Tiramisù con fragole

La Ricetta del Tiramisù con fragole era presente nel blog dal lontano 2009 con una foto che purtroppo lasciava molto a desiderare. Il Tiramisù alle fragole espresso è un dolce semplice e veloce da preparare, soprattutto perché ora c’è anche la video ricetta del dolce con fragole da seguire passo passo.

Sono una vera amante dei tiramisù infatti nel sito trovate anche la ricetta della crema per tiramisù super versatile e adatta a qualsiasi variante. In questo caso però ho voluto evitare l’uso delle uova, così da non doverle pastorizzare, uso poi gli oro saiwa che preferisco ai classici savoiardi. Ovviamente nessuno vi vieta di usare i classici biscotti per tiramisù per preparare questo dolce con fragole.

Trovo che questo dolce con fragole sia perfetto per la Festa della Mamma. Se siete indecisi e volete regalare una torta alla vostra Mamma potete scegliere tra la dolcezza delle proposte che trovate nella top list Dolci e Torte per la Festa della Mamma presente nel mio blog.

Nel blog trovate anche la torta alla fragole, come potrete intuire queste piccole e rosse delizie sono uno dei miei frutti primaverili preferiti. Mi piace servire dolci con fragole ai miei ospiti come i Cupcake o i Bignè. Trovate entrambe le ricette nei link che seguono più in basso. Se provate una di queste ricette fatemi sapere se vi piacciono ed inviate una foto, così la vedrete condivisa nella fan page del blog Le Ricette di Bea di Facebook. Prima di passare alla ricetta vi ricordo inoltre, parlando di canali social, che potete seguire il profilo Instagram di Le Ricette di Bea o la bacheca di Pinterest.

Di seguito trovate i link delle ricette con fragole presenti nel mio blog di cucina:

tiramisù alle fragole
Ricetta Tiramisù alle fragole senza uova
Video Ricetta Tiramisù alle fragole senza uova – Ricetta passo passo del dolce con fragole con oro saiwa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per un Tiramisù con fragole per 6 persone:

24 biscotti secchi (nel mio caso oro saiwa)
200 ml panna da montare (fredda di frigorifero)
80 g formaggio spalmabile (nel mio caso Philadelphia)
100 g composta di fragole (nel mio caso dell’Azienda Agricola Della Modesta Luigi)
Metà limone
4 cucchiai acqua
450 g fragole
378,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,37 (Kcal)
  • Carboidrati 45,72 (g) di cui Zuccheri 17,70 (g)
  • Proteine 5,21 (g)
  • Grassi 20,32 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 218,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo il Tiramisù con Fragole:

Laviamo le fragole sotto l’acqua corrente senza tagliarne il ciuffo, altrimenti se vi son delle fragole un po’ troppo morbide si sfalderanno. Tamponiamole con un panno o della carta ed iniziamo a tagliarle con un coltello nel senso verticale, dopo aver eliminato il ciuffo, e poniamole in una ciotolina.

Prendiamo un’altra ciotolina e versiamo i cucchiai di acqua, il succo di metà limone e un cucchiaio abbondante di composta di fragole. Se non avete la composta potete utilizzare della marmellata di fragole. Se non avete neanche questo ingrediente potete frullare quattro o cinque fragole (dipende dalla loro grandezza) con un cucchiaio di zucchero, il succo del limone e l’acqua. Otterrete in tutti e tre i casi la bagna per i biscotti del nostro Tiramisù alle fragole. Se avete dei dubbi sul procedimento passo passo vi ricordo che c’è il link per la video ricetta presente nel canale YouTube del blog.

Procediamo con il montare per bene la panna, fredda di frigorifero, in una ciotola con le fruste elettriche. Considerate che con la velocità 2 io impiego circa 5 minuti per farla diventare bella densa! Aggiungiamo poi il formaggio spalmabile, nel mio caso una confezione da 80 grammi di Philadelphia e due cucchiai abbondanti di composta di fragole. Anche in questo caso se non ne avete potete utilizzare la marmellata o delle fragole frullate. Lavoriamo per qualche minuto ancora con le fruste. Trasferiamo la crema per tiramisù senza uova in una sac a poche con l’aiuto di un lecca pentole. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo procedere con la realizzazione di questo dolce alle fragole.

tiramisù con fragole
Ricetta Tiramisù con fragole senza uova e senza zucchero

Prendiamo la terrina e versiamo al suo interno metà cucchiaio di bagna per i biscotti. Posizioniamo poi i biscotti e bagniamoli leggermente. Distribuiamo la crema per tiramisù e posizioniamo le fragole, una contro ed una scontro di punta. Poniamo nuovamente i biscotti e proseguiamo fino a terminare gli ingredienti a nostra disposizione. Nel mio caso realizzo sempre tre strati di biscotti. Non bagno mai troppo gli oro saiwa per non avere l’effetto finale di mappazzone. Non amo i tiramisù papposi.

Ora il vostro Tiramisù alle fragole senza uova è pronto per esser servito. Vi ricordo che vi aspetto nei canali social con altre ricette e tanti contenuti food e vi auguro buon appetito!!!

dolce con fragole
Ricetta Dolce con Fragole senza uova

Conservazione del Tiramisù con fragole:

Potrete conservare il Tiramisù alle fragole senza uova in frigorifero, con coperchio, per massimo due giorni. Visto che non vi sono le uova la conservazione di questo dolce è più lunga e non vi sono problemi legati alla pastorizzazione. Vi consiglio inoltre di servirlo subito, appena tolto dal frigorifero. Non è un semifreddo, è un dolce alle fragole sempre pronto da servire.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Tiramisù con fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *