumicata con legno di faggio e castagne arrostite al caminetto
Intenso, rotondo, cremoso e di carattere… insomma buono buono..

Risotto affumicato allo zafferano I miei risotti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Risotto affumicato allo zafferano

1 l brodo vegetale
1 scalogno
q.b. burro
q.b. olio di oliva
1 bicchiere vino bianco secco
60 g zafferano
100 g provola affumicata
60 g pancetta (tesa) (Affumicata al legno di faggio)
5 castagne arrostite
q.b. timo

Strumenti

Procedimento per il risotto affumicato allo zafferano

Iniziamo preparando un buon brodo vegetale facendolo cuocere per almeno 50 minuti facendolo ridurre di quasi la metà.

Ora procediamo a cuocere il risotto, tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo appassire in una noce di burro e un filo d’olio di oliva, quando risulterà trasparente aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per un minuto poi sfumiamo con il vino ed appena sarà evaporato l’alcool iniziamo a bagnare con il brodo fino al termine della cottura.

Nel frattempo tostiamo la pancetta in una padella con un filo d’olio ed appena risulterà abbastanza imbrunita trasferiamola su un piatto foderato di carta assorbente ed appena risulterà asciutta riduciamola in pezzetti con le mani.

Prendiamo le castagne arrostite (io le ho fatte al camino ma si può ottenere un ottimo risultato anche al forno) riduciamole in pezzetti e facciamole riprendere in un padellino a fuoco bassissimo, dovranno solo riprendere calore. Ovviamente io le ho fatte la sera prima per mangiarle e con quelle rimaste mi sono divertito ad unirle al piatto per dare un contrasto sia di sapore che di consistenza.

Torniamo sul risotto che ovviamente no abbiamo dimenticato girandolo e controllando continuamente e avendo cura di mantenerlo ben idratato, verso i 3/4 della cottura aggiungiamo lo zafferano e dopo che si sarà incorporato sarà la volta della Provola affumicata che incorporeremo a pezzettini piccoli piccoli.

Arrivati al termine della cottura spegniamo il fuoco e mantechiamo unendo una bella noce di burro ed il parmigiano reggiano, facciamo riposare per un minuto il risotto.

Impiattiamo..
Apriamo a disco il risotto su un piatto piano aiutandoci con le classiche bottarelle da sotto, poi terminiamo il piatto con la pancetta, le castagne e qualche fogliolina di timo.
Buon appetito!!

Il consiglio del sommelier:

A questo primo ricco di sapidità dove l’affumicato la fa da padrone abbino un rosso molto profumato: il Trentino Lagrein 2016 di Cipriano Fedrizzi-Mezzolombardo (TN)

http://www.aziendaagricolatrentino.it/

Di colore rosso rubino.
Al naso arrivano sentori di mora mirtillo ma sono i profumi marcati di liquirizia e rabarbaro che sposano egregiamente questo primo così ben strutturato e bilanciato.
Al gusto si percepiscono lievi tannini con freschezza e sapidità che ben sposano le stesse sensazioni che si avvertono gustando il risotto.
Questo vino lascerà un bel e lungo finale esaltandone l’armonia.

il consiglio è stato offerto da: Patrizia sommelier del Ristorante Cavour di Ivrea

https://www.facebook.com/ristocavour/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina è come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *