Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata

Print Friendly
Share:
Condividi

Come utilizzare il pane raffermo? Ecco una mia proposta semplice ed economica: la torta di pane salata. Farcita con tanta mozzarella e pomodoro, ottima da gustare tiepida, eccellente fredda e nel cestino da picnic non può mancare! E’ una ricetta del riciclo, perfetta quando avanza pane o ci sono nel frigo rimanenze di salumi e formaggi. Da oggi in poi non poniamoci  più il problema di come utilizzare il pane raffermo…a casa mia è stata molto apprezzata e con poco sono riuscita a servire una cena davvero gustosa. Ricetta da non perdere!

Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata blog il mio saper fare

Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 mozzarelle medie
  • teglia rettangolare o tonda
  • fette di pane raffermo (il numero delle fette da utilizzare dipende dalla grandezza della teglia)
  • 700 g di pomodori pelati
  • olio evo q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale pepe
  • 1/2 cipolla bianca

Procedimento:

Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata blog il mio saper fare

  1. In una casseruola aggiungere un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla affettata. Unire i pomodori pelati leggermente schiacciati con una forchetta. Regolare di sale e far cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio.
  2. Rivestire con carta forno la teglia e disporre il primo strato di fette di pane cercando di non lasciare spazi vuoti.
  3. Cospargere le fette di pane con uno strato di mozzarelle spezzettate, distribuire uniformemente abbondante sugo di pomodoro.
  4. Continuare con un altro strato di fette di pane, mozzarelle e sugo.
  5. Terminare con le fette di pane (vedi foto)
  6. In una ciotola sbattere le uova con il formaggio e il latte, regolare di sale e pepe.
  7. Con un cucchiaio distribuire il composto sulle fette di pane.
  8. In forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. A fine cottura passare la teglia sotto il grill per creare una crosticina ben dorata.
  9. Far intiepidire e  sformare.
  10. Servire a fette calda o fredda.

Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata blog il mio saper fare

  Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti propongo anche :
Vota questa ricetta:
Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata
  • 3.50 / 55

27 pensieri su “Come utilizzare il pane raffermo: Torta di Pane salata

  1. Ciao, complimenti per il blog…è pieno di ricette molto invitanti, questa torta di pane è sicuramente da provare! A presto, Letizia”
    P.S. ti seguo nella pagina facebook!

  2. grazie per questa ricetta, l’ho fatta è squisita. Con il pane avanzato facevo solamente il pangrattato ma ora, grazie a te so come utilizzarlo alla meglio.

  3. Ragazze l’ho cucinato adesso e l’ho servito per cena alla mia famiglia e al mio ragazzo.. S P E T T A C O L A R E!!! Buonissimo è piaciuto troppo a tuttiiiii =)

  4. Fatta buonissima la seconda volta che lo fatta o messo la provola al posto della mozzarella e un po di origano e basilico nel sugoun successo grazie x le tue ricette . :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>