Parmigiana zucchine ricetta estiva

La parmigiana zucchine ricetta estiva è facile e gustosa. Gli strati di zucchine fritte in pastella alternati con fette di prosciutto cotto e mozzarella rendono la parmigiana zucchine irresistibile. Gustata calda con la mozzarella filante diventa appetitosa anche per i bambini. Non ho aggiunto sugo, ho preferito lasciarla in bianco. Se volete renderla più leggera in alternativa alla frittura potete grigliare le fette di zucchine e la vostra parmigiana risulterà più leggera e delicata. Per la parmigiana zucchine ricetta estiva ho utilizzato le zucchine tonde ma vanno benissimo anche le zucchine lunghe tagliate a fette nel senso della lunghezza. Allora vediamo come ho  fatto?

Parmigiana  zucchine ricetta estiva blog il mio saper fare

Parmigiana zucchine ricetta estiva

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 zucchine tonde o lunghe
  • olio per friggere
  • sale pepe
  • 1 bicchiere di plastica di  acqua (200 ml circa)
  • 2 bicchieri di plastica scarsi di farina
  • 1 uovo
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 200 g di mozzarella
  • pangrattato

PROCEDIMENTO:

Parmigiana zucchine ricetta estiva blog il mio saper fare

  1. Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a fette nel senso della lunghezza se sono zucchine lunghe, altrimenti nel senso della larghezza per le zucchine tonde.
  2. Sistemarle in uno scolapasta con una manciata di sale, girarle con le mani e metterle sotto peso per circa 30 minuti, perderanno  l’acqua di vegetazione.
  3. Preparare la pastella: in una ciotola sbattere l’uovo con l’acqua, il sale e il pepe. Incorporare la farina setacciata e mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, con una giusta consistenza.
  4. Strizzare tra le mani le fette di zucchina per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
  5. Far scaldare abbondante olio in un tegame capiente.
  6. Immergere singolarmente ogni fetta di zucchina nella pastella. Friggere le zucchine sino a quando risulteranno ben dorate da ambo i lati. Uscire le zucchine dall’olio  e disporle su di un piatto con carta assorbente senza sovrapporle. Regolare di sale (attenzione le zucchine sono già un po’ salate)
  7. Cospargere con pangrattato il fondo di una pirofila da forno, disporre uno strato di zucchine  fritte in pastella, aggiungere fette di prosciutto cotto e mozzarella spezzettata e chiudere con un altro strato di zucchine (vedi foto) Si può procedere anche con più strati alternati, si dovrà chiudere sempre con le fette di zucchine.
  8. Cospargere la superficie con altro pangrattato.
  9. In forno preriscaldato a 170°C  per circa 20 minuti circa, giusto il tempo per far filare la mozzarella.
  10. Servire la parmigiana di zucchine ricetta estiva calda o fredda, è comunque sempre eccellente!

Parmigiana zucchine ricetta estiva blog il mio saper fare

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI

Grazie mille, un caro saluto.          Marisa

4 Risposte a “Parmigiana zucchine ricetta estiva”

  1. Ciao Marisa, sono sempre io, quella della pastella! È super collaudata, ieri ho fatto questa meraviglia di parmigiana di zucchine. Ho usato
    le zucchine lunghe, ho fatto doppia dose di pastella mettendo un bicchiere d’acqua e uno di birra e quando friggevano, la pastella si gonfiava! Spazzolata in quattro! Buonissima! Sei super! Grazieeee! !! Un abbraccio, Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.