Lievito per dolci in polvere fatto in casa

Dessert con lievito per dolci in polvere fatto in casaMi sono sempre chiesta se il lievito in polvere (o chimico) utilizzato per i dolci, potesse essere sostituito con un prodotto casalingo. Quando ho iniziato ad utilizzare l’acido citrico per i prodotti per la casa fai da te, e conoscendo che si tratta di un prodotto che viene usato anche nel settore alimentare, la questione che mi ponevo da tanto iniziò a prendere forma. Quindi, facendo delle ricerche su Internet trovai la risposta, anzi, qualcuno si era posto la mia stessa domanda: il lievito per dolci in polvere fatto in casa, così come avevo sempre desiderato, è possibile! Mi sono messa subito all’opera e posso garantire un eccellente risultato. Ho già testato con biscotti, crostate e muffin, e posso confermare che il suo potere lievitante è identico a quello del lievito chimico commerciale, che chi sa quale sorta di sostanze contiene. Almeno con il lievito per dolci in polvere fatto in casa ho la certezza di quello che sto mettendo nelle mie ricette! La ricetta e le dosi le ho prese dal blog Cookaround, da questo link, dove vengono proposte anche altre modalità di sostituzione del lievito chimico. Io ho preso, come dicevo prima, quella dove viene utilizzato l’acido citrico. La considero più comoda, perché la prepari in un attimo e la utilizzi diverse volte, fino a quando non si esaurisce. Nella mia ricetta utilizzo l’amido di mais, ed anche se la ricetta originale parla della possibilità di usare la fecola di patate, non l’ho voluta mettere semplicemente perché non ho avuto modo di testare la sua efficacia. Credo comunque, che il risultato sia identico, data la somiglianza tra i due ingredienti. Per quanto riguarda l’acido citrico, se non l’hai mai utilizzato, si tratta di una sostanza naturale che si presenta come una sorta di sale. Ti consiglio di provare le mie utili ricette (le puoi leggere cliccando su prodotti per la casa con acido citrico e prodotti per la cucina con acido citrico), tutte da me testate e con il successo 100% garantito, altrimenti non mi sarei permessa di pubblicarle! Un semplice ingrediente, 100% ecologico, per tantissimi usi intelligenti. Così, da questo momento vedrai che nei miei dolci lievitati, inserirò questo magnifico lievito in polvere fatto in casa che tante soddisfazioni mi sta dando. Lievito per dolci in polvere fatto in casa Lievito per dolci in polvere fatto in casa

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni100 g di prodotto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 35 gBicarbonato
  • 30 gAcido citrico (Usato per la produzione del vino)
  • 35 gAmido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Dopo aver pesato con cura ogni ingrediente, metterli tutti insieme dentro un contenitore a chiusura ermetica;

  2. Mescolare;

  3. Chiudere il contenitore ed… ecco pronto il tuo lievito per dolci in polvere fatto in casa, che potrai utilizzare all’occorrenza seguendo le istruzioni che trovi più in basso.

Regole per l’utilizzo

Come per la maggior parte delle ricette, il lievito per dolci fatto in casa va mescolato insieme alla farina, settaciato ed inserito alla fine della preparazione. E per un risultato ottimale, si consiglia di utilizzare 25 g di lievito per ogni 300-400 g di farina. Quindi, per quantità diverse, devi semplicemente calcolare circa il 6,25% del peso della farina.

Dove acquistare (contiene link sponsorizzati)

L’acido citrico l’ho sempre acquistato su Amazon, dove, quale prodotto sempre più utilizzato, è disponibile in tantissimi formati: dalla confezione di 500 g fino a quella di oltre 5 kg!

In particolare, il prodotto che ho sempre acquistato (in vari formati) e del quale mi ritengo molto soddisfatta, è questo:

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.