Crea sito

Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

Ciao!

La “crema al mascarpone” è un dolce classico della tradizione pasticcera italiana ed è anche una preparazione base per la farcitura di tantissimi dolci.

Si tratta di una crema a base di pochissimi ingredienti e quindi si presta benissimo ad aggiunte e/o variazioni.

Quella che vi presento qui è la mia versione della crema al mascarpone, in cui non utilizzo le uova intere, ma soltanto i tuorli. In questo modo si ottiene una crema molto più densa, ideale da servire in purezza, magari con l’aggiunta di cioccolato fondente a scaglie. Oppure potete utilizzare questa crema per la preparazione del classico tiramisù (cliccando qui potete leggere la mia ricetta completa) o per altri dolci al cucchiaio.

ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la crema al mascarpone

procedimento

Dividere gli albumi dai tuorli

Prima di tutto prendere le uova e dividere i torli dagli albumi.

Preparazione della crema al mascarpone

Con l’aiuto di una planetaria o con uno sbattitore, montare i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti, fino a quando non si ottiene un composto chiaro.  Aggiungere poi poco alla volta il mascarpone, continuando a montare.

Crema al mascarpone

Servire il mascarpone in delle ciotoline o bicchieri monoporzione, magari con delle scaglie di cioccolato fondente.

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette. 🙂

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI AL CUCCHIAIO, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di con il MASCARPONE, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.