Baccalà a ghiotta in umido con patate

Il baccalà a ghiotta in umido con patate alla siciliana é un piatto gustoso fatto di sapori semplici e nutrienti, buono come solo i piatti della tradizione sanno esserlo.

Fatto di ingredienti genuini, gli stessi presenti sulle tavole delle nostre nonne e da esse sapientemente accostati tra loro per dar vita a piatti intramontabili.

Io ho imparato a cucinarlo da mia madre e da mia nonna materna, che lo conoscevano come “baccalà alla messinese” o “a ghiotta”. In questi due modi infatti, si indica localmente la stessa preparazione, mentre fuori dai confini regionali, è più nota solo come “baccalà a ghiotta”.

Si tratta di uno di quei piatti che corroboranti per anima e corpo, un vero “comfort food” ricco di sostanze nutritive delle quali il baccalà è ricco, specialmente di vitamina B (B1-B3-B6), che aiutano fegato ed intestino a lavorare nel modo giusto, favorendo anche il corretto metabolismo di grassi e proteine.

Contiene poi alte quantità di lisina, la quale aiuta la crescita dei tessuti e rende questa tipologia di pesce adatto ad essere consumato da sportivi e da donne in stato di gravidanza.

Il baccalà contiene grassi buoni, detti Omega 3, molto utili nel combattere il colesterolo cattivo e che favoriscono la formazione del colesterolo buono, prezioso alleato nel mantenere pulite le arterie. Gli Omega 3 svolgono inoltre un ruolo importante nella prevenzione di infarti e ictus.

Il baccalà fornisce un buon apporto di arginina, che contribuisce a tenere la pressione delle arterie bassa.

Ecco un ottimo coltello per verdure da me già acquistato. Per visualizzare le caratteristiche ed eventualmente acquistarlo clicca qui.

Baccalà in umido con patate alla siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Baccalà a ghiotta in umido con patate

650 g baccalà dissalato
40 g cipolla dorata
1 costa sedano (tenera)
400 g patate
350 g passata di pomodoro
8 olive nere (grandi sott’olio)
10 g capperi sotto sale
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 foglia alloro
400 ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato fresco)

736,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 736,91 (Kcal)
  • Carboidrati 26,39 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
  • Proteine 105,76 (g)
  • Grassi 21,72 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 3,77 (g)
  • Fibre 4,13 (g)
  • Sodio 11.788,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Baccalà a ghiotta in umido con patate alla siciliana

Tegame ampio con fondo spesso
Mandolina

Passaggi

Baccalà a ghiotta in umido con patate alla siciliana

Per preparare il baccalà a ghiotta in umido con patate alla siciliana, affettare una cipolla a pezzi piccoli, o a fettine sottili aiutandosi con una mandolina, togliere poi i filamenti esterni dal gambo di sedano e tagliarlo sottilmente.

In capiente tegame a fondo spesso, unire le cipolla, il sedano, l’olio d’oliva e soffriggere leggermente.

Unire poi la passata di pomodoro, il quantitativo d’acqua indicato, una foglia d’alloro, i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e le olive nere intere (si, intere col nocciolo ancora dentro, si tratta infatti di un piatto dalle origini umili e spartana è anche la sua presentazione, chiaramente nulla vieta di denocciolarle).

Portare all’ebollizione, poi salare leggermente e aggiungervi le patate tagliate in quattro parti, abbassare la fiamma e lasciar cuocere a pentola semicoperta per circa 20 minuti.

Nel frattempo con un buon coltello, su un tagliere ricavare dai tranci di baccalà già dissalato, dei pezzi grandi all’incirca come i pezzi di patate.

Se si desidera dissalare il baccalà in casa, prima di tutto lavare bene sotto l’acqua corrente il pesce, rimuovendo così il sale esterno.

Poi immergere il baccalà in una ciotola contenente abbondante acqua fredda che dovrà essere cambiata ogni 8 ore.

Ciò andrà fatto per circa circa 3 giorni in relazione alla grandezza e allo spessore dei tranci.

Al momento dell’acquisto potete eventualmente chiedere indicazioni più specifiche al vostro pescivendolo, in base a ciò che avete scelto.

Tenere la ciotola in un luogo fresco durante il tempo d’ammollo e per evitare il diffondersi di cattivi odori, chiudere il contenitore con pellicola.

Togliere ai pezzi di pesce la lisca centrale e le spine, lasciare però la pelle in modo che il baccalà non si sfaldi durante la cottura.

Baccalà in umido con patate alla siciliana

Aggiungere il baccalà nel tegame e lasciar cuocere dolcemente per altri 15-20 minuti circa.

Naturalmente i tempi di cottura variano in base alla grandezza delle patate e allo spessore dei tranci.

Baccalà in umido con patate alla siciliana

Se il pesce risultasse cotto e le patate ancora un poco dure, fuoriuscire dal tegame il baccalà aiutandosi con una palettina e continuare la cottura delle sole patate.

Aggiungere ancora acqua nel caso in cui il sugo fosse troppo ristretto per portare a cottura le patate, ma comunque metterne piccoli quantitativi per evitare l’effetto annacquato.

Qualche minuto prima di spegnere, precisare di sale e rimettere il pesce nel tegame.

A fine cottura dovremo avere un sugo corposo, né troppo liquido e neanche troppo denso, patate e pesce ben cotti, ma non sfaldati.

Il baccalà a ghiotta in umido con patate alla siciliana é così pronto.

Servire subito con un spolverata di pepe nero macinato fresco, un giro di buon olio extra vergine d’oliva a crudo e con fette di pane casereccio.

Baccalà in umido con patate alla siciliana

Meglio se consumato subito. In caso contrario conservare ben chiuso in un contenitore ermetico, in frigo, per un giorno.

Altre ricette di pesce:

– Merluzzo impanato al forno con patate e pomodorini

– Tranci di salmone al forno con pomodorini

Orata in crosta di sale

Link sponsorizzati nella pagina

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.