Ricetta per soffritto a cubetti sempre pronto, perfetto per ogni preparazione

Ti è mai capitato di acquistare del sedano per preparare qualche ricetta, usarne poche foglie e poi farlo marcire in frigo? A me, un sacco di volte! Ma adesso non più! Qualche anno fa ho partecipato ad una riunione dimostrativa del funzionamento del famoso Bimby, organizzato a casa della mia amica, nonchè commare, Simona. Non ho comprato l’elettrodomestico, ma l’incontro si è reso utile per darmi tante idee, tra cui quella della ricetta per soffritto a cubetti sempre pronto.

Per prepararlo, avevo bisogno soltanto di un frullatore, 4 ingredienti e del mio freezer! In questo modo, ogni volta che devo preparare un soffritto, ne prelevo un o due cubetti et volià, il gioco è fatto! Che siano le lenticchie, il ragù… il soffritto sempre pronto è un grande vantaggio in cucina!

Nella mia ricetta non troverai indicazioni riguardo le quantità, perché dipende da quanto sedano hai a disposizione (almeno, nel mio caso, è quello che consumo di meno e quindi quello marcisce prima). Dovrai calcolare gli altri ingredienti in funzione di questo (io di cipolla ne metto poca, ma questo dipenderà del tuo gusto personale).
Ricetta per soffritto a cubetti

Ricetta per soffritto a cubetti sempre pronto, perfetto per ogni preparazione

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni Dipende dalle quantità utilizzate
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • q.b.Sedano
  • q.b.Carote
  • q.b.Cipolle
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Stampo per cubetti di ghiaccio
  • Contenitore rettangolare per freezer (al posto dello stampo per cubetti di ghiaccio)

Preparazione

  1. Lavare con cura le foglie di sedano con l’acqua, eliminando ogni traccia di terra, e scartando i pezzi che non siano in buone condizioni. Spezzetare, non troppo grossolanamente, e fare scolare bene;

  2. Sbucciare le carote, lavarle e tagliarle a pezzettoni non troppo grandi;

  3. Pulire le cipolle, lavarle e tagliarle a spicchi non troppo grossolani;

  4. Frullare bene ogni ingrediente e versarli in una ciotola;

  5. Ricetta per soffritto sempre pronto

    Aggiungere un po’ di olio di oliva evo, mescolare tutto per bene e versare il composto in contenitori rettangolari da freezer (preferibilmente in plastica), oppure nelle apposite vaschette per fare i cubetti di ghiaccio;

  6. Chiudere e congelare per almeno 24 ore;

  7. Tirare fuori i contenitori, capovolgere sul piano di lavoro il preparato per soffritto congelato e tagliarlo a cubetti;

  8. Ricetta per soffritto sempre pronto

    Mettere i cubetti in un sacchetto o contenitore da freezer, chiudere bene, e conservare nel congelatore.

    Ed ecco tutto qua, finita la ricetta di soffritto a cubetti sempre pronto. Vedrai come diventerà utilissima e ti permetterà di risparmiare un botto di tempo e denaro.

Conservazione e modalità di utilizzo

Questo soffritto sempre pronto lo potrai conservare in freezer per mesi (preferibilmente non più di 1 anno). Per utilizzarli, basterà prelevarne la quantità che credi necessaria per le tue preparazioni e, senza scongelarli, versarli in padella/pentola aggiungendo dell’olio (considera che i cubetti ne contengono già un po’) e cucinare normalmente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.