Crepes bicolore alla nutella

Crepes bicolore alla nutella dedicate a chi è sempre indeciso tra le crepes color cioccolato e quelle chiare. Questa ricetta base delle crepes è senza burro e sono ugualmente elastiche e morbide. Un composto semplice di latte, uova e farina che ci permette di preparare delle crespelle morbide e sottili. Per evidenziare ancor di più il vortice, che si ottiene con queste crepes bicolore,  ho preferito farcirle e arrotolarle invece di chiuderle a ventaglio. Il risultato finale è davvero sorprendente! Vediamo insieme come procedere per ottenere queste deliziose crepes vortice bicolore alla nutella.

Crepes bicolore alla nutella ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: riposo + 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10/12 crepes medie
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 200 g Farina 00
  • 380 ml Latte
  • q.b. Nutella
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • noce di burro

Preparazione

  1. Procedimento dettagliato per la ricetta delle crepes bicolore alla nutella:

    (Cliccare QUI per vedere come procedere per realizzare la spirale bicolore)

    Setacciare la farina.

    In una ciotola sbattere le uova con una frusta e poi unire il latte. Continuare a lavorare il composto di uova e latte sino a quando risulterà ben amalgamato.

    Incorporare la farina continuando a mescolare energicamente per non creare grumi. (Potete utilizzare anche le fruste elettriche)

    Il risultato sarà un composto omogeneo, liscio e vellutato.

    Trasferire metà composto in un’altra ciotola, aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato e mescolare con una frusta per ottenere il composto color cioccolato

    Coprire con pellicola trasparente la ciotola e far riposare il composto in frigo per circa 30 minuti.

    In una bottiglietta con tappo a beccuccio versare un mestolo di composto color cioccolato e in un’altra versare un mestolo di composto chiaro

    Trascorso il tempo, scaldare a fuoco medio una crepiera diametro 20 cm oppure un tegame antiaderente e ungere con una noce di burro. Con carta assorbente eliminare il burro in eccesso.

    Mescolare il composto chiaro per amalgamarlo nuovamente e versare un mestolo sulla crepiera. (Se usate un tegame consiglio di allontanarlo dal fuoco, in modo da poter distribuire/stendere la pastella uniformemente senza che si rapprenda immediatamente)

    Con una spatolina in legno allargare il composto sino a ricoprire l’intera superficie della crepiera oppure inclinare e ruotare il tegame per ben distribuirlo. Quando la crepe sarà leggermente rappresa, con il beccuccio disegnare una spirale partendo dal centro con il composto color cioccolato

    Cuocere la crepe sino a quando anche la spirale sarà ben rappresa, girarla con una paletta e continuare a cuocerle dall’altro lato. Quando sarà ben cotta e dorata da ambo i lati sistemarla su un piatto.

    Seguire lo stesso procedimento con il composto cioccolato e disegnare la spirale chiara. (Se il procedimento è un tantino complicato potete realizzare crepes color cioccolato e chiare senza necessariamente disegnare la spirale)

  2. Crepes bicolore alla nutella ricetta il mio saper fare

    Far scaldare a bagnomaria la nutella nel vasetto. Spalmare generosamente la nutella sulle crepes, portare due lati al centro e arrotolare

    Sistemare i rotolini di crepes bicolore alla nutella su in piatto, spolverizzare con zucchero a velo, decorare con frutta fresca se gradita e servire calda.

    Il composto per le crepes si conserva in frigo per circa 2 giorni, prima di utilizzarlo va mescolato energicamente.

    La ricetta base è neutra e di conseguenza si possono farcire anche con ingredienti salati. E’ una base molto valida anche per morbidi cannelloni.

  3. Crepes senza uova con olio ricetta il mio saper fare

    Vi consiglio la ricetta delle crepes SENZA uova giusta per chi è intollerante, cliccare QUI 

Note

Seguitemi anche su FACEBOOK  per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.