Pizzette rosse ai 7 cereali

Le pizzette rosse ai 7 cereali è un’altra ricetta che ho preparato con la farina inviatami dall’azienda abruzzese Grano più, con la loro farina sto pensando a diverse preparazioni.

Dopo i panini ai 7 cereali ci sono queste pizzette rosse dal sapore unico che ho realizzato per averle pronte da farle portare a scuola a mio figlio per merenda, comode e gustose.

Questa volta ho preparato questo lievitato non con il classico lievito di birra ma con della pasta madre in polvere inviatami sempre dalla stessa azienda e devo dire che nella lievitazione mi ha lasciata molto soddisfatta.

Se vi piacciono le farine alternative alla classica vi consiglio di realizzare queste pizzette rustiche e vedrete che sapore.

Oltretutto potrete contattare l’azienda per un eventuale ordine facendovi esporre i loro prodotti così da per provare le loro proposte.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 350 circa per ogni pizzetta farcita

Pizzette rosse ai 7 cereali
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 pizzette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Pizzette rosse ai 7 cereali

Lievitino

200 ml di acqua a temperatura ambiente
90 g di farina ai 7 cereali

Impasto

510 ml di acqua a temperatura ambiente
lievitino
15 g sale
20 g olio extravergine d’oliva
950 g di farina ai 7 cereali

Condimento

500 g di pomodori pelati a pezzetti
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino origano secco
125 g mozzarella

Preparazione delle Pizzette rosse ai 7 cereali

Per prima cosa in una ciotola mettiamo 200 ml di acqua a temperatura ambiente, uniamo il lievito madre in polvere e mescoliamo bene

poi aggiungiamo i 90 gr di farina ai 7 cereali e mescoliamo ancora molto bene fino ad ottenere una pastella bella densa.

Nel caso si usasse lievito di birra fresco al posto di quello madre in polvere, a fine impasto potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di farina in più.

A questo punto copriamo con la pellicola da cucina e mettiamo a lievitare per circa 3 ore, eventualmente si può diminuire il lievito madre e lasciarlo riposare in frigo tutta la notte per poi fare l’impasto il mattino dopo.

A lievitazione ottenuta, prendiamo la planetaria mettendo il gancio a foglia (ma possiamo anche fare a mano mescolando bene per poi lavorare un po’ a lungo l’impasto), mettiamo 510 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungiamo il lievitino e mescoliamo bene.

Successivamente aggiungere tutta la farina e facciamo lavorare la macchina per qualche minuto.

A questo punto sostituire il gancio a foglia con quello per impastare, uniamo l’olio, il sale e facciamo lavorare ancore qualche minuto prima a bassa velocità, poi aumentando leggermente.

Completata la lavorazione, trasferire l’impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare.

Durante la lievitazione, per la prima ora e mezza e ogni 30 minuti con le mani prendere l’impasto sollevandolo infilando le mani lateralmente, in modo da fare scendere la pasta in superfice verso la base, ripetere questa operazione 3 volte e poi completare la lievitazione fino al raddoppio.

A lievitazione raggiunta, trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, ricreare una palla e lasciare riposare 10-15 minuti.

Trascorso il tempo ricavare 12 palline da circa 150 gr e farle riposare distanziate sul piano di lavoro per 30-40 minuti.

A questo punto schiacciamo ogni pallina dal centro verso l’esterno creando un bordo, prepariamo le teglie antiaderenti per la cottura, posizioniamoci le pizzette e lasciamo riposare circa 1 ora.

Nel frattempo prepariamo il condimento mettendo in una ciotola il pomodoro passandolo al passa pomodoro, uniamo l’olio, il sale e l’origano e mescoliamo bene.

Scaldiamo il forno alla massima temperatura e nel frattempo con un cucchiaio farciamo la superficie con il pomodoro condito, poi sgretolarci la mozzarella e infornare a 250°C (o più se il forno lo permette) e cuocere per circa 10 minuti, dipende dal forno.

A cottura ultimata gustare calde e buon appetito !

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

Pizzette rosse ai 7 cereali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.