Ricette con pane secco semplici ed economiche

Questa è una piccola raccolta di ricette con pane secco. Il pane raffermo o secco va riciclato e mai buttato. In cucina è un prezioso alleato, protagonista assoluto di ricette con pane secco davvero gustose ed economiche.

Ricette con pane secco blog il mio saper fare

Il pane avanzato da due giorni, facile da tagliare a fette, è buono da inzuppare nel latte oppure per realizzare gustose bruschette da servire come antipasto: dopo aver inumidito la lama del coltello tagliare le fette che vanno fatte tostare in forno per pochi minuti e condite ancora calde con pomodori, mozzarella e rucola o con tutto quello che piace.  Con il pane più vecchio di possono fare le friselle: basterà tagliare a fette spesse il pane e farle tostare fino a doratura in forno. Si conservano  in un sacchetto di carta ben chiuso. Prima di utilizzarle vanno bagnate leggermente per poi condirle a piacere. Tagliato a tocchetti è ideale per accompagnare le zuppe o per farci dei crostini aromatizzati: basterà spennellare la superficie del pane tagliato con olio, cospargere sopra gli aromi che si preferiscono (origano, rosmarino, aglio) e poi fatti tostare in forno per pochi minuti. Per fare l’utilissimo pangrattato: il pane avanzato va tagliato a fette e fatto seccare in un sacchetto di carta oppure fatto asciugare in forno. Quando sarà  duro e asciutto va grattugiato in un robot da cucina o con la grattugia per il formaggio. Da conservare in un vaso di vetro ben chiuso. Un’idea geniale è tostare il pangrattato fino a doratura in una pentola antiaderente con un filo di olio evo ( se si preferisce si possono aggiungere aromi) è ottimo per condire la pasta al pomodoro, la pasta con le cime di rape.. era il formaggio dei poveri. Qualche semplice consiglio per conservare il pane:

  • Non mettere il pane in frigo, diventa umido e di conseguenza si ammuffisce prima e perde la croccantezza
  • Non congelare il pane ma se proprio volete farlo: tagliatelo a fette e mettetele in un sacchetto  per congelatore eliminando l’aria. Farlo scongelare a temperatura ambiente e, per renderlo più fragrante, passarlo in forno per pochi minuti.
  • E’ preferibile conservare il pane nel sacchetto di carta o di tessuto, in luogo asciutto
  • E’ necessario mantenere pulito il porta pane per evitare il proliferare di muffe

Ecco le ricette con pane secco o raffermo semplici ed economiche

(basterà cliccare sul titolo della ricetta)

  1. POLPETTE DI PANE RIPIENE CON MOZZARELLA E SPECK
  2. POLPETTE AL SUGO
  3. POLPETTE DI PANE E ZUCCHINE
  4. Pomodori  gratinati al forno

Ricette con pane secco blog il mio saper fare

  1. PANE RAFFERMO CON MELANZANE E POMODORINI
  2. PIZZA DI UOVA E PANE ALLA BIRRA
  3. ZUCCHINE RIPIENE

Ricette con pane secco blog il mio saper fare

  1. TORTA DI PANE SALATA
  2. TORTA SALATA CON PANE RAFFERMO RICETTA SVUOTA FRIGO
  3. TORTINO DI PANE RAFFERMO CON FUNGHI E SPINACI

Ricette con pane secco blog il mio saper fare

  1.  PANE DOLCE ALLA CANNELLA

Ricette con pane secco blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

 

6 Risposte a “Ricette con pane secco semplici ed economiche”

  1. Un post che ho apprezzato veramente tantissimo. Un’idea più buona dell’altra, veramente deliziose! 😀 Un abbraccio, forte. E’ un valore non sprecare nulla, pane specialmente <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.