I biscotti siciliani di San Martino sono dolci tipici siciliani che si preparano l’11 Novembre, giorno della festa di San Martino ma oltre a commemorare il santo, coincide con la ricorrenza della vita contadina del passato.
In quel giorno si rinnovavano i contratti agrari e si festeggiavano i frutti della stagione, tra cui il vino novello, infatti in questo giorno, ancora oggi si stappa la prima bottiglia di vino novello accompagnato da prodotti tipici di questo periodo come questi biscotti.
In giro per l’Italia troviamo biscotti tipici che si realizzano per questa festa e per lo più è usanza intingerli nel vino novello.
Questo tipo di biscotto, anche se lievitato non è sofficissimo come si potrebbe pensare, ma resta leggermente asciutto, ma comunque se volete potete consumarli anche senza farcitura e conservarli in un sacchetto di carta o di plastica e si manterranno per qualche giorno.
Vi consiglio di realizzarli almeno una volta per provarli e di seguire le mie foto per maggior chiarezza sulla realizzazione. dei nostri biscotti siciliani di San Martino.
Kcal 335 circa per ogni biscotto farcito
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni15 biacotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Martino
Ingredienti per 15 biscotti siciliani di San Martino
Per la farcitura
Per la bagna
Per la finitura
Preparazione dei biscotti siciliani di San Martino
Iniziamo la lavorazione in una planetaria oppure a mano, ci vorrà più tempo, ma il risultato è assicurato !!!
Mettiamo nella ciotola 400 gr di farina, lo zucchero, la cannella in polvere e i semi di anice, quest’ultimi io li ho frullati, mi piacciono di più e impastiamo un pochino !!!
Sciogliere il lievito di birra in 50 ml di acqua presa da quella totale, mescolare e poi aggiungerlo al resto dell’impasto e mescolare.
Unire ancora un pizzico di sale, l’acqua, lo strutto, mescolare, poi unire i restanti 100 gr di farina e lavorare l’impasto fino a far incorporare bene tutti gli ingredienti.
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e lavorate qualche minuto, poi mettetelo in una ciotola e lasciare lievitare per circa 3 ore in lungo chiuso e tiepido.
Potete mettere l’impasto a lievitare nel forno con la luce accesa.
A lievitazione completata, trasferire l’impasto su un piano di lavoro e formate un salsicciotto, da quest’ultimo tagliate delle fette l’impasto di 60 gr e realizzate dei cordoncini di circa 25 cm e arrotolateli su se stessi a creare una spirale.
Ponete le spirali su una teglia foderata di carta forno ben distanziati e lasciate lievitare di nuovo per circa 30-40 minuti.
Scaldate il forno a 180° C e infornate i biscotti per 30 minuti controllando la cottura.
Una volta cotti i biscotti, lasciali raffreddare bene e nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura.
In una ciotola mettere la ricotta, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato fondente, mescolare bene e lasciare in frigo.
Prendete i biscotti ben raffreddati, tagliarli a metà e bagnare l’interno con la bagna di moscato, poi mettere la crema di ricotta in una sac-à-poche, oppure se siete più comodi fate con un cucchiaio e farcite i nostri biscotti, per poi richiudere le due metà.
Servite spolverizzati di zucchero a velo se volete, oppure senza e gustate, sono buonissimi !!!
Dosi variate per porzioni
Non conoscevo questi biscotti, proverò a farli per San Martino!
Vedrai che buoni.
Che buoni questi biscotti farciti con la buona ricotta
Grazie
Mamma mia che bontà ricotta e cioccolato sono un connubio perfetto
sono contenta ti piacciano