Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella

Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella, saporito primo piatto, facile e veloce, che piace a tutti, grandi e bambini ed è perfetto per un pranzo in famiglia.

Durante la preparazione del condimento con la salsiccia, ho aggiunto un pò più di salsiccia che ho poi prelevato per fare questi gustosissimi crostini: primo e antipasto in un colpo solo.

Se preferite (e se avete tempo), potete sostituire gli gnocchetti con gli gnocchi freschi fatti in casa oppure utilizzare altri formati di pasta, sia corta che lunga: qui ad esempio io ho usato la pasta casareccia della De Cecco. In qualunque modo la prepariate è sempre un successo.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta degli Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se li provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose:

Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g gnocchetti di patate
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
250 g salsiccia
1/2 bicchiere vino bianco
400 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. stracciatella (quantità a piacere)
q.b. prezzemolo (o basilico fresco)

Passaggi

1)

Per prima cosa, Per prima cosa, in una padella abbastanza capiente scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino (facoltativo) e la cipolla tagliata finemente con un tritatutto a corda (pratico e velocissimo) e fatela imbiondire.

Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela, schiacciandola con una forchetta e fatela saltare con il soffritto per pochi minuti. Quando è ben rosolata, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare

Dopodiché unite la passata di pomodoro, un mestolo d’acqua e portate a bollore; eliminate l’aglio, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 – 35 minuti a fuoco dolce. Se è il caso aggiungete acqua calda, un pochino alla volta.

2)

Nel frattempo, lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolateli appena vengono a galla (circa 2 minuti di cottura) direttamente nella padella con la salsa di salsiccia e pomodoro e amalgamate bene.

Completate il piatto con la stracciatella, il prezzemolo (o il basilico) tagliato finemente e una grattata di parmigiano grattugiato. Servite.

Ecco gli Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella pronti. Buon appetito!

Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella

Alla prossima ricetta.

Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella

Conservazione

Potete conservare gli Gnocchetti al sugo di Salsiccia e Stracciatella in frigorifero per 1 – 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.