Cupcake con fragole

Finalmente, e lo dico sul serio, posso riproporre la ricetta dei Cupcake con fragole nel mio blog di cucina. Perché riproporre? Perché la ricetta c’era già, risaliva al 2010 così come la foto che fino a questa mattina appariva nel sito. In quegli anni le foto le scattavo con un cellulare come ora, ma non vi era grande studio per i set fotografici, per i props, ingredienti o altri fattori che potessero rendere più accattivanti le mie ricette. Fortunatamente, come in tutte le storie, si cresce. Si studia e si evolve. Oggi le mie foto non sono perfette, non ho una macchina fotografica come allora, ma mi piacciono. Poter esser soddisfatta di quel che creo è già una bella cosa, sono felice ed orgogliosa che la mia passione per la cucina cresca ogni giorno di più. Spero quindi che il risultato vi piaccia, vi incuriosisca a tal punto da spingervi a provare questa ricetta dei Cupcake alle fragole.

Con le fragole, di stagione da Aprile fino ai primi di Giugno, possiamo preparare tantissime ricette. Nel blog Le Ricette di Bea infatti potete scegliere tra: Torta con le fragole super soffice o i Bignè con le fragole e crema.

Le fragole sono tra gli ingredienti più versatili di questo periodo. Fanno parte della grande famiglia della Frutta ma possono essere utilizzate per preparazioni come i risotti risultando sempre protagoniste di ogni piatto. La versione dei Cupcake alla Fragola che vi propongo oggi è arricchita da un frosting di Panna, Philadelphia e composta di Fragole. La composta di fragola che ho utilizzato per questa ricetta fa parte della produzione dell’Azienda Agricola Della Modesta Luigi di Gubbio. Ho avuto il piacere di conoscere questa realtà a conduzione familiare in occasione della Mostra del Tartufo Estivo di Gubbio che anche questo anno si terrà nel mese di Giugno. L’azienda produce fragole dal 2015 nel pieno rispetto dei cicli della natura, di sostenibilità e qualità del prodotto finale. Dalle loro fragole ricavano composte e confetture adatte a dolci, come nel mio caso, ma anche da accompagnamento per formaggi o piatti salati. Se vi trovate in zona, fermatevi in azienda per scoprire tutta la storia di questa famiglia.

Perché vi parlo di composta di fragole? Perché per la preparazione della crema dei cupcake ho utilizzato: panna, Philadelphia (che potrete sostituire con altro formaggio spalmabile a vostro piacere) e due cucchiai di composta di fragole. Potrete anche utilizzare della marmellata di fragole ma diminuite la dose, basterà un cucchiaio abbondante. Potete anche sostituire il formaggio con del mascarpone per un gusto ancora più deciso della crema. Direi che è giunto il momento di scoprire come preparare i Cupcake panna e fragole così da poterli gustare per la merenda o per colazione.

Questa crema con panna, formaggio spalmabile e confettura o composta è perfetta anche per preparare un buon tiramisù con fragole. Io lo preparerò nei prossimi giorni! E voi?

Vi ricordo che potete diventare follower della fan page di Facebook (QUI), seguire la bacheca di Pinterest (QUI) oppure scegliere il profilo Instagram di Le Ricette di Bea (QUI) con tanti contenuti extra. Vi aspetto!

Se poi siete degli amanti di questi golosi dolci, potete scegliere tra le ricette dei Cupcake potete scegliere tra:

cupcake con fragole
Cupcake con Fragole con frosting di panna e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cupcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per 12 Cupcake con Fragole:

120 g farina (per dolci soffici)
120 g zucchero
120 g burro (a temperatura ambiente)
6 fragole (medio grandi)
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 uova
1 cucchiaio succo di limone

per il frosting alle fragole:

1 confezione panna da montare (fredda di frigorifero da 200 grammi)
2 confezioni formaggio fresco (nel mio caso Philadelphia da 80 grammi ognuna)
2 cucchiai composta di fragole (Azienda Agricola Della Modesta Luigi)
277,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,33 (Kcal)
  • Carboidrati 21,66 (g) di cui Zuccheri 13,75 (g)
  • Proteine 5,85 (g)
  • Grassi 19,16 (g) di cui saturi 7,71 (g)di cui insaturi 4,76 (g)
  • Fibre 1,45 (g)
  • Sodio 122,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per preparare i Cupcake con Fragole:

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
1 Sac a poche
1 Stampo per muffin
12 Pirottini
1 Coltello
2 Cucchiai
1 Bilancia
1 Forno
1 Gratella per dolci

Passaggi

prepariamo insieme i Cupcake alle Fragole:

Iniziamo dal preriscaldare il forno a 180 gradi con la modalità statico. Sciogliamo il burro a temperatura ambiente, sarebbe l’ideale per questa ricetta. Se però non riuscite, avete fretta o avete dimenticato di tirar fuori il burro dal frigorifero, potete scioglierlo a bagno maria. Ovviamente avendo l’accortezza di lasciarlo raffreddare un poco prima del suo utilizzo nella ricetta.

Prendiamo ora una ciotola e rompiamo al suo interno le due uova aggiungendo la dose di zucchero. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Considerate un paio di minuti circa di lavorazione. Ora versiamo la farina precedentemente setacciata, il cucchiaio di succo di limone ed incorporiamo il burro. Se è ammorbidito a temperatura ambiente dovrete incorporare pezzetto per pezzetto, altrimenti lo aggiungerete tutto in una volta. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, per ultima andremo ad aggiungere la bustina di lievito per dolci. 

cupcake alle fragole
Ricetta Cupcake alle Fragole con panna

Prendiamo lo stampo per i Muffin e posizioniamo i 12 pirottini. Versiamo il composto nei pirottini per 3/4 della loro grandezza. Lasceremo così il giusto spazio per far gonfiare i Cupcake durante la cottura. Inforniamo quindi per circa 15 massimo 20 minuti. Come sempre ognuno di noi conosce il proprio forno ed i tempi di cottura. Ve lo dico tantissime volte, il mio forno è vecchiotto e ormai raggiunge o addirittura super la temperatura che imposto. Difatti per la cottura nel mio forno bastano 15 minuti. Perciò vi raccomando di fare sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno. Dai 15 minuti in poi controllate quindi la cottura. Una volta sfornati i cupcake è il momento di dedicarci alla preparazione della crema con panna e fragole. Lasciamoli quindi raffreddare su di una gratella per dolci sul piano della cucina.

muffin con fragola
Ricetta dolce con fragola

Prendiamo un’altra ciotola e versiamo al suo interno la panna da montare. Con le fruste lavoriamo fino a quando non risulterà bella compatta. Aggiungiamo poi la dose di formaggio spalmabile, nel mio caso la Philadelphia, e lavoriamo sempre con le fruste. Per ultimo ingrediente aggiungeremo i due cucchiai di composta di fragole. O marmellata se preferite, in questo caso direi che un cucchiaio abbondante dovrebbe bastare. Poniamo poi la crema a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Prima di servire i Cupcake con fragola andremo ad occuparci di questo ultimo ingrediente. Tagliamo quindi le fragole, che abbiamo tenuto da parte, in piccoli pezzetti. Prendiamo poi la crema di panna e fragole dal frigorifero e con un lecca pentole trasferiamola in una sac a poche con punta medio piccola. Decoriamo ora la superficie dei cupcake ormai raffreddati ed aggiungiamo le fragole. Non ho trattato le fragole in nessun modo, non ho aggiunto ne zucchero ne limone. Nessuno però vi vieta di farlo se preferite. Il gioco è fatto, abbiamo così ottenuto un dolce goloso, dal colore rosso vivo delle fragole e che ha un bel effetto visivo. I bambini ne andranno pazzi ma vedrete che anche gli adulti lo gradiranno.

Un dolce perfetto per la Primavera da servire a colazione o merenda o come piccolo dessert a fine pasto. Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto nel blog o nei profili social con tante altre ricette e vi auguro buon appetito!!!

Cupcake con Philadelphia e Fragole
Cupcake con Philadelphia e Fragole

Conservazione:

Avete due scelte:

1) porre i cupcake in un porta dolce, la cosa importante però è non decorarli con la crema e le fragole. Aggiungerete questi ingredienti solo prima di servirli, tenendo la crema nella sac a poche o preparandola solo al momento dell’effettivo utilizzo.

2) decorare i cupcake con panna e fragole e conservarli in frigorifero per massimo due giorni. Ovviamente prima di gustarli teneteli qualche minuto a temperatura ambiente per gustarli al meglio.

Variazioni:

Come ho già accennato durante il testo della ricetta potete: sostituire il formaggio spalmabile, creando così una crema con mascarpone e fragole.

Potete aggiungere un pezzo o più pezzetti di fragola all’interno del cupcake prima della cottura. Vi basterà versare il composto sempre per i 3/4 della capienza dei pirottini ed inserire i pezzi di fragole che durante la cottura scivoleranno all’interno dei dolci.

Potrete anche scegliere di zuccherare le fragole prima di decorare i cupcake oppure di aggiungere solo del limone.

Il Consiglio di Gaia: una bella spolverata di zucchero a velo non ci starebbe male!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *