Insalata di Finocchi e Mele

Insalata di Finocchi e Mele con pomodori secchi, noci e rucola. Fresca e leggera, questa insalata è perfetta come antipasto per un buffet o come contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce o da portare in ufficio o al lavoro.

Mi piace molto l’abbinamento di questi ingredienti. Il risultato è un piatto piacevole e per di più salutare. Volendo, potete utilizzare altri ingredienti. Il finocchio, infatti, ben si amalgama con altre verdure, ma anche con altri tipi di frutta, buonissima ad esempio l’Insalata Finocchi e Salmone.

Il segreto per un’ottima riuscita del piatto è tagliare il finocchio in modo sottile con una mandolina o con un coltello molto affilato.

Un’insalata facile da preparare e veloce, che diventa un piatto fresco e leggero, ideale come antipasto o come secondo: praticamente una sfiziosa alternativa ai Finocchi in padella. Se anche voi come me amate questo ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute, provate anche i Finocchi fritti Finger Food oppure le Cotolette di Finocchi al Forno con Scamorza.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Insalata Finocchi e Mele. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Insalata di Finocchi e Mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 – 3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 finocchio
1 mela (bio non troppo matura)
5 noci (quantità a piacere)
rucola (quantità a piacere)
2 pomodori secchi (o 3)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
succo di limone (facoltativo)

Strumenti

Per realizzare la ricetta dell’Insalata di Finocchi e Mele occorrono:

Passaggi

COME REALIZZARE L’INSALATA FINOCCHI E MELE

1)

Per prima cosa, lavate i finocchi sotto acqua corrente e tagliate i gambi fino alla base: conservate i ciuffetti verdi che vi serviranno come decorazione finale. Dividete il finocchio a metà ed eliminate le foglie esterne più dure.

Con un coltello affilato (o con una mandolina) tagliatelo in fettine sottili nel senso della lunghezza.

2)

Tagliate la mela (possibilmente bio) a fettine sottili, lasciando anche la buccia.

Preparate la citronette: spremete il succo di mezzo limone (o meno se non vi piace troppo acidula), salate e pepate e aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva, sbattendo con una forchetta.

Posizionate il finocchio a fettine su un piatto da portata (o in una ciotola), aggiungete le fettine di mela, i pomodori secchi tagliati a pezzi, le noci tritate grossolanamente, i ciuffetti di finocchio e la rucola (o insalatina), quindi condite con la citronette. Lasciate in infusione qualche minuto e servite.

Ecco l’Insalata di Finocchi e Mele pronta. Buon appetito!

Insalata di Finocchi e Mele

Alla prossima ricetta.

Insalata di Finocchi e Mele

Conservazione

Vi consiglio di consumare l’Insalata Finocchi e Mela appena condita per apprezzarla al meglio. Al massimo potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico e mangiarla il giorno dopo.

Consigli e Varianti

– L’insalata di finocchi e mela è molto versatile. Potete aggiungere agli ingredienti anche del formaggio tagliato a cubetti, delle scaglie di Grana Padano oppure dei filetti di acciuga sott’olio.

– Se non amate il gusto acidulo del limone, potete sostituirlo con un aceto leggero come quello di mele oppure non metterlo del tutto.

Curiosità e proprietà dei Finocchi

Quando li acquistate, controllate sempre che siano integrisenza tagli, con la guaina fogliare compatta croccante. I migliori sono gli esemplari più giovani, appena raccolti, riconoscibili per le nervature poco rilevate e il colore bianco brillante.

Sono molto indicati nelle diete ipocaloriche, perché apportano pochissime calorie saziano, dando contemporaneamente un buon apporto di fibre.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

“Link sponsorizzati presenti nella pagina!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.