Buste dolci di Pancarrè

Con piacere vi scrivo oggi la ricetta delle Buste dolci di Pancarrè che ho realizzato la passata settimana. Ve lo state chiedendo? Avete già visto qualcosa di simile? La risposta è semplice, ovviamente si! Questo dolce di pancarrè con Nutella e Marmellata è la versione pasticcino delle Buste di Pancarrè ripiene di formaggio e pomodori che ho pubblicato domenica. La video ricetta infatti che trovate di seguito è della versione salata, vi servirà però vederla per capire come preparare le buste di pane da tramezzini facilmente.

Devo dire che la versione della ricetta salata di questo antipasto con pancarrè è andata ben oltre le mie aspettative. Vi è piaciuta tantissimo l’idea, tant’è che una ragazza le ha preparate con il figlio per la Festa del Papà. Mi avete riempita di complimenti per i colori, la foto, il video e l’idea di creare queste semplici buste da utilizzare come contenitore per i diversi ingredienti che potrete utilizzare per farcirle. Michela infatti ha provato anche con crudo e funghi e mi ha scritto che erano buonissime. Devo quindi ringraziarvi perché ogni giorno seguite con tanto affetto le mie ricette e il mio blog di cucina.

Vorrei infatti ricordare, a chi non ne fosse ancora a conoscenza, che potete diventare follower della fan page di Facebook cliccando Le Ricette di Bea, seguire il profilo Instagram di Le Ricette di Bea. Potete anche iscrivervi ai canali: quello YouTube di Le Ricette di Bea con le video ricette o quello di Telegram ricevendo così la ricetta del giorno via chat. Non dimenticate poi la bacheca di Pinterest di Le Ricette di Bea o il profilo Tik Tok (quello vero) di Le Ricette di Bea. Così potrete vivere il mio mondo a 360 gradi.

Il pane da tramezzini o il pancarrè sono delle basi perfette per delle ricette semplici, veloci e super buone. Ho diverse ricette infatti con questo ingrediente come base. Troverete infatti i roll di pancarrè ripieni, il club sandwich, i cestini di pane con le fave. Insomma tante idee per aperitivi o antipasti da servire tutto l’anno.

Economico e versatile, il pane da tramezzino riuscirà a stupire i vostri ospiti come ha stupito i miei followers. Provare per credere! Di seguito i link per leggere le altre ricette con il pancarrè ed ora però è proprio il momento di gustare le Buste dolci di pancarrè con Nutella e Marmellata!

buste dolci di pancarrè
Buste di Pancarrè versione salata con formaggio e pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per 8 buste dolci di pancarrè:

4 fette pancarrè (senza crosta o pane da tramezzino)
4 cucchiai Nutella®
4 cucchiai marmellata (nel mio caso di pesche)
q.b. zucchero a velo
q.b. acqua

Potrete aggiungere della granella di nocciole o di mandorle alle buste di pancarrè con la Nutella per dare quel tocco in più alla ricetta.

275,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 275,56 (Kcal)
  • Carboidrati 45,42 (g) di cui Zuccheri 24,60 (g)
  • Proteine 6,63 (g)
  • Grassi 7,61 (g) di cui saturi 5,80 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
  • Fibre 4,05 (g)
  • Sodio 233,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo insieme le Buste dolci di Pancarrè:

Iniziamo la preparazione di questo dolce con pancarrè alla Nutella e Marmellata accendendo il forno con modalità statico a 180 gradi, massimo 200. Conoscendo il mio forno mi fermo a 180 gradi altrimenti brucia tutto. Procediamo poi posizionando le fette di pane da tramezzino sul tagliere di legno. Con un coltello senza seghetta andremo a ricavare dei quadrati prima e poi due triangoli da ogni quadrato. In questo modo avremo due buste a persona come dessert. Se avete più ospiti o siete molto più golosi, potrete raddoppiare, triplicare o quadruplicare e così via le dosi di questa ricetta dolce. Prendiamo poi la ciotolina con l’acqua ed il pennello da cucina. Come potrete vedere bene dalla video ricetta sopra dovrete spennellare con l’acqua solo il lato lungo dei triangoli di pancarrè.

Piegate poi le due estremità verso l’interno esercitando una leggera pressione, così durante la cottura i bordi delle buste non si apriranno con il calore. Anche questo passaggio è ben visibile nella video ricetta.

dolce di pancarrè con Nutella
Ricetta Dolce di Pancarrè con Nutella e Marmellata

Posizioniamo poi il foglio di carta forno nella teglia e disponiamo tutte le buste, siamo così pronti per infornare. Che carine che sono queste buste di pancarrè, ricordano tanto quei lavoretti che si facevano da bambini all’asilo per i nostri genitori, vero?!? Lasciamo cuocere per massimo 10 minuti, le buste diventeranno croccanti e belle dorate. Mettiamole poi a raffreddare su una gratella per una decina di minuti almeno.

Passato questo tempo saremo pronti per farcire le buste dolci di pancarrè. Prendiamo quindi la Nutella e la Marmellata che avete scelto, nel mio caso di pesche perché è la mia preferita. Con l’aiuto dei due cucchiaini prendiamo le creme e spennelliamo l’interno delle buste, delicatamente mi raccomando.

Disponiamo le buste dolci su di un piatto da portata e spolveriamo il tutto con lo zucchero a velo o come vi dicevo con della granella di mandorle o nocciole. Il nostro piccolo dessert con pane è pronto per esser servito. Una vera delizia per gli occhi e per il palato. Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto alla prossima ricetta!

dessert con pancarrè e nutella
Dessert con Pancarrè e Nutella o Marmellata

Dimenticavo: i miei cugini, con i figli e la mamma hanno davvero gradito questo dolce, raddoppiando però la dose di Nutella perché sono dei veri golosi.

Conservazione:

Potrete conservare le Buste dolci di Pancarrè con Marmellata e Nutella in un porta dolci per un paio di giorni. Resteranno meno croccanti ma sempre buonissime.

Variazioni delle Buste dolci di Pancarrè:

In merito alle variazioni invece, come potrete ben immaginare, sono molteplici. Dalla crema pasticcera fatta in casa alla crema al pistacchio, allo yogurt greco, alle marmellate di vari gusti. Penso che anche la crema per tiramisù possa andar bene. Insomma divertitevi a provare e gustare!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *