Pasta con pesto di rucola, pomodorini e tonno

Ciao! La “PASTA CON PESTO DI RUCOLA, POMODORINI E TONNO” è un primo piatto semplice da preparare e gustosissimo. Il pesto di rucola crea nel piatto una cremosità avvolgente. I pomodorini addolciscono la pasta e il tonno rendono questo primo ancora più saporito. Per quanto riguarda il tonno io ho utilizzato il famosissimo tonno calabrese “Callipo”, ma voi potete utilizzare quello che preferite.

Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare questo splendido piatto.

Continuate a seguirmi anche su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere aggiornati su tutti i miei esperimenti culinari.

Alla prossima ricetta!

Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 mazzetto rucola
20 g pinoli
20 g mandorle pelate
2 cucchiai formaggio grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
60 g pomodorini
40 g tonno al naturale (Io Callipo)
q.b. sale
1/2 cipolla
160 g pasta

Strumenti

Passaggi

Preparazione del pesto di rucola

Per preparare il pesto di rucola, prima di tutto lavare bene il mazzetto di rucola. Poi con il frullatore ad immersione unire la rucola, i pinoli, le mandorle, il formaggio grattugiato, sale e olio fino a formare il pesto appunto.

Preparazione del condimento della pasta

In una padella mettere a scaldare la cipolla tagliata finemente con i pomodorini tagliati a 2 o a 4 parti e un filo d’olio evo, fino a quando non saranno bene rosolati. Poi aggiungere il tonno e un mestolo di acqua calda per continuare la cottura. Nel frattempo cuocere la pasta in base al tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotta la pasta, io ho scelto di preparare le mezze maniche, unire quest’ultima al sugo di pomodoro ed aggiungere ad che il pesto di rucola. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiattare e servire con un filo d’olio evo.

I miei consigli e i miei link

Al posto delle mezze maniche potete usare qualsiasi tipo di pasta, sia lunga che corta.

PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *