Buste di Pancarrè ripiene

Ispirata dal programma Tv C’è Posta per Te vi presento la ricetta Buste di Pancarrè ripiene al formaggio gusto salmone, pomodorini e origano. L’Antipasto salato perfetto per le giornate primaverili o estive. Un tuffo nei colori caldi del rosa e del rosso. Sono una fan degli Antipasti con Pancarrè perchè sono semplici da preparare, sfiziosi e richiedono poco impegno in cucina. Scorrendo troverete anche la video ricetta con il link per seguirla nel Canale YouTube di Le Ricette di Bea al quale, se vi va, vi chiedo di iscrivervi. Troverete tante ricette facili da preparare ma super golose che faranno felici i vostri ospiti!

Ho preparato questa ricetta dopo aver visto un Reel in un profilo Instagram che seguo da anni, propongono sempre ricette facili e super sfiziose. Così, dopo giorni di dolore e profonda perdita, ho fatto la cosa che più mi fa star bene. Cucinare. La cucina per me e la mia famiglia è stata da sempre un punto fermo, la Nonna Licia che preparava per il suo esercito di figli e nipoti, così come la Nonna Sandra fa ancora oggi. La mia Mamma Roberta che nella cucina del suo ristorante cantava come se quel lavoro fosse il più leggero del Mondo. Loro mi hanno insegnato le basi, le loro basi. Per quanto riguarda me, so che se mi sento giù impasto un dolce, se ho bisogno di sfogare invece mi dedico ad un lievitato dolce o salato. Se ho bisogno di calore un secondo piatto, se ho bisogno di colore invece un antipasto. Come in questo caso. Avevo bisogno di riportare colore dentro e fuori di me. Avevo bisogno di una ricetta semplice ma che allo stesso tempo mi desse soddisfazione. Così eccole qua, le Buste di Pancarrè ripiene al formaggio. Sarà il caso di dire: C’è ricetta per te!

Ho scelto per questa ricetta il formaggio al salmone e i pomodori, ovviamente potete variare il ripieno delle buste con pancarrè. Non vi sono limiti alla scelta degli ingredienti per questa ricetta. La spesa per realizzarla varia in base a quel che scegliete, ma direi che è un antipasto economico da realizzare. Potrete servire anche come aperitivo queste buste di pancarré abbinandole magari ad un Roll di Pancarrè o a dei Cestini di pane con le fave. Visto che accendete il forno e che avete a vostra disposizione il pancarré o del pane da tramezzini approfittatene per provarle tutte le mie ricette! Siete in cerca di un dolce facile da preparare? Provate le Buste dolci con Pancarrè e Nutella o con la marmellata se preferite!!!

Non voglio dilungarmi troppo, perciò vi ricordo che potete diventare follower della fan page di Facebook di Le Ricette di Bea dove viene postata una ricetta al giorno! Seguire il profilo Instagram di Le Ricette di Bea con tanti contenuti live dalla mia cucina e non solo. Iscrivervi al canale Telegram di Le Ricette di Bea o il Canale Tik Tok di Le Ricette di Bea. Passiamo quindi alla ricetta di questo antipasto salato farcito!

buste con pancarrè
Antipasti con Pancarrè
La Video Ricetta nel Canale YouTube di Le Ricette di Bea – Iscrivetevi per non perdere nessuna ricetta!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per 8 Buste di Pancarrè:

2 fette pancarrè (senza crosta)
80 g formaggio (spalmabile gusto salmone nel mio caso)
6 pomodori (per insalata)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. origano

Specifico che: ho scelto il pancarrè per tramezzini, le fette quelle prive di crosta e lunghe. Potrete realizzare questa ricetta anche con il classico pancarrè eliminando la crosta esterna e ricavando per ogni fetta due triangoli. Non vi sono differenze nella riuscita della ricetta.

135,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 135,91 (Kcal)
  • Carboidrati 13,78 (g) di cui Zuccheri 2,97 (g)
  • Proteine 6,24 (g)
  • Grassi 6,39 (g) di cui saturi 3,14 (g)di cui insaturi 2,08 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 560,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo le Buste di Pancarrè farcite:

Iniziamo la preparazione degli Antipasti con Pancarrè accendendo il forno con modalità statico a 180 massimo 200 gradi. Conoscendo il mio forno ho impostato 180 gradi. Considerate che il forno deve essere alla giusta temperatura per questa ricetta. Un forno con i gradi troppo alti può bruciare le buste e troppo bassi potrebbe farle aprire e rovinare così l’effetto finale.

Ora possiamo posizionare sul tagliere di legno le due fette di pancarré, prive di crosta, dividendole a metà con il coltello. Dai quattro quadrati otteniamo otto triangoli. Nella video ricetta potete vedere benissimo questo passaggio. Mi raccomando il coltello, privo di seghetta, con lama liscia se possibile. Eviterete di sgretolare le fette di pancarré.

Ora che abbiamo ottenuto tutti i triangoli di pancarrè necessari per realizzare le buste di C’è Posta per Te possiamo procedere con la ricetta. Prendiamo la ciotolina con l’acqua ed il pennello da cucina. Disponiamo tutti i triangoli sul tagliere di legno ben distanziati tra loro. Foderiamo la teglia con un foglio di carta forno. Con il pennello bagniamo leggermente il lato più lungo dei triangoli, poi pieghiamo verso l’interno prima un lato e poi l’altro. Anche questo passaggio potrete vederlo bene nel video se avete dei dubbi o scrivermi nelle chat dei profili social.

antipasto salato con formaggio e pomodori
Antipasto salato con formaggio e pomodori

Posizioniamo tutte le buste nella teglia ed inforniamo per circa 10 minuti. Le buste di pancarrè diventeranno belle dorate e croccanti. Nel frattempo prepariamo i pomodori. Laviamoli bene e poi prendiamo una ciotola ed un coltello. Tagliamoli a dadini piccoli piccoli. Condiamoli con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e qualche odore. Potete scegliere il classico basilico, l’origano o il timo. Io ho scelto l’origano per condirli e poi qualche rametto di timo per la decorazione finale dell’antipasto di pancarré. Sfornate le buste e lasciatele freddare, così eviteremo di romperle durante la farcitura. Più o meno una decina di minuti. Durante questo lasso di tempo ho posizionato il set fotografico, scelto il piatto, la tovaglietta, posizionato il cavalletto e tirato qualche urletto ad Alex e Freedom che volevano avvicinarsi pericolosamente al cibo.

Ho preso poi i due cucchiaini e creato delle piccole quenelle di formaggio al salmone per farcire le buste. Spalmate molto delicatamente il ripieno ed aggiungente i pomodori conditi. Posizionate il rametto di timo e disponete le buste di pancarrè sul piatto da portata. Siamo pronti per servire il nostro antipasto sfizioso realizzato con solo tre ingredienti.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!

buste di pancarrè farcite
Buste ripiene di formaggio e pomodori

Conservazione:

Potrete conservare le Buste di Pancarrè in un contenitore con coperchio a temperatura ambiente per una giornata, altrimenti in frigorifero per due giorni. Diventeranno però mollicce, perciò eviterei di farlo oppure dovrete scaldarle leggermente prima di servirle, magari in un tostapane con coperchio.

Variazioni:

Come potete immaginare le variazioni della farcitura di questo antipasto con pancarrè sono molteplici, da ingredienti semplici come prosciutto cotto o crudo, a salse di yogurt o piccanti. Da formaggi spalmabili di vario tipo e consistenza. Dalle verdure da inserire per sostituire i pomodori. Insomma sbizzarritevi, io vi ho proposto un’idea alla quale non avevate magari ancora pensato. Il pancarrè è un ingrediente versatile della mia cucina. Dai cestini di pane ai roll è immancabile.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *