Ceci lessati in pentola a pressione

Da quando ho scoperto i ceci lessati in pentola a pressione, ho iniziato veramente a godermeli come ho sempre desiderato. Ed è che i ceci sono tra i legumi che più amo.

Quante volte ho rinunciato a prepararli sia per i lunghi tempi di cottura che per paura che non venissero bene!

Infatti, prima di aver iniziato a lessarli in pentola a pressione, 2 volte su 3 non mi riuscivano bene, anche dopo averli fatto cuocere per moltissimo tempo. Non ho mai capito dov’era il problema!

Con la pentola a pressione, invece, questo rischio non esiste. Vengono sempre cotti al punto e sono buonissimi. Certo è che il sapore, oltre a quello dei ceci stessi, lo prendono anche dai condimenti aggiunti durante la cottura.

Nella mia ricetta ho indicato quelli che utilizzo più spesso, ma potresti aggiungerne degli altri, o sostituire quelli che uso io, a piacere tuo: prezzemolo, aglio, salvia… Via libera ed i ceci lessati in pentola a pressione saranno pronti per essere utilizzati in tutte le tue ricette!
—————————-
Aggiornamento (17/05/2019): in fondo alla ricetta trovi anche il procedimento per avere dei ceci lessati in pentola a pressione ancora più saporiti. Buonissimi!!
Ceci lessati in pentola a pressione

Ceci lessati in pentola a pressione

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 200 gCeci secchi
  • 1 fogliaAlloro
  • 1/2 costaSedano
  • 1Carota (Piccola)
  • 1/4Cipolla
  • q.b.Acqua
  • 1 pizzicoBicarbonato (Soltanto se l’acqua del rubinetto è particolarmente calcarea)

Strumenti

  • Pentola a pressione

Preparazione

  1. Lavare i ceci secchi con l’acqua corrente, al fine di eliminare eventuali impurità;

  2. Metterli in ammollo durante la notte, o comunque durante 12-14 ore, in modo che il livello dell’acqua superi del doppio quello dei ceci. Aggiungere un pizzico di bicarbonato, ma SOLTANTO se si ha la certezza che l’ACQUA del rubinetto sia MOLTO CALCAREA;

  3. Sciacquare e scolare i ceci ammollati, e versarli dentro la pentola a pressione;

  4. Coprire con acqua, superando il livello di 2-3 dita quello dei ceci, e tenendo conto di quello massimo che permette la propria pentola a pressione;

  5. Aggiungere l’alloro e lavare bene con l’acqua corrente il sedano, la cipolla e la carota. Sbucciare questi ultimi, eliminare eventuali punti danneggiati e versare tutte le verdure nella pentola a pressione;

  6. Da notare che il SALE NON VA ASSOLUTAMENTE AGGIUNTO, perché li rende più duri. Chiudere bene la pentola a pressione, seguendo le istruzioni indicate dal produttore, e metterla sul fuoco a fiamma alta;

  7. Quando la valvola inizierà a fischiare in modo continuo, abbassare la fiamma e cucinare durante circa 12-15 minuti;

  8. Ultimata la cottura, spegnere il fuoco e fare fuoriuscire il vapore interno, attraverso la valvola, prima di aprire il coperchio della pentola;

  9. Ceci lessati in pentola a pressione

    Assaggiare i ceci per controllare la corretta cottura, quindi aggiungere il sale;

  10. Ecco pronti i ceci lessati in pentola a pressione, da utilizzare per preparare delle fresche insalate, zuppe o come meglio gradisci.

    Buon appetito!

Note aggiuntive

Conservare i ceci lessati

Prepara in anticipo i ceci lessati in pentola a pressione, e conservarli in frigorifero per qualche giorno, immersi nell’acqua di cottura con l’aggiunta di sale, e dentro un contenitore a chiusura ermetica. Puoi scegliere anche di congelarli, e scongelarli al bisogno entro qualche mese.

Per un risultato più saporito

Ecco come procedere: tritare finemente le verdure (carota, cipolla e sedano), oppure utilizzare un cubetto di soffritto sempre pronto; appassire in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva mescolato ad un cucchiaio d’acqua; Quindi, aggiungerci l’alloro, i ceci ammollati e l’acqua, come da ricetta, chiudere la pentola a pressione e proseguire come indicato nel procedimento. Vedrai che bontà!

Tempi di cottura in funzione della qualità e la quantità dei ceci

Se devi lessare più quantità di ceci da quelli indicati nella mia ricetta, aumenta di circa la metà il tempo di cottura, dall’inizio del fischio della valvola. Ad esempio, per lessare 500 g di ceci, dovrai cucinarli per circa 35 minuti.
Certo è che i tempi di cottura dipendono anche dalla qualità e da quanto sono vecchi i ceci. Quindi, ci sono quelli che sono pronti con qualche minuto meno, altri che invece richiedono più tempo. Infatti se noti che i ceci sono ancora un po’ duri, bisognerà richiudere la pentola a pressione e cucinarli ancora per qualche altro minuto.

Consigli di acquisto (sono presenti link sponsorizzati)

La mia prima pentola a pressione in assoluto è stata una di medie dimensioni (5 litri) che acquistai ai tempi in un noto Centro Commerciale vicino alla mia residenza. Con il passare del tempo la sua capienza, diciamo limitata per la preparazione di determinate pietanze, mi portò a decidere di acquistarne altra più grande. L’ormai famoso “Black Friday” era vicino e pensai di approfittarne… nel giro di pochi giorni, questa pentola a pressione di 7 litri fu mia ad un prezzo incredibile (ricordo che la presi scontata di circa il 50 %!!!):

Pentola a pressione

Quindi se hai intenzione di cambiare la tua pentola o di prenderne altra di dimensioni diverse a quella che possiedi (il modello MIA della Lagostina lo producono in tre versioni diverse: 3,5 litri, 5 litri e 7 litri), non esitare ad acquistare questa. È veramente di buonissima qualità!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ceci lessati in pentola a pressione”

  1. Allora, con 2-3dita di acqua sopra, vengono salvati, in più non capisco come possano cucinarsi in così poco tempo: i ceci marchigiani della Conad ci mettono almeno 30 minuti… forse quelli che usi tu sono freschi?

    1. Seguendo il procedimento scritto nella ricetta, ammollo e tutto il resto, i ceci secchi (non freschi) lessi in pentola a pressione impiegano il tempo indicato. Se i ceci sono molto vecchi, può essere che impieghino più tempo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.