Come congelare i cuori di carciofi

Come congelare i cuori di carciofi é una domanda che spesso ci poniamo quando siamo nel periodo dell’anno in cui di essi vi é abbondante produzione.

Lo scopo chiaramente é quello di poter godere di questo ottimo ortaggio anche quando il suo periodo di produzione é passato e poter così gustare golosi manicaretti a base di carciofi tutto l’anno.

La risposta a questo interrogativo é più semplice di quanto si possa pensare, basta seguire la procedura di seguito indicata.

Ciò consentirà di conservarne anche grandi quantitativi di carciofi in un’unica tornata, con un impiego di tempo che supera di poco quello strettamente occorrente per dedicarsi alla loro pulizia.

E’ possibile utilizzare per la conservazione anche i carciofi dall’aspetto un poco malandato, visto che comunque andranno privati di tutte le foglie esterne.

Per un buon risultato l’importante é però che siano freschi e teneri.

Provate a congelare questi saporiti ortaggi e avrete sempre a disposizione la vostra scorta personale che potrete impiegare per realizzare paste con carciofi, polpette, sformati e tutto ciò di cui avrete voglia.

In tal modo non sarete più costretti ad acquistare quelli del banco surgelati, che chiaramente non avranno mai lo stesso profumo, o sapore di quelli conservati da voi.

Questo ortaggio, del quale si usa mangiare la grossa gemma raccolta prima della fioritura, é molto versatile in cucina, contiene minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e ferro. I carciofi hanno poi poche calorie e abbondanza di fibre.

Aiutano inoltre la depurazione renale, abbassano la pressione sanguigna e contrastano la cellulite.

Abbassano i livelli di colesterolo cattivo e sono ricchi di antiossidanti, a loro volta utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi.

I carciofi sono conosciuti principalmente per la loro funzione protettiva del fegato.

Non li deve però consumare chi é allergico a qualche sostanza in essi contenuta, chi soffre di calcoli biliari e le donne durante il periodo dell’allattamento.

Puoi iscriverti (ovviamente non ha costi) al mio nuovo canale YOUTUBE, cliccando qui. riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Come conservare i cuori di carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti ( per 350 gr di cuori di carciofi)

Come congelare i cuori di carciofi

7 carciofi (medi)
2 l acqua
succo di limone (di 1 limone)

Strumenti

Come congelare i cuori di carciofi

Pentolino diametro 15 cm
Coltello spelucchino
1 scolapasta
Buste per congelare
1 Spremiagrumi
oppure1 Setaccio

Passaggi

Come congelare i cuori di carciofi

Per conservare i cuori di carciofi, preparare una capiente ciotola contenente circa un litro e mezzo d’acqua fredda e il succo di mezzo limone, preferibilmente filtrato.

Iniziare eliminando dal carciofo le foglie esterne più dure, così come la parte più coriacea del gambo e spellando la parte di questo rimasta.

Staccare le foglie intermedie strappando in modo che parte della base rimanga attaccata al carciofo e quindi ripiegandole verso l’esterno e poi tirando via.

Arrivati alle tenere foglie centrali, reciderle tutte insieme col coltello.

Dividere a questo punto il carciofo in quattro parti e aiutandosi con un coltello spelucchino, togliere tutta la barbetta interna.

Si può in questa fase decidere se congelare i cuori di carciofo a spicchi grossi e dunque lasciarli in quattro per come già sono, oppure se congelarli a fettine.

Io generalmente, preferisco fare in quest’ultimo modo, così da ritrovarmele pronte della grandezza che di solito più uso.

In quest’ultimo caso, ricavare da ogni spicchio delle fette uguali tra loro.

Far ricadere gli spicchi, o le fette direttamente nell’acqua acidulata col limone.

Quando stiamo per finire, porre sul fuoco un pentolino non tanto grande riempito per metà d’acqua e con il succo di mezzo limone filtrato.

Quando bolle, versarvi dentro i cuori di carciofi scolando l’acqua dove sono stati fino a questo punto.

Bollire per paio di minuti se a fette, per cinque minuti se sono stati lasciati a spicchi.

Trascorso detto tempo, porre le fette in uno scolapasta e successivamente trasferirle su un canovaccio da cucina ben pulito e non profumato, lasciandole raffreddare ben distese.

Quando i cuori di carciofi saranno completamente freddi, tamponare delicatamente con un altro canovaccio e trasferirli dunque in una bustina per la congelazione, nella quale avremo precedentemente indicato la data di inizio conservazione e il contenuto del sacchetto.

Chiudere bene, facendo prima fuoriuscire l’aria in eccesso e congelare.

La procedura relativa a come congelare i cuori di carciofi è così ultimata.

Una volta congelati, i cuori di carciofi si conservano in freezer per 6 mesi, come avviene per tutte le verdure.

Link sponsorizzati nella pagina

Puoi iscriverti (ovviamente non ha costi) al mio nuovo canale YOUTUBE, cliccando qui. riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.