Pasta sarde e finocchietto

La pasta con sarde e finocchietto è un primo piatto molto caro a noi siciliani.

La versione che vi propongo prevede l’aggiunta di passata di pomodoro, o di polpa di pomodoro, cosa che le dona un colore più acceso e ingentilisce il piatto.

Il pesce protagonista di questa ricetta, molto diffusa nel catanese, sono le sarde. Esse appartengono alla famiglia dei pesci azzurri, che sono senz’altro la tipologia di pesce da preferire, visto che contengono omega 3 e quindi possiedono spiccate proprietà antinfiammatorie.

Il finocchietto selvatico, che profuma questa gustosa preparazione, può essere sia fresco che congelato.

Io stessa attingo alle riserve del mio congelatore, da me realizzate nel periodo in cui il finocchietto selvatico è in piena produzione e dunque più tenero e profumato.

A rendere il piatto una vera delizia è poi, anche il pangrattato condito, reso croccante dalla tostatura in padella che subisce e che è da cospargere in superficie al piatto finito.

Infatti, raccomando a quanti volessero cimentarsi nella preparazione di questa pasta, di non tralasciare di servirla accompagnandola con questa saporita copertura, che dalle mie parti viene detta:” muddica atturrata”.

Ecco un ottimo fornetto a microonde con grill. Per visualizzare le caratteristiche ed eventualmente acquistarlo clicca qui.

Pasta sarde e finocchietto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Mollica tostata (atturrata) – Pasta sarde e finocchietto

40 g pangrattato
1 spicchio aglio
3 rametti prezzemolo
10 g pecorino (grattugiato)

Pasta sarde e finocchietto

160 g fusilli (o penne, o bucatini)
500 g sarde (ancora da pulire)
200 ml passata di pomodoro
80 g finocchietto selvatico
50 g cipollotto
peperoncino (un pezzetto)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

981,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 981,03 (Kcal)
  • Carboidrati 86,12 (g) di cui Zuccheri 7,79 (g)
  • Proteine 69,03 (g)
  • Grassi 43,35 (g) di cui saturi 8,30 (g)di cui insaturi 10,08 (g)
  • Fibre 5,36 (g)
  • Sodio 1.049,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pasta sarde e finocchietto

Coltello per verdure
Tagliere
Ciotola capiente
Tegame dal fondo spesso diam. 26
Cucchiaio di legno
Padellino antiaderente

Passaggi

Pasta sarde e finocchietto

Per preparare la pasta con sarde e finocchietto, iniziare dal pulire le sarde privandole della testa, delle interiora, della lisca e della coda.

Se si utilizza finocchietto fresco, cliccare qui per conoscere la procedura che occorre per pulirlo e prepararlo all’utilizzo.

Bisogna in tal caso seguire tutti i passaggi indicati, utilizzando subito la parte di finocchietto che occorre per la ricetta ed eventualmente congelando la parte in esubero.

Su un tagliere con un coltello da verdure , tritare la cipolla fresca e farla poi leggermente imbiondire in un tegame con circa 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungere le sarde ben pulite e sgocciolate e rigirare delicatamente con un cucchiaio di legno.

Lasciar insaporire qualche minuto e dopo unire la passata di pomodoro, il finocchietto a pezzetti, il sale e il peperoncino piccante nel quantitativo giusto per dare una nota piccante al piatto.

Unire un bicchiere d’acqua e lasciar cuocere, rigirando di tanto in tanto con delicatezza con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti o poco più, finché il sugo abbia acquistato un bel gusto di cotto.

Controllare spesso che esso non si asciughi troppo, aggiungere nel caso poca acqua.

In una padellino antiaderente unire il pangrattato, il pecorino grattugiato (o parmigiano), il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, un pizzico di sale fino e pepe nero macinato.

Porre sul fuoco a fiamma vivace e rigirando continuamente, o scuotendo la padella, attendere che il pangrattato prenda un bel colore dorato.

Seguire la tostatura passo passo altrimenti brucerà.

Quando pronto, mettere da parte il pangrattato tostato.

Nel frattempo, in acqua salata (o se si preferisce un gusto più intenso, nell’acqua in cui si è sbollentato il finocchietto) cuocere i fusilli o altra pasta (tipo penne, bucatini, ecc…) e quando questa sarà ben al dente, scolarla e versarla sul sughino di sarde rigirando a fiamma accesa .

Chi lo gradisse, potrà in questa fase aggiungere anche un po’ di pecorino o di parmigiano grattugiato e ancora un giro d’olio.

La pasta con sarde e finocchietto è così pronta.

Servire subito il piatto, cospargendo la pasta con la “muddica atturrata”.

Conservazione

Il sugo della pasta sarde e finocchietto può essere conservato in frigo per 1 giorno, ben chiuso in contenitore ermetico, anche se è preferibile consumarlo appena pronto.

Sconsiglio la congelazione, da non fare in particolar modo se abbiamo usato finocchietto congelato.

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.