Lasagna salmone e zucchine

Lasagna salmone e zucchine

LASAGNA SALMONE E ZUCCHINE: π–²π–Ίπ—…π—†π—ˆπ—‡π–Ύ π—†π–Ίπ—‹π—‚π—‡π–Ίπ—π—ˆ π–Όπ—ˆπ—‡ 𝗅𝗂𝗆𝖾 𝖾𝖽 𝖾𝗋𝖻𝖺 π–Όπ—‚π—‰π—ˆπ—…π—…π—‚π—‡π–Ί, π—“π—Žπ–Όπ–Όπ—π—‚π—‡π–Ύ π—Œπ—‰π–Ίπ–½π–Ύπ—…π—…π–Ίπ—π–Ύ 𝖺𝗅𝗅’π–Ίπ—€π—…π—‚π—ˆ, π–»π–Ύπ—Œπ–Όπ—‚π–Ίπ—†π–Ύπ—…π—…π–Ί 𝖺𝗅 𝗉𝖾𝗉𝖾, π—†π—ˆπ—“π—“π–Ίπ—‹π–Ύπ—…π—…π–Ί 𝖾 𝗀𝗋𝖺𝗇𝖾𝗅𝗅𝖺 𝖽𝗂 π—‰π—‚π—Œπ—π–Ίπ–Όπ–Όπ—π—‚π—ˆ π–Όπ—‹π—ˆπ–Όπ–Όπ–Ίπ—‡π—π–Ύ..

lasagna tra terra e mare

Video ricetta del giorno

  • DifficoltΓ Facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la lasagna salmone e zucchine

500 g zucchine
250 g mozzarella
200 g salmone affumicato
q.b. erba cipollina
q.b. granella di pistacchi
q.b. sale e pepe
1 lime
2 spicchi aglio
q.b. olio di oliva
q.b. prezzemolo

Ingredienti per la Besciamella

600 ml latte
60 g burro
60 g farina 00
q.b. noce moscata
q.b. pepe di Sichuan (Se non lo avete grattate un pΓ² di buccia di arancia insieme al pepe)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Procedimento per la lasagna salmone e zucchine

Iniziamo grattugiando le zucchine in una ciotola dopodiché (almeno io faccio così) le passo in un canavaccio e le strizzando per bene per fargli perdere il liquido di vegetazione.
In una padella mettiamo un filo d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati, facciamo soffriggere e aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere qualche minuto, tritiamo del prezzemolo ed aggiungiamolo a fuoco spento insieme a sale e pepe.

Prendiamo il salmone Γ¨ facciamolo al pezzi grossolani poniamolo in una ciotola ed aggiungiamo lo zeste di lime, l’erba cipollina tritata, un filo d’olio e lasciamo marinare.

Nel frattempo mettiamo una pentola di acqua sul fuoco (ci servirΓ  per ravvivare le sfoglie di pasta, io lo faccio anche con quella comprata) e quando arriverΓ  a bollore immergiamoci una ad una le sfoglie di pasta che toglieremo quando galleggieranno (ci vorranno 2/3 secondi) per poi adagiarle su un canavaccio.

Ora Γ¨ il turno della besciamella, in un pentolino mettiamo il burro facciamo sciogliere e aggiungiamo la farina amalgamando con una frusta, mentre continuiamo a girare aggiungiamo il latte poco dopo grattato la noce moscata e portiamo la nostra besciamella fino alla consistenza di una crema, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il sale ed il pepe mescolando per bene per farli incorporare.

Accendiamo il forno impostandolo a 180Β° statico e nel frattempo montiamo la nostra lasagna partendo dal fondo della pirofila con la besciamella sulla quale partiremo con gli strati in questa sequenza: sfoglia di pasta a coprire tutta la superficie, besciamella, mozzarella a pezzi, zucchine e salmone, chiudiamo con l’ultimo strato dove metteremo la mozzarella, la besciamella, la granella di pistacchio.

Inforniamo e facciamo cuocere per 30 minuti in modalitΓ  statico ed i restanti 10 minuti in modalitΓ  ventilato.

Appena sfornata terminiamo con dell’erba cipollina e dello zeste di lime, facciamo riposare 5 minuti e poi… mangiamo!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina Γ¨ come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *