“lasciandomi ispirare dallo chef ANTONIO SCACCIO….tortino di pane raffermo”

Domenica 30 Ottobre 2011 ho partecipato alla seconda edizione del corso di cucina vegetariana a cura dello chef naturista bio ANTONIO SCACCIO. Il corso si è svolto in una incantevole dimora Medioevale che sorge tra Il Mar Piccolo e le  colline di ulivi secolari:  il  “RELAI HISTO” a Taranto. Qui ho avuto modo ci conoscere tanta gente e in particolare ho potuto abbracciare, una delle mie più fervide sostenitrici, Antonietta. Ero accompagnata dall’immancabile Titti e dalla affettuosa Giusy. In” postazione lavoro” con me c’era Angela, dolcissima e simpaticissima. A questo punto:Cappellino, grembiulino e pronti a tagliare a julienne tutto ciò che ci capitava!!! E’ stato bellissimo cucinare in un’atmosfera gioiosa,seguiti passo passo dallo chef che, con professionalità e una gentilezza unica, ci proponeva le sue ricette semplici e salutari.

Quello che presenterò oggi è un tortino di pane raffermo, ispirato a ciò che ha presentato lo chef Antonio Scaccio al corso di cucina vegetariana.Ovviamente è stato interpretato da me a modo mio. Non c’è bisogno delle quantità degli ingredienti utilizzati.

INGREDIENTI:

  • pane raffermo
  • acqua
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
  • spinaci
  • funghi
  • scalogno
  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 2 sottilette
  • stampini per budini in alluminio

PROCEDIMENTO:

Sbriciolare il pane raffermo con l’ olio (la quantità dell’olio dipende dal pane raffermo che si utilizza) e lavorarlo con l’acqua fino a quando non si avrà un impasto compatto e malleabile.

Pulire e lavare gli spinaci e i funghetti. In una teglia scaldare l’olio con lo scalogno e aggiungere gli spinaci,salare e cuocere per 7 minuti circa a fuoco vivo. La stessa cosa per i funghetti.Oliare gli stampini. Con l’impasto di pane raffermo formare 2 dischi per ogni stampino oliato.Coprire la base della stampino con un disco ,alzando un po i bordi.

Aggiungere gli spinaci,i funghetti e un pezzetto di sottiletta

Coprire il tutto con l’altro disco di pane e spennellare con un po di olio. Ripetere l’operazione per tutti gli altri  stampini che avete deciso di utilizzare. In una teglia,con bordi alti,aggiungere l’acqua e adagiare gli stampini.

Far cuocere a bagnomaria per circa 20′ sul gas. Ultimare la cottura in forno,preriscaldato, e far rosolare la parte superiore per circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino aggiungere il latte,la ricotta e le sottilette.

Girare il tutto con una frusta fino a quando si otterrà la densità desiderata.

15 Risposte a ““lasciandomi ispirare dallo chef ANTONIO SCACCIO….tortino di pane raffermo””

    1. Antonietta…lo so che ti garba!!!!
      Al corso l’hai preparato benissimo….io in questa ricetta l’ho un po modificato in base agli ingredienti che avevo in casa…
      un bacio, mia carissima e fervida sostenitrice

  1. wow marisa… brava hai messo già all’opera quello che hai fatto al corso!! che buono deve essere lo voglio proprio rifare!! un bacio grande!!! Laura

    1. Si Laura…e siccome non mi faccio mancare nulla ..li ho pure modificati hahahaha!!!
      un bacione e complimenti per il tuo blog

    1. hahahah!!! si è stata proprio un’avventura!!! Una bellissima giornata. Lo chef Scaccio ci ha saputo coinvolgere..tutti i partecipanti si sono accaniti nella preparazione e presentazione delle portate.
      Grazie per il tuo passaggio, un bacione

  2. ciao tesoro, alla fine hai partecipato quindi?
    io purtroppo il corso l’ho perso anche questa volta..ma ho puntato su un altro progetto e spero sia andato bene 😉
    Questi tortini sono deliziosi, ti rubero sicuramente l’idea..
    perchè io li adoro.. 🙂
    Baci e buona giornata.

    1. Grazie Nunzia!
      Si alla fine sono andata…è stato entusiasmante!! Ho imparato tantissime cose,come ad esempio ,che si può fare a meno delle uova in cucina…e tanto altro!!!
      un bacio e speriamo bene per il tuo progetto.

    1. bellino,bellino!!!
      Molto facile da realizzare,con ingredienti semplici, il risultato è di grande effetto!!!!
      un salutone 🙂

    1. il tortino ottimo…Scaccio ci ha ispirate moltissimo!!! 🙂
      Lo sai che è lo chef di Dolce & Gabbana?…per questo ci siamo fatte ispirare… un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.