Zucchine ripiene

Non potevano mancare le zucchine ripiene! Le mie piante di zucchine continuano a produrre, io continuo a cucinare e a rendervi partecipi delle mie ricette. Le zucchine ripiene sono semplici, gustose, facili da realizzare, ideali gustate fredde e di conseguenza adatte a questa stagione. Un ripieno ricco di carne tritata, prosciutto, mozzarelle che conferiscono alle semplicissime zucchine sapore e gusto. Ricetta da non perdere!

Zucchine ripiene blog il mio saper fare

Zucchine ripiene

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchine medie
  • 300 g di carne tritata
  • 1 fetta spessa di prosciutto cotto
  • 250 g di mozzarelle
  • olio evo
  • sale pepe
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • 3 fette di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • formaggio grattugiato q.b.

Procedimento:

Zucchine ripiene blog il mio saper fare

  1. Spuntare e  lavare accuratamente le zucchine. Tagliarle a metà per il lungo e svuotarle con un cucchiaino. (Per facilitare questa operazione si possono, preventivamente, lessare per poco tempo).
  2. Tritare  grossolanamente la polpa delle zucchine.
  3. In una pentola alta portare a bollore dell’acqua salata e far scottare leggermente le zucchine svuotate
  4. In un tegame aggiungere un filo di olio evo far rosolare leggermente l’aglio sbucciato, unire la polpa di zucchina. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivo, regolare di sale. Far raffreddare e allontanare l’aglio.
  5. Mettere da parte la polpa di zucchina e nello stesso tegame versare un filo di olio evo e far rosolare la carne tritata, regolare di sale e continuare la cottura per circa 10 minuti. Far raffreddare.
  6. Ridurre a tocchetti le mozzarelle e il prosciutto cotto.
  7. Tagliare il pane raffermo e farlo ammorbidire in una ciotola con acqua. Strizzarlo bene.
  8. In una ciotola unire la polpa di zucchine senza l’eventuale liquido di cottura, il macinato, il pane raffermo ammollato e sbriciolato, le uova, il prosciutto cotto, le mozzarelle, il formaggio grattugiato e con le mani amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungere del pangrattato per regolare la consistenza dell’impasto (non deve risultare molto sodo), salare e pepare.
  9. Farcire le zucchine con il composto, adagiarle su di una teglia antiaderente o rivestita con carta forno, condirle con un filo di olio, un pizzico di sale e una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
  10. Aggiungere  un bicchiere di acqua e cuocere le zucchine ripiene in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25/30 minuti, la superficie deve risultare ben dorata.
  11. Sfornare e servire dopo 5 minuti oppure gustarle fredde.

Zucchine ripiene blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE alla pagina…vi aspetto :)

standart-facebook-ico

2 Risposte a “Zucchine ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.