Rotolo di Crepes alle fragole

Rotolo di Crepes dolci alle fragole, una squisitezza davvero unica. Dite addio alla classica coppa della nonna di fragole a pezzetti e ciuffetti di panna montata sopra, da oggi fragole e panna avranno un altro sapore. Dopo aver realizzato le CREPES BICOLORE alla NUTELLA, le CREPES alle ZUCCHINE oppure le CREPES all’ACQUA, vi voglio lasciare la ricetta delle crêpes di fragole. Non solo hanno solo i pezzi di fragole nel ripieno, ma anche le fragole frullate nell’impasto crêpes; il tutto ben farcito da una deliziosa crema di formaggio spalmabile, panna montata e zucchero a velo. Il risultato è un rotolo dolce alle fragole di una delizia unica, da cui ritagliare delle scenografiche fette da servire a tutti. Vediamo insieme come procedere.

Rotolo di Crepes alle fragole - Il mio Saper fare ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Rotolo di Crepes alle fragole

1 cucchiaio zucchero
100 g fragole
1 uovo
65 g farina 00
1 pizzico sale
10 g burro
100 g latte
q.b. burro (pr ungere la padella)
150 g formaggio spalmabile
70 g zucchero a velo
100 g panna montata
q.b. fragole (per la decorazione)

Rotolo di Crepes alle fragole

Preparare la purea di fragole

Lavare le fragole, eliminare le foglie e tagliarle a cubetti.

Trasferirle in una padella con un cucchiaio di zucchero e lasciar cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Appena lo zucchero si sarà sciolto e le fragole si saranno ammorbidite, trasferire in un bicchiere e lasciar raffreddare leggermente. Ridurre in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

Preparare il composto delle crêpes alle fragole

In una ciotola unire la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Lavorare con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutto.

Aggiungere poi il burro fuso e il latte poco alla volta. Continuare ad amalgamare.

Unire alla fine anche la purea di fragole ormai raffreddata e mescolare per bene finché il composto raggiungerà il colore rosa in maniera omogenea. Lasciar riposare 30 minuti in frigo.

Cuocere le crepes e assemblare

Trascorso il tempo, scaldare una padella antiaderente su fuoco medio e ungere con un tocchetto di burro. Rimuovere l’eccesso di burro con un tovagliolo di carta.

Prelevare un mestolo di composto per crepes alle fragole e versarlo in padella, roteando quest’ultima e lasciando così allargare in forma circolare la crema. Attendere qualche minuto e poi girare la crêpes con l’aiuto di una spatola. Cuocere qualche minuto sull’altro lato e poi trasferire in un piatto per raffreddare.

Continuare cosi fino a terminare l’impasto.

In una ciotola versare la panna e montare con delle fruste elettriche. Una volta pronta, unire il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Mescolare delicatamente con una spatola per amalgamare gli ingredienti.

Sovrapporre leggermente 3 crepes in senso verticale (come in foto) e farcire con la crema, avendo cura di lasciarne 2 cucchiai da parte per la decorazione finale. Sistemare delle fragole a spicchi come in foto, ripiegare leggermente i bordi verso l’interno e arrotolare le crêpes a mo’ di salsicciotto.

Trasferire la crema rimasta in una sac à poche e decorare la superficie del rotolo di crêpes alle fragole, guarnire con qualche fragola a spicchi e un po’ di granella.

Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora e servire a fette.

Rotolo di Crepes alle fragole - Il mio Saper fare ricette

Altre ricette

Delizioso anche questo TIRAMISU alle FRAGOLE con crema mascarpone senza uova, ricetta QUI

Tiramisu alle fragole con crema mascarpone senza uova ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.