Panettone con farcitura al cioccolato

Kcal 3100 circa per ogni panettone
Il panettone con farcitura al cioccolato è quello che preferisco, indovinate perché? …..Il cioccolato, troppo buono !!!
A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.
Anche se quello tradizionale è quello classico con uvetta e canditi, a me piace con cioccolato in qualsiasi forma, basta che sia fondente !
Una ricetta super collaudata e di sicura riuscita, provate e mi saprete dire se vi è piaciuto !!!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 panettoni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Panettone con farcitura al cioccolato

Ingredienti primo impasto

  • 20 mlLatte intero
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 40 gFarina Manitoba

Ingredienti secondo impasto

  • 210 gFarina di forza w400
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 2uova medie
  • 60 gBurro
  • 100 gZucchero

Terzo impasto

  • 2Uova
  • 2Tuorli
  • 300 gFarina
  • 100 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 50 gBurro
  • Scorza di limone grattugiata

Per la sfogliatura

  • 100 gBurro
  • 40 gfarina “0”

Per la farcitura del Panettone con farcitura al cioccolato

  • 200 gCioccolato fondente al 75% (io ho usato le barrette fondenti ritter sport, perché porzionato piccolo)

Preparazione del Panettone con farcitura al cioccolato

  1. Panettone con farcitura al cioccolato

    Sciogliere 10 grammi di lievito con il latte tiepido e unirlo a 40 grammi di farina “0”. Impastare fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e omogeneo e dargli la forma di una palla, fateci sopra un taglio a croce col coltello e metterlo in una ciotolina chiusa con pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 45 minuti in un luogo tiepido. Quando il primo impasto avrà raddoppiato il volume riprenderlo e impastarlo insieme a 200 grammi di farina w400 oppure farina di manitoba, 2 uova intere e altri 10 grammi di lievito di birra.

    Amalgamare il tutto con le mani fino a che il composto non sarà diventato omogeneo.

    A quel punto aggiungere 100 gr di zucchero mescolato con 60 gr di burro.

    Impastare fino a quando il tutto non si sarà incorporato bene e l’impasto avrà una consistenza elastica, omogenea e non appiccicosa.

    Prendere il panetto ottenuto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta dalla pellicola da cucina in luogo tiepido per circa 2 ore.

    In una ciotola a parte mescolare 2 uova intere, 2 tuorli e la farina per poi unirlo al composto lievitato amalgamando bene il tutto aggiungendo lo zucchero e il sale.

    Lavorando sempre con molta cura aggiungere il burro ammorbidito restante e lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

    Amalgamare il tutto e mettere nuovamente a lievitare per 3 ore e comunque fino al raddoppio.

    A lievitazione avvenuta passare alla sfogliatura con 3 pieghe utilizzando metà burro per ogni sfogliatura da ripetere 2 volte.

  2. Panettone con farcitura al cioccolato

    Poi stendere ad ottenere una sfoglia per l’ultima volta, dividerla in due e farcirla con i cubetti di cioccolato fondente, ripiegare ogni sfoglia su se stessa per poi creare una palla.

  3. Trasferire ogni panetto in uno stampo in carta e lasciare lievitare per circa 4 ore per l’ultima volta fino a che non avrà raggiunto più o meno il bordo dello stampo e saremo pronti ad infornarlo.

    Porli nel piano più basso del forno statico preriscaldato a 200° insieme ad un bicchiere pieno d’acqua, passati 5 minuti riprendetelo e fare un taglio a croce sulla sommità del panettone e nel centro di questo taglio a croce mettere una noce di burro. Rinfornare e far passare circa 10 minuti, quindi abbassare a 180 gradi e far cuocere ancora per circa 45 minuti.

    I tempi di cottura variano in base al forno, verificare sempre la cottura infilando un bastoncino di legno, se estraendolo sarà asciutto e pulito, il panettone sarà cotto.

    Se vi sembrerà che stia cuocendo troppo in superficie abbassare la temperatura di 10 gradi, porre un foglio di stagnola sul panettone e continuare la cottura per più tempo.

    Il panettone andrebbe fatto freddare sospeso a testa in giù senza che la parte che si trova in basso appoggi da nessuna parte, ma non è una cosa semplice.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.