Zuppa di pesce misto

La zuppa di pesce misto fresco è un saporito piatto di mare dal profumo e dal sapore ineguagliabile.

A comporlo vi sono diverse qualità di pesci, da quelli adatti al brodo, più economici ma anche più gustosi, a quelli più ricchi di polpa tenera e delicata.

Molluschi e crostacei, quali polpo e scampi donano infine al piatto quella marcia in più sia in termini di sapore, che di presentazione del piatto.

Ogni singola tipologia di pesce viene aggiunta in pentola in tempi diversi, a partire da quelli che di cottura ne richiedono di più.

A conferire a questa zuppa tutto l’inconfondibile profumo del mare vi è l’aggiunta, mentre essa è in cottura, di un fumetto di pesce realizzato con gli scarti dei pesci utilizzati.
Una piatto gustoso, profumato, ideale da servire come unica portata, possibilmente accompagnato da fette di pane casereccio tostate.

Personalmente, io amo servire e gustare una zuppa corposa e non troppo liquida, ma con la quantità di brodo di pesce che si otterrà con le dosi in ricetta, sarà possibile per ciascuno allungare più o meno la zuppa in modo da fermarsi alla consistenza che più si apprezza.
Un pietanza di sicuro effetto che ruberà per la sua preparazione meno tempo di quel che si potrebbe pensare e che comunque, prestandosi ottimamente ad essere un piatto unico, ripaga in misura doppia del tempo che dedicatole.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Zuppa di pesce misto

2 scorfani
2 merluzzi
4 gallinelle di mare (piccole)
1 Tracina
1 polpo (piccolo)
10 scampi
1 cipolla (secca)
1 carota
1 costa sedano
q.b. sale grosso
400 ml passata di pomodoro
q.b. peperoncino piccante
Mezzo cucchiaino concentrato di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo (fresco)

Strumenti

Zuppa di pesce misto

Coltello da cucina
Tagliere
Forbice per pesci
Tegame 22 cm
Mandolina
Padella antiaderente 30 cm
Cucchiaio di legno
Setaccio
Spatola rigida

Passaggi

Zuppa di pesce misto

Per preparare la zuppa di pesce misto fresco, iniziare dal pulire sedano, carota e cipolla e tagliarli grossolanamente.

Lasciando un paio di scampi integri per utilizzarli come decorazioni del piatto, staccare le teste a tutti gli altri eliminando nel frattempo il budellino scuro. .

Pulire i pesci già eviscerati, da pinne e coda. Tagliare le teste e tenerle da parte.

In un capiente tegame porre circa 2 litri d’acqua, le verdure pulite e tagliate, le teste dei pesci e degli scampi e una moderata presa di sale grosso.

Portare a bollore a fiamma vivace e poi immergervi il polpo. Cuocerlo in tal modo per circa venti/ venticinque minuti ( a seconda della grandezza del polpo) a fiamma bassa, finché sarà in buona parte cotto, ma ancora consistente attraversandolo con una forchetta.

Intanto, in una capiente padella dai bordi alti o in un largo tegame, meglio se antiaderente, lasciar imbiondire mezza cipolla secca (tagliata con la mandolina) in una generosa quantità d’olio extra vergine d’oliva.

Quando la cipolla sarà dorata, unire in padella circa 400 ml di passata di pomodoro e 300 ml di acqua.

Portare a bollore a fiamma vivace, poi aggiungere mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pezzo a piacere di peperoncino rosso piccante, una moderata presa di sale.

Cuocere questo sugo a fiamma bassa, coprendo con coperchio (ma lasciando uno sfiato) finché esso avrà acquistato un buon sapore di cotto e la cipolla sarà tenera.

Ci vorrà circa mezz’ora.

Lasciando ancora sul fuoco per qualche minuto il brodo di pesce ottenuto, fuoriuscire il polpo, pulirlo ed eliminare il dente. Ridurlo in pezzetti non troppo piccoli.


Togliere il brodo dal fuoco e filtrarlo. Aggiungerlo alla zuppa in cottura aiutandosi con un mestolo. Il brodo va unito poco alla volta per portare i pesci a cottura e per poter decidere il grado di corposità che alla fine si desidera abbia la propria zuppa.

Precisare di sale.

A questo punto porre in padella gli scorfani, i merluzzi, la tracina e il polpo.

Lasciar cuocere 5 minuti.

Poi unire i pesci più piccoli cioè le gallinelle.

È importante muovere i pesci con delicatezza, rigirandoli a metà cottura con una spatola piuttosto rigida e aggiungere, come detto il brodo solo quando necessario e poco alla volta.

Dopo 10 minuti versare dentro gli scampi, cuocere ancora per pochi minuti.

Quando il pesce sarà cotto ( ci vorranno circa 20 minuti totali di cottura dei pesci) e il sugo della corposità desiderata, spegnere e servire mettendo in bella mostra gli scampi che erano rimasti interi.

Cospargere con prezzemolo fresco finemente tritato.

La zuppa di pesce misto fresco è così pronta.

Servire caldissima, accompagnando se si vuole, con fette di pane casereccio tostate.

E’ consigliabile consumare la pietanza appena pronta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.