Pasta al forno con verdure senza besciamella conosciuta anche come pasta al forno all’ortolana, è un primo piatto colorato e sfizioso, ricco di melanzane, peperoni e zucchine, senza besciamella e senza salumi o carne macinata. Molto semplice da preparare, lo si può personalizzare a piacere, aggiungendo per esempio pomodori, carote, formaggi. La parte più divertente del preparare questa pasta al forno all’ortolana sarà tagliare tutte le verdure a cubetti, possibilmente della stessa misura; e se dovesse avanzare un po’ di questa ratatouille di verdure, possiamo sempre aggiungerci un po’ di capperi, olive, zucchero, aceto e ottenere un’ottima caponata di verdure (ricetta QUI). Date un’occhiata anche alle ricette con verdure qui sotto :
– Ciambella salata alle verdure sofficissima , cliccare QUI per la ricetta
– CANAZZO SICILIANO ricetta tradizionale , cliccare QUI
– Giardiniera di verdure miste sottolio ricetta contorno , cliccare QUI
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Pasta al forno con verdure senza besciamella
Pasta al forno con verdure senza besciamella
Lavare, asciugare e spuntare le melanzane, le zucchine e i peperoni. Da questi ultimi aver cura di rimuovere anche i filamenti e i semi.
Tagliare il tutto a striscioline spesse 1 cm e successivamente ricavare da queste dei cubetti, possibilmente tutti della stessa grandezza.
Affettare anche la cipolla molto sottile. In un tegame ben capiente versare un generoso filo d’olio evo e far soffriggere la cipolla, finché diventerà dorata.
Unire quindi la dadolata di verdure. Lasciar cuocere a fiamma alta per circa 5-7 minuti.
Continuare la cottura per altri 20-30 minuti a fiamma più bassa, aggiungendo delle foglie di basilico e avendo cura di mescolare spesso. Se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata, lessarci i maccheroni e scolarli.
Una volta cotte le verdure, unirle alla pasta e amalgamare per bene.
Tagliare le mozzarelle a cubetti. Versare un filo d’olio evo sul fondo di una pirofila da forno, spolverarci un po’ di pangrattato e versare una metà di pasta condita con le verdure. Sistemare sulla superficie metà delle mozzarelle a cubetti e versare poi la restante pasta sopra. Ultimare con la restante mozzarella, una spolverata di formaggio grattugiato e di pangrattato.
Cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, terminare con altri 10 minuti a 200° C in modalità ventilato. Si creerà così una deliziosa crosticina in superficie.
Servire calda.
Altre ricette
Non lasciatevi sfuggire questo SFORMATO di VERDURE ricetta contorno vegetariano , ricetta QUI .
Dosi variate per porzioni