Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia

Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia, delizioso primo piatto, facile e veloce, perfetto per quando si ha poco tempo per cucinare e al contempo voglia di qualcosa di sfizioso da mangiare.

Questa è la pasta che piace tanto a mio figlio Luca, cremosa, avvolgente e saporita, ma come del resto tutta la pasta in generale e solo lui se ne mangia sempre due bei piattoni.

Spesso, tanto per cambiare gusto, aggiungo anche del tonno sott’olio, dopo averlo fatto sgocciolare. Il risultato è una pasta bella sostanziosa, ma deliziosa.

Vediamo insieme come preparare la Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altri primi piatti gustosi da provare:

Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
200 g passata di pomodoro
150 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
q.b. peperoncino
q.b. parmigiano grattugiato (o grana padano o pecorino)

Passaggi

1)

Per prima cosa, in una padella abbastanza capiente scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tagliata finemente con un tritatutto a corda (pratico e velocissimo) e fatela imbiondire per qualche minuto.

Dopodiché, unite la passata di pomodoro, il peperoncino, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 – 20 minuti: dovrete ottenere una salsa densa, non troppo liquida.

2)

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta (io ho usato le pennette rigate) e fatela cuocere per almeno 11 minuti (a seconda delle indicazioni sulla scatola); scolatela al dente.

Intanto che la pasta cuoce, qualche minuto prima di colarla, aggiungete la philadelphia (o altro formaggio morbido spalmabile) al condimento e amalgamate bene.

Quindi, unite anche una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Scolate la pasta con una schiumarola direttamente nella padella, aggiungete abbondante formaggio grattugiato (parmigiano, grana padano o pecorino) mescolate bene e fate mantecare sul fuoco per qualche minuto, fino a far amalgamare bene il tutto.

Ecco la Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia pronta. Buon appetito!

Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia

Alla prossima ricetta.

Pasta con Passata di pomodoro e Philadelphia

Conservazione

Se dovesse avanzare (ma non ne avanzerà, ve lo assicuro) conservate la Pasta con sugo e philadelphia in frigorifero e prima di consumarla, aggiungete 2 – 3 cucchiai di acqua e fatela scaldare.

Consigli e Varianti

Al posto della passata di pomodoro, potete utilizzare anche i pelati o i pomodorini freschi, per una ricetta più estiva.

Volendo, potete aggiungere al condimento della pancetta rosolata o del tonno.

Lo sapevate che …

Così la pasta non si attacca. Se volete che la pasta non si attacchi e sia cotta alla perfezione, non versatala nell’acqua bollente tutta insieme, ma un poco alla volta, affinché l’acqua continui a bollire e la cottura sia uniforme. Ricordate però di mescolare regolarmente per tutta la durata.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.