Semifreddo alle Fragole e Yogurt

Semifreddo alle Fragole e Yogurt, squisito dessert al cucchiaio dal gusto delicato, senza uova, perfetto per un pranzo o una cena tra amici o comunque da presentare sulla tavola in tutte le occasioni di festa.

La ricetta del semifreddo alle fragole è davvero semplice da realizzare (facile anche per chi non è proprio esperto) e relativamente veloce, se non si considerano i tempi di riposo in freezer. A questo proposito, consiglio di prepararlo la sera prima (o la mattina per la cena), di lasciarlo in freezer tutta la notte e poi di tirarlo fuori circa una mezz’ora prima per guarnirlo e servirlo.

Adoro le fragole e appena inizia la stagione mi piace utilizzarle per i miei dolci. Sono perfette nelle torte, Torta con le fragole, nelle crostate, Crostata alle fragole, Crostata di sfoglia con fragole, ma anche nelle versioni monodose, come ad esempio le Coppette con Mascarpone Savoiardi e Fragole.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta del Semifreddo alle Fragole e Yogurt. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altre ricette golose:

Semifreddo alle Fragole e Yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g panna da montare (fredda di frigo)
2 confezioni yogurt (alle fragole o bianco)
250 g fragole (pulite)
80 g zucchero

Passaggi

Preparate le fragole

Per prima cosa, pulite le fragole, lavatele e tamponatele con carta da cucina, eliminate il picciolo, tagliatele a pezzetti (dovranno essere, pulite, circa 250 g) e mettetele in un pentolino insieme allo zucchero; ponete sul fuoco e fatele cuocere per circa 2 minuti, girando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, trasferitele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta (potete anche passarle qualche secondo con il frullino ad immersione) e mettetele a raffreddare, coperte, in frigorifero: se volete fare più in fretta, nel freezer.

Preparate la crema

Nel frattempo, montate la panna con lo sbattitore elettrico,

aggiungete lo yogurt e amalgamate dolcemente, dall’alto verso il basso per non fare smontare il composto, e per ultimo unite anche le fragole, ormai fredde. Tenete da parte un pò di crema che vi servirà per le decorazioni.

Completate e decorate

A questo punto, foderate uno stampo per torte a cerniera con la pellicola da cucina, versate il composto, livellate bene e ponete a raffreddare in freezer per almeno 5 – 6 ore (tutta la notte è l’ideale).

Appena ha raggiunto la consistenza giusta, togliete dal freezer, eliminate la pellicola e capovolgete sul piatto da portata.

Guarnite con ciuffetti di crema, con fragole fresche tagliate a pezzetti e servite. Potete accompagnare il semifreddo con una macedonia di fragole, condite semplicemente con zucchero e limone.

Ecco il Semifreddo alle Fragole e Yogurt pronto. Buon appetito!

Semifreddo alle Fragole e Yogurt

Alla prossima ricetta.

Semifreddo alle Fragole e Yogurt
Semifreddo alle Fragole e Yogurt

Conservazione

Potete conservare il Semifreddo alle Fragole e Yogurt in freezer per circa un mese, chiuso in un contenitore ermetico oppure coperto con pellicola per alimenti.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.