Chi sono – Le Ricette di Bea

Se vi state chiedendo chi sono e soprattutto chi c’è dietro al blog Le Ricette di Bea siete nel posto giusto, proverò in breve a spiegarvi chi è la persona dietro lo schermo! Come si intuisce già dal nome del blog mi chiamo Beatrice Santarelli, ma per tutti sono Bea, da qui il nome del blog, semplice e diretto come me!

le ricette di bea
la blogger dietro le ricette di bea

Dal 2012, anno di apertura del blog, ad oggi molte cose sono cambiate, anche la sottoscritta. Le cose più semplici da dire sono: come sono cresciuta, come è cresciuto e cambiato il mio blog di cucina. Grazie al Laboratorio di Giallozafferano sto imparando giorno per giorno come costruire un set fotografico per dar maggior risalto ai piatti e quindi alla ricetta stessa. Difatti sto cambiando tantissime fotografie delle vecchie ricette. Ogni piccolo aspetto è importante ed il blog ha bisogno anche di questo, dar valore ad ogni singola ricetta, articolo o contenuto.

Cresciuta è anche la fan page di Facebook che ora sfiora gli 16.400 follower e sto curando anche il profilo Instagram per farmi conoscere sempre di più. Le Ricette di Bea è presente anche su Twitter, potete visitare il profilo cliccando qui.  Se non è ancora abbastanza trovate anche il profilo TikTok cliccando qui

La parte più bella però siete sempre voi, voi lettori che mi inviate le foto dei vostri risultati, mi chiedete consigli e mi invitate a provare ricette che a voi magari non sono riuscite. La sezione “Le mie Ricette rifatte da voi” è sempre più ricca e questo mi rende felice!

Se volete mettervi in contatto con me potete farlo scrivendo a: lericettedibea@gmail.com sarò felice di spiegarvi il mio lavoro, le collaborazioni che possono nascere tra voi e il mio blog se siete delle aziende o semplicemente per chiedere una ricetta che non avete trovato nel blog!

Le Ricette di Bea ora vi parlo di me

Vivo nella Marche, una regione che amo nel profondo del cuore, perché come poche regioni d’Italia possono vantare alcune tra le bellezze naturalistiche e culinarie più belle ed affascinanti d’Italia. Da brava Marchigiana, adoro il mare, vivo a due passi dalla spiaggia, amo il suo suono che mi tiene compagnia, specialmente d’estate con il fruscio delle onde ed il chiacchiericcio dei turisti. D’inverno invece, quando soffia il vento e le onde si alzano riesco a sentirlo fin dentro casa. Poi ci sono le montagne, la possibilità di essere in collina con pochi minuti di auto mi affascina, insomma come dice una vecchia pubblicità.

“L’Italia in una Regione da scoprire all’Infinito!” sono di parte che volete farci!!!

Per quanto riguarda invece la mia passione per la cucina, penso che risalga a quand’ero piccolina, quando mia nonna girava per casa con tavola e matterello, mi metteva il mio grembiulino blu a fiorellini e mi dava un pò di pasta per giocare! Ci potevo passare delle ore, ero affascinata. Poi crescendo ho avuto la fortuna di avere una mamma che per lavoro era cuoca. La sua specialità era il pesce, le sue idee si spingevano molto lontano, associava i sapori, le verdure, la frutta al pesce, insomma se piaceva a lei e alle sue cavie, figlia e camerieri compresi, andava dritto nei piatti degli ospiti in sala!!! Le ho visto fare le vongole con la salsiccia o con le fragole o con i fichi solo perché in quel momento nel frigorifero aveva quello a sua disposizione.

Da queste due grandi donne della mia famiglia discende la Bea. Io cucino per me, perché adoro farlo, amo preparare piatti su richiesta per la mia famiglia, per il mio ragazzo e per gli amici, come potrete leggere in molti miei post loro sono le mie famose cavie!!!

Il blog nasce per testare e sperimentare le ricette che si trovano nei libri di cucina, nei siti, nei blog e nel vasto mondo della rete, insomma tutte quelle volte che pensi “questa la voglio provare!” io lo faccio! Preparo la ricetta, la provo e se il risultato è soddisfacente sia per me che per la mia giuria di cavie, FINISCE NEL BLOG!!!

Ringrazio già da subito tutte e tutti quelli che passano a trovarmi nella mia allegra cucina!!! Sarò felice di leggere commenti, suggerimenti o anche ricette che avete provato e che per qualsiasi ragione non vi sono venute al top, vi prego di inviarmele, le proverò e ve le posterò magari con qualche piccolo accorgimento in più!!! Ed è così che sono diventata una food blogger della piattaforma di Giallozafferano!

le ricette di bea

Esperienza di Gusto e le collaborazioni del blog

Un altro aspetto che mi rende davvero felice ed orgogliosa del blog è la sezione nata nel 2020 ed è “Esperienza di Gusto” dove trovate tutte le interviste, gli articoli e le mie Esperienze di Gusto vissute grazie al blog e alla mia voglia di Mondo Food & Wine. Vi state chiedendo cosa vuol dire vivere un’Esperienza di Gusto? Trascorrere del tempo presso un’azienda, cenare in un ristorante, assaporare i prodotti, i vini, conoscere la storia della famiglia e della nascita dell’attività commerciale stessa. Si tratta di scoprire quanto più possibile, scrivere un articolo dove lo racconto con parole semplici e dirette, con fotografie dell’esperienza vissuta e che ogni utente e cliente potrà ripetere visitando l’azienda, la cantina o il ristorante. Assaggiare gli stessi prodotti e poterli acquistare, insomma una vera e propria Esperienza di Gusto a 360°.

Se siete interessati a questo tipo di collaborazione potete scrivere una mail a lericettedibea@gmail.com e verrete ricontattati! Dalla sezione Esperienze di Gusto nasce nel 2020 il Paccapork il panino di Le Ricette di Bea in collaborazione con il pub  La Locura Bistrot di Porto San Giorgio! Se volete leggere la ricetta del Paccapork potete cliccare qui. Un’esperienza bellissima e molto soddisfacente, potete leggere l’articolo cliccando qui

le ricette di bea

Se siete interessati a collaborare con me potete scrivere a: lericettedibea@gmail.com

paccapork

Spero che questa breve descrizione di Chi sono Le Ricette di Bea vi abbia incuriosito e che vi abbia lasciato la voglia di provare qualche mia ricetta, vi lascio il link per tornare nella home page così da sbirciare le ultime ricette postate!!! Oppure se vi va vi aspetto nella fan page del blog di Facebook dove troverete tantissime ricette, contenuti, stories e tanto altro ancora, vi basterà cliccare qui

Auguro a tutti voi Buon Appetito!!!

le ricette di bea

12 Risposte a “Chi sono – Le Ricette di Bea”

  1. Vedo che abbiamo qualcosa in comune (che non è la tua squsdraccia)… La cucina naturalmente avendo fatto io il cuoco per un pò di anni (quindi prima di fare il grafico)… Seguirò con attenzione le tue ricette allora… Ciao

    1. Grazie Elvis, sai non ti facevo tipo da cucina!!! Diciamo che io, oltre alla mia bellissima squadra, sono anche figlia di una cuoca, quindi il piatto è servito!!!

  2. Se ho capito bene vai nel mio blog a vedere le ricette che ti possono interessare? e le provi? o devo mandartele ? dove?
    Grazie dell’avermi accettato.

  3. Ciao Bea, mi chiamo Mirko sono un fotografo di cibo anche io vivo nelle Marche in provincia di Ancona,
    ti scrivo per farmi conoscere e se per caso ci fosse la possibilità di una qualsivoglia collaborazione sono pienamente disponibile.
    per il momento ti faccio i complimenti per il blog e ti saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *