Alberi di Natale salati

Alberi di Natale salati facili da preparare, con pancarré ai cereali. Scegliete i vostri ingredienti preferiti e prepariamoli insieme per le Feste Natalizie! Stavo pensando proprio ieri mattina che nel blog non c’era neanche una ricetta di un antipasto o di un aperitivo natalizio. Male, male davvero, perché invece queste due sono le categorie che più amo preparare e soprattutto mangiare. Così, dopo aver pensato a cosa preparare e come servire questo piatto in stile natalizio, ho pensato a questi Alberi di Natale di pancarrè.

Dopo aver definito che volevo realizzare questo Albero di Natale salato, ho pensato se prepararne uno grande o tanti piccoli. Ho pensato a come disegnarlo e come tagliarlo, ma soprattutto a quale fossero gli ingredienti che meglio avrebbero reso la mia idea. Collaborando con alcune aziende ho pensato alla Crema di Fave di Favalanciata, della quale vi ho già parlato in questo articolo Pasta con crema di fave e poi ho pensato ad Elga Design e al bellissimo tagliere a forma della mia amata regione, le Marche. Poi volevo aggiungere un sapore che amo, il tartufo e così ho pensato a Michele Mosca che crea le sue Delizie al Tartufo con questi tuberi.

Trovati tutti gli ingredienti ho iniziato a cimentarmi con il disegno. Mamma mia che pasticcio. Non sono mai stata brava con matite e colori, già dall’asilo avevo capito che c’era qualcosa che non andava nella mia manualità. Come sempre ne ho le prove, disegnare 7 Alberi di Natale prima di dire “questo fattelo andar bene tanto meglio non te ne verranno!” era dietro l’angolo insomma. Ovviamente se avete lo stampo per biscotti a forma di Albero di Natale potete utilizzarlo, verranno più piccoli ma saranno sempre buoni!

Vi propongo anche un’altra ricetta sfiziosa con il pane in cassetta: Pan Bauletto farcito al forno, un antipasto perfetto per le Feste di Natale! Se cercate un dolce a tema Natalizio provate il Danubio Dolce con marmellata a forma di Albero di Natale ovviamente!

Così disegno alla mano e coltello ben affilato nell’altra, ho iniziato a ricavare gli Alberi di Natale salati dal pancarrè ai cereali e semi di lino. Prima di anticiparvi troppo la ricetta vi invito ad iscrivervi alla fan page di Facebook, al profilo Instagram del blog o alla bacheca Pinterest. Non dimenticate che esistono anche il canale Telegram ed il canale YouTube.

Di seguito invece trovate delle proposte per le Feste di Natale:

Albero di Natale antipasto
Albero di Natale antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

per 5 Alberi di Natale salati:

5 fette pancarrè integrale (nel mio caso con cereali e semi di lino con fette spesse)
5 g fave (crema di fave)
5 g formaggio spalmabile
5 g tartufo (crema)
2 pomodori secchi sott’olio
1 fetta prosciutto cotto
q.b. formaggio (grattugiato)

Passaggi

prepariamo gli Antipasti o Aperitivo Alberi di Natale:

Iniziamo la preparazione dagli stampi o disegni per gli Alberi antipasto di Natale. Se siete senza, come nel mio caso, prendete carta e penna e disegnate degli Alberi non troppo grandi. Io ho preso la misura con il righello della fetta di pancarrè e poi ho tirato le linee dei quadri sul foglio di carta ed al centro di questi ho disegnato i miei Alberi. Fatto ciò prendiamo un bel coltello affilato e posizioniamo sul tagliere le cinque fette di pancarrè ai cereali e semi di lino a fette spesse (facilmente li troverete al market), ricaviamo ora i nostri alberi. Togliamo le parte in eccesso delle fette di pane in cassetta. Mi raccomando non buttatele, potreste ricavare dei crostini per zuppe e minestre semplicemente tostandoli al forno con un filo di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale.

Alberi di Natale aperitivo
Alberi di Natale aperitivo

Prendiamo ora tutti gli ingredienti che abbiamo scelto per l’Antipasto Albero di Natale. Come vi accennavo io ho scelto: formaggio spalmabile, crema di fave, crema al tartufo nero e porcini, prosciutto cotto e pomodorini secchi sott’olio. Con i tre coltelli ho spalmato le creme, mentre con le forbici ho tagliuzzato i pomodorini per ricavare delle palline simili a quelle che addobbano i nostri alberi. Con le pinze da cucina poi le ho disposte sulle punte degli Aperitivi Albero di Natale. Una volta disposti sul tagliere pronti per essere serviti li ho spolverati con il formaggio per simulare la neve. Vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

Variazioni:

L’Antipasto Albero di Natale è super versatile, potrete scegliere ogni volta gli ingredienti, utilizzando magari quelli che avete già in frigorifero o in dispensa. Penso che anche una bella salsa tonnata o una crema di ceci possano andare benissimo. La mia ricetta è utile per preparare 5 Alberi di Natale ma ovviamente potrete preparare tutti gli alberi che volete, necessari alle vostre esigenze in base a quanti ospiti avrete.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *