Club Sandwich di San Valentino

Pensando alla Festa più Romantica dell’anno e dopo aver visto una puntata di Masterchef ho preparato questi Club Sandwich di San Valentino a forma di cuore, farciti con una crema di tonno e le uova all’occhio di bue.

Due semplici preparazioni per farcire questo panino romantico da servire come antipasto o aperitivo per la Cena di San Valentino. Se non avete una formina a cuore potete procurarvene una acquistandola nel link che vi ho lasciato oppure fare come ho fatto io. Con l’aiuto di una tazzina da caffè, un foglio bianco ed una penna, ho realizzato due cuori di media dimensione. Considerando che diventeranno due Club Sandwich non devono essere troppo piccoli, altrimenti non riuscirete a farcirli come desiderate.

Non vi sto dando una ricetta difficile o unica, è un’idea romantica alla quale magari non avevate pensato come la sottoscritta prima di ieri sera. Perciò se siete curiosi scoprite la mia ricetta, soprattutto della crema di tonno. Le uova all’occhio di bue credo le sappiate preparare tutti, l’unica particolarità è che le ho cotte utilizzando un coppa pasta rotondo che ho posizionato direttamente in padella.

Se vi piace il pancarrè e la sua versatilità in cucina, non potete non provare anche l’antipasto sfizioso che ho proposto nel blog: le Buste di Pancarrè farcite con formaggio e pomodori. Stupirete i vostri ospiti con un aperitivo dedicato al programma tv C’è Posta per Te! Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare dovete assolutamente salvare la ricetta delle Buste dolci con Pancarrè con Nutella o marmellata se preferite! Irresistibili!

Prima di lasciarvi alla ricetta, vi ricordo che potete diventare follower dei canali social del blog Le Ricette di Bea scegliendo la fan page di Facebook, il profilo Instagram o la bacheca di Pinterest.

Di seguito trovate altre ricette da realizzare con il pancarrè:

club sandwich ricetta
Club Sandwich di San Valentino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per due Club Sandwich:

3 fette pancarrè
2 uova
80 g tonno
4 olive taggiasche
q.b. insalata mista
1 cucchiaio maionese
1 cucchiaio ketchup
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

525,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 525,86 (Kcal)
  • Carboidrati 55,57 (g) di cui Zuccheri 10,15 (g)
  • Proteine 34,79 (g)
  • Grassi 18,57 (g) di cui saturi 6,44 (g)di cui insaturi 9,64 (g)
  • Fibre 6,71 (g)
  • Sodio 1.097,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare due Club Sandwich:

1 Padella
1 Coltello
1 Tritatutto
2 Cucchiai
1 Cucchiaino

Passaggi

prepariamo il Club Sandwich di San Valentino:

Iniziamo la ricetta dalla parte che per me è stata più complicata. Non ho la formina a cuore perciò ho preso carta, penna e una tazzina da caffè e ho realizzato il mio cuore. Perché una tazzina? Per fare la parte superiore del cuore, bella tonda e perfetta. Poi a mano libera ho chiuso il cuore. Con un coltello ben affilato poi ho posizionato la forma sopra al pancarrè e ho tagliato 8 cuori. Quattro cuori per ogni Club Sandwich.

Passiamo ora alla cottura delle uova all’occhio di bue. Prendiamo una padella antiaderente, ho posizionato un coppa pasta rotondo al centro e vi ho versato al centro dell’olio extra vergine di oliva. Ho rotto al suo interno l’uovo e ho coperto la padella con il coperchio. Dopo qualche minuto di cottura a fuoco basso ho seguito lo stesso procedimento con l’altro uovo. Pronte le uova possiamo passare alla crema di tonno.

Club Sandwich di San Valentino

Prendiamo il tritatutto e versiamo al suo interno una scatoletta di tonno da 80 grammi. Aggiungiamo metà cucchiaio di ketchup, metà cucchiaio di maionese, tre o quattro olive taggiasche, un filo di olio extra vergine di oliva ed avviamo il tritatutto fino a quando non avremo ottenuto una bella crema.

Ora abbiamo tutti gli ingredienti necessari per assemblare i Club Sandwich di San Valentino. Posizioniamo su di un piano di lavoro una fetta di pancarrè, spalmiamo la crema di tonno, posizioniamo un’altra fetta di pancarrè e spalmiamo un po’ di maionese, penultima fetta e un uovo che andremo poi a coprire con l’ultimo cuore. Se volete un effetto wow come nella foto sottostante posizionate 4 stuzzicadenti per ottenere la freccia di Cupido.

Non mi resta che augurarvi buon appetito! Vi aspetto alla prossima ricetta!

Ricetta di San Valentino
Antipasto di San Valentino

Se siete alla ricerca di un dolce per San Valentino potete provare questo Dolce al Bicchiere con yogurt al caffè.

Variazioni:

Come potrete immaginare la ricetta del Club Sandwich ha mille e mille varianti, da quello americano a quello del resto del mondo. Da quello vegetariano a quello di carne o di pesce, insomma il Club Sandwich potete farcirlo come preferite. Io vi ho soltanto consigliato la mia versione con tonno e uova, perfetta poi per San Valentino dandogli la forma di un cuore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *