Pasta con radicchio pancetta e fontina

Pasta con radicchio pancetta e fontina, piatto semplice, ma molto saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Al sapore amarognolo del radicchio ho accostato quello dolce della pancetta e della fontina, per un mix di sapori molto gradevole. Non amo molto le verdure amarognole, però con questa ricetta ho dovuto ricredermi. Solo per far capire quanto lo abbia gradito, vi dico solo che ho fatto il bis. 😊

Dato che era un esperimento (nell’orto mi sono rimaste ancora alcune piantine di radicchio), non ho esagerato con la quantità di foglie, ma la prossima volta mi tengo più abbondante.

Ma ora, vediamo insieme come preparare la Pasta con radicchio pancetta e fontina. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altri primi piatti gustosi da provare:

Pasta con radicchio pancetta e fontina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 2 persone

150 g pasta (penne, farfalle, fusilli e altri tipi di pasta corta)
1/2 cespo radicchio (quantità a piacere)
40 g pancetta (a dadini)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
50 g fontina (a dadini)
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

1)

Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete le penne (o il formato di pasta che preferite) e fatele cuocere per almeno 11 minuti (a seconda delle indicazioni sulla scatola); dovranno essere al dente.

Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento.

2)

Intanto, mettete a scaldare una padella antiaderente e aggiungete la pancetta; fatela rosolare fino a far sciogliere tutto il grasso, mescolando di tanto in tanto, poi una volta pronta, toglietela dalla padella e mettetela da parte.

Nella stessa padella con il grasso della pancetta, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata e fate saltare a fuoco alto, quindi aggiungete anche il radicchio, dopo averlo lavato, asciugato con uno strofinaccio pulito e tagliato a striscioline sottili.

Aggiustate di sale, se occorre, ma non esagerate: considerate che la pancetta è già salata di suo. Coprite con un coperchio e fate appassire per qualche minuto e, se è il caso, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta.

Una volta che la pasta è cotta, scolatela e mettetela, ancora calda, nella padella con il radicchio. Aggiungete la pancetta e fate andare per qualche minuto sul fuoco. Spegnete, aggiungete i dadini di fontina, una spolverata di parmigiano grattugiato e servite.

Ecco la Pasta con radicchio pancetta e fontina pronta. Buon appetito!

Pasta con radicchio pancetta e fontina

Alla prossima ricetta.

Pasta con radicchio pancetta e fontina

Conservazione

Potete conservare la Pasta con radicchio pancetta e fontina per massimo 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Lo sapevate che …

Così la pasta non si attacca. Se volete che la pasta non si attacchi e sia cotta alla perfezione, non versatala nell’acqua bollente tutta insieme, ma un poco alla volta, affinché l’acqua continui a bollire e la cottura sia uniforme. Ricordate però di mescolare regolarmente per tutta la durata.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.