Pesto di rucola con mandorle e nocciole

Pesto di rucola con mandorle e nocciole, ecco un’alternativa, facile e semplice, al classico pesto di basilico. Se non lo avete ancora provato, vi consiglio di farlo. Procuratevi gli ingredienti giusti: vi assicuro che ci vogliono solo 5 minuti per realizzarlo.

Prepararlo, infatti, è molto semplice. Ho lavato e asciugato accuratamente la rucola, che ho trasferito nel mixer, insieme alle mandorle, alle nocciole, al grana padano grattugiato, ad uno spicchio d’aglio sbucciato (privato dell’anima), al sale e all’olio extravergine d’oliva. Dopodiché ho frullato tutto a bassa velocità, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Il pesto di rucola è una crema estremamente versatile, con la quale è possibile arricchire e completare ricette anche molto diverse tra loro. Ideale come sugo, per condire squisiti primi piatti (io l’ho utilizzato per condire le tagliatelle all’uovo), oppure come salsa per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche per farcire panini, pizze, focacce, bruschette, crostini (come questi) o torte salate. Le sue possibilità di utilizzo sono veramente molteplici.

Ecco la rucola del mio orto, bella e rigogliosa.



Se anche voi amate il gusto deciso della rucola, non vi resta che provarlo. E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.
Gabriella

Altre gustose ricette con la rucola: il Carpaccio di bresaola con funghi champignons rucola e noci, la Pasta tonno e rucola, l’Insalata di orzo, ceci, pomodori e rucola, l’Insalata di rucola, ceci, mais e grana, la Pasta con salsiccia, pomodorini e rucola.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta del Pesto di rucola con mandorle e nocciole. Preparate gli ingredienti che incominciamo!

Pesto di rucola con mandorle e nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Pesto di rucola con mandorle e nocciole

  • 100 grucola
  • 60 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 30 gmandorle pelate
  • 30 gnocciole
  • 140 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 spicchioaglio (facoltativo)

Preparazione del Pesto di rucola con mandorle e nocciole

  1. Realizzare il Pesto di rucola con mandorle e nocciole è molto semplice, ci vogliono davvero solo 5 minuti.

  2. Per prima cosa, lavate la rucola e asciugatela nella centrifuga per insalate.

  3. Eliminate i gambi più grossi e spessi.

  4. Mettetela nel robot da cucina e aggiungete le mandorle perlate, le nocciole, l’olio extravergine d’oliva, il formaggio grattugiato e lo spicchio d’aglio (privato dell’anima).

  5. Se non vi piace l’aglio, non mettetelo.

  6. Azionate il robot e fatelo girare per circa 1 minuto fino ad ottenere una consistenza omogenea e ben amalgamata.

  7. Assaggiate e aggiustate di sale ed eventualmente aggiungete dell’altro olio, se è il caso.

  8. Pesto di rucola con mandorle e nocciole

    Ecco il pesto pronto.

  9. Buon appetito e … alla prossima ricetta!

Conservazione

Per conservare il pesto di rucola, vi consiglio di ricoprirlo bene con olio extravergine di oliva per proteggerlo dall’aria e di metterlo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. In questo modo, si conserva in frigorifero per massimo 4 giorni. Se ve ne avanza molto, riponetelo nel freezer in cubetti monoporzione, così basterà prelevare la dose giusta al bisogno.

Alcune informazioni utili sulla rucola

La rucola è una pianta meridionale della famiglia delle Brassicaceae. Lunghe da 10 cm a 20 cm, le foglie sono strette e con il bordo seghettato. E’ un’ottima fonte di vitamine, proteine, lipidi, carboidrati, calcio e fibre. Inoltre, è anche antiossidante, motivo per cui è stata utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Ha una forte azione battericida e antinfiammatoria, dovuta all’abbondanza di fibre, vitamine e sali minerali.

Ha inoltre, proprietà afrodisiache: infatti, i romani avevano dedicato la pianta a Priapo, il dio della fertilità.

Ma soprattutto, la rucola è utile per controllare il peso e per rinforzare il fegato, ha proprietà carminative utili a favorire l’espulsione dei gas intestinali e proprietà diuretiche. E’ quindi un ottimo alleato della linea!!!

Consigli sulla preparazione

– Quando azionate il robot, non esagerate con i tempi, altrimenti si scalda troppo e ossigenando, tenderà ad annerire.

– Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete dell’olio un pò alla volta. Se vi serve per condire un primo piatto, potete utilizzare anche l’acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere la consistenza giusta.

– Potete sostituire le mandorle e le nocciole con i pinoli o con le noci, oppure utilizzare solo mandorle o solo pinoli.

– Per un gusto meno amarognolo, potete aggiungere qualche foglia di basilico.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI 

“Link sponsorizzati inseriti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.