Pasta e fagioli cremosa

Pasta e fagioli cremosa, ovvero le ricette che fanno bene. Piatto tipicamente invernale, caldo e avvolgente, è perfetto per coccolarsi nelle giornate più fredde. Ideale come piatto unico.

Esistono diverse versioni di questa pasta, un classico della cucina italiana, soprattutto mediterranea; questa ovviamente è la ricetta di casa mia, che preparava mia nonna, campana doc, e dopo di lei, mia mamma.

C’è chi la preferisce con il pomodoro, chi senza, chi con l’aggiunta di pancetta e un pizzico di peperoncino, chi no. Sta di fatto che, in qualsiasi modo la prepariate, è sempre buonissima.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Pasta e fagioli cremosa. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altri primi piatti gustosi:

Pasta e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g pasta (corta)
350 g fagioli borlotti in scatola (oppure 250 g secchi)
1/2 cipolla
1 carota (piccola)
1/2 gambo sedano
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere passata di pomodoro (se la preferite meno rossa aggiungete solo 2 cucchiai di concentrato di pomodoro)
q.b. sale
1 pizzico pepe
700 ml acqua (calda salata oppure brodo vegetale)

Passaggi

COME REALIZZARE LA PASTA E FAGIOLI CON I FAGIOLI IN SCATOLA

1)

Per prima cosa, versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza capiente (io ho usato una pentola di coccio) e aggiungete uno spicchio d’aglio.

Intanto, tritate con un tritatutto la cipolla, la carota e il sedano e aggiungetelo nella pentola con l’aglio; lasciate soffriggere per qualche minuto, poi eliminate l’aglio e aggiungete 1 mestolo di acqua calda salata (oppure brodo vegetale bollente) e fate cuocere per circa 10 minuti.

2)

Intanto, eliminate l’acqua di conservazione dei fagioli e, trascorso il tempo, uniteli nella padella con il soffritto, aggiungete anche la passata di pomodoro e 1/2 mestolo di acqua bollente (o brodo); fate cuocere per altri 5 – 6 minuti.

Dopodiché, schiacciate parte dei fagioli con una forchetta (oppure passate direttamente il mixer all’interno), così rimarrà bella cremosa; amalgamate bene.

Infine, aggiungete anche la pasta (io i ditali) e terminate la cottura, aggiungendo dell’acqua bollente (o brodo) appena vedete che si asciuga troppo. Spegnete, aggiustate di sale se necessario, e lasciate riposare qualche minuto. Impiattate e servitela calda con un filo di olio extravergine e un pizzico di pepe. Ecco la mia Pasta e fagioli cremosa pronta. Buon appetito!

Pasta e fagioli

Alla prossima ricetta.

Pasta in fagioli

COME REALIZZARE LA PASTA E FAGIOLI CON I FAGIOLI SECCHI

Se preferite utilizzare i fagioli secchi, questo è il procedimento.

Mettete i fagioli in ammollo per tutta la notte o comunque minimo 6-8 ore. Tenete conto che tanto più tempo resteranno in ammollo tanto più in fretta cuoceranno. A questo punto, scolateli e sciacquateli, per eliminare eventuali impurità e versateli in una pentola capiente. Fateli cuocere con l’acqua e un po’ di sale a fuoco medio.

Quando sono quasi cotti aggiungete l’aglio, il sedano, la carota tritata, la passata di pomodoro e un po’ d’olio. Aggiustate di sale. Cuocete fino a quando i fagioli non avranno raggiunto la consistenza che desiderate. A me ad esempio piacciono molto morbidi.

Trascorso questo tempo, eliminate il sedano ed eventualmente aggiustate di sale. A questo punto, versate la pasta direttamente nella pentola e mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Se è il caso aggiungete un po’ di acqua calda. Una volta cotta la pasta spegnete sotto il fuoco e date una spolverata di pepe, se piace.

Pasta in fagioli

Conservazione

Potete conservare la Pasta in fagioli in frigorifero per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Quando decidete di consumarla, per farla tornare cremosa, basta aggiungere un pò di acqua e farla riscaldare, mescolando a fuoco lento.

Consigli e Suggerimenti

– Durante la preparazione, fate bollire un pentolino con dell’acqua e una volta arrivata a bollore, aggiungete del sale grosso. Tenete sempre a disposizione, da aggiungere nella preparazione. Se preferite, sostituitela con del brodo vegetale.

– Volendo, potete aggiungere della pancetta e insaporire con del peperoncino.

– Per fare in fretta ho preferito utilizzare i fagioli in scatola. Fanno bene quanto quelli secchi, ma hanno un alto tenore di sodio, per cui è bene scolarli e sciacquarli prima di consumarli.

I fagioli, nostri alleati

Da un punto di vista nutrizionale, i fagioli sono molto ricchi di proteine, di carboidrati, di vitamine (soprattutto A e C), di sali minerali (potassio, calcio, zinco, fosforo, ferro) e di fibre. Le fibre sono molto preziose per il nostro metabolismo e sono le vere alleate del nostro benessere.

Non siamo in grado di assimilarle ma svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del nostro apparato digerente, mantenendoci in forma dall’interno.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pasta e fagioli cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.