I panini semintegrali ai 7 cereali li ho realizzati grazie alla farina inviatami da un’azienda abruzzese, di grano più che si occupa di prodotti per la panificazione, pizzeria e pasticceria.
Con la loro farina ho realizzato questi panini e ne sono rimasta molto soddisfatta, uno perché io sono amante dei lievitati in generale e due perché amo le farine diverse da quella “0” e “00” dato che secondo il mio parere restano più gustose e soprattutto sono salutari.
Sul blog non ci sono tantissime ricette di farine di questo tipo, ma spesso il motivo è perché hanno bisogno di maggiore attenzione per la lievitazione, anche se non ho avuto mai problemi, ma comunque quando panifico con farine integrali o simili ci sto un po’ più dietro.
Vi invito a provare i loro prodotti cliccando qui e inviando una mail per un eventuale ordine.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 310 circa per ogni panino
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo9 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 panini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare i Panini semintegrali ai 7 cereali
Per il lievitino
Per l’impasto
Preparazione dei Panini semintegrali ai 7 cereali
Iniziamo a preparare l’impasto con la farina Grano più
Per prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola l’acqua leggermente tiepida e il lievito, fare sciogliere, poi unire la farina, impastare e infine aggiungere il malto, mescolare bene il tutto.
Una volta creata una bella pastella amalgamata, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 4-6 ore, oppure la prepariamo la sera, mettiamo in frigo, tiriamo fuori al mattino seguente e lasciamo almeno 1 ora a temperatura ambiente prima di unirlo all’impasto.
Una volta ottenuto un lievitino raddoppiato, in una ciotola mettiamo 400 ml di acqua, la farina ai 7 cereali, impastiamo bene, aggiungere il sale, 150 gr di farina “0”, il lievitino e lavorare bene creando un impasto ben amalgamato.
Lasciamo lievitare ancora coperto per 1 ora circa.
A lievitazione ottenuta, riprendere l’impasto, aggiungere i 150 gr di farina “0” restanti, lavorare bene e ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Coprire con la pellicola e mettere a lievitare per circa 2-3 ore.
Durante questa lievitazione, nella prima ora, con le mani prendere l’impasto ogni 30 minuti sollevandolo mettendo le mani lateralmente all’impasto, in modo da fare scendere la pasta in superfice verso la base, ripetere questa operazione 2 volte e poi completare la lievitazione.
A lievitazione conclusa, prendere il nostro impasto, trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, ricreare una palla, lasciare riposare 15 minuti
poi dividerlo in 8 pezzi da circa 160 gr l’uno, dare una forma ai panini
metterli su una placca da forno foderata di carta forno o una placca antiaderente, lasciare lievitare ancora un’ora circa.
A lievitazione raggiunta, infornare in forno caldo a 200°C per 25 minuti circa controllando la cottura.
Dosi variate per porzioni
Waoo sono davvero speciali grazie una ricetta interessante
Grazie, sono felice che ti piacciono.
Devo assolutamente provarli sono perfetti per la mia dieta
Grazie, poi mi dirai se ti sono piaciuti.
Amo tutto con i 7 cereali, saranno molto gustosi…
Si molto, grazie.