Cuori di pasta sfoglia dolci

Vi presento oggi una ricetta facile per realizzare dei Cuori di pasta sfoglia dolci alla Nutella e Marmellata. Perché ricetta facile? Perché se seguite e leggete il mio blog Le Ricette di Bea sapete che non sono molto brava con le decorazioni, la mia manualità è pari a zero. Mi sono innamorata però di un Reel, trovato scrollando tra i video di Instagram, dove una ragazza preparava delle Crostate di pasta frolla a forma di cuore con dei meravigliosi intrecci di pasta come decorazioni. Riconoscendo la mia debolezza in materia di “fronzoli” ho deciso di sperimentare con la pasta sfoglia. Così ho preparato i Cuori di pasta sfoglia ripieni più e più volte, alla fine però direi che una qualche somiglianza con dei cuori ripieni alla Nutella c’è.

I Cuori di sfoglia ripieni sono un dolce perfetto da servire alla vostra dolce metà per la Cena di San Valentino. Richiedono qualche minuto di preparazione visto che dovrete tagliare la pasta sfoglia a forma di cuore e ricavare le striscioline per le decorazioni, mentre per il tempo di cottura bastano circa 10 minuti.

Fragranti e versatili questi cuori golosi di sfoglia potete farcirli con la Nutella o con la marmellata di albicocche o di pesca, di mirtilli o di fragola, insomma quella che più vi piace.

Prima di lasciarvi alla ricetta dei Cuori di sfoglia alla Nutella vi ricordo che potete seguire i profili social del blog scegliendo tra la fan page di Facebook Le Ricette di Bea, il profilo Instagram Le Ricette di Bea o la bacheca di Pinterest di Le Ricette di Bea. Vi aspetto con tanti contenuti e ricette ogni giorno!

Se state pensando di preparare una Cena per la Festa più Romantica dell’anno nel mio blog potrete trovare un intero Menù per San Valentino, vi lascio qualche esempio, dall’antipasto al dolce, nei link che seguono:

cuori di sfoglia alla nutella
Cuori di sfoglia alla Nutella e Marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per 4 Cuori di pasta sfoglia dolci:

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
40 g Nutella®
40 g marmellata (nel mio caso di pesca)
20 ml latte

857,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 857,40 (Kcal)
  • Carboidrati 81,77 (g) di cui Zuccheri 23,96 (g)
  • Proteine 10,76 (g)
  • Grassi 54,43 (g) di cui saturi 12,79 (g)di cui insaturi 38,95 (g)
  • Fibre 3,40 (g)
  • Sodio 326,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per preparare 4 Cuori di sfoglia ripieni:

1 Coltello
1 Formina
1 Carta forno
1 Forno
1 Pennello
1 Ciotolina
2 Cucchiaini

Passaggi

prepariamo insieme i Cuori di pasta sfoglia dolci:

Iniziamo da stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su di un piano da lavoro. Se siete fortunati ed avete una formina a cuore potete iniziare dal creare i quattro cuori di pasta sfoglia da usare come base del nostro dolce. Se siete sfortunati come la sottoscritta e non avete la forma e non avete la voglia di acquistarla perché tanto la utilizzereste una sola volta all’anno, fate così. Prendete un foglio di carta, prendete una penna ed una tazzina da caffè. Ho già spiegato quanto sia facile disegnare dei bei cuori nella ricetta dei Club Sandwich per San Valentino, basta solo prestare attenzione alla chiusura del cuore perchè dovrete completarla a mano libera. Vedete che bei cuori che sono riuscita a disegnare?!? Per le striscioline decorative invece dovrete procedere a mano libera con il coltello, strisce tutte della stessa larghezza. Ho suddiviso la pasta sfoglia a metà con il coltello, su di una metà ho ricavato i quattro cuori mentre nell’altro lato le strisce da sovrapporre alle creme. Procediamo ora con la ricetta che come potete intuire è facile visto che ora non ci resta che assemblare il tutto.

strumenti necessari per cuori golosi di pasta sfoglia
Nella foto si vedono gli strumenti necessari per preparare questa ricetta dei Cuori golosi di pasta sfoglia

Accendiamo il forno con modalità statico a 180 gradi e procediamo con lo spalmare la Nutella o l’eventuale marmellata che avete scelto sulla base del nostro dolce, ovvero sui quattro cuori di pasta sfoglia. Come potete vedere dalle fotografie io ne ho preparati due con Nutella e due con la marmellata. Siamo golosi è vero ma usciamo dal periodo di Feste Natalizie e quindi tutti e quattro con la Nutella sarebbero stati troppi. La marmellata li rende più leggeri e perfetti per la merenda o la colazione.

Spalmati quindi i cuori iniziamo a sovrapporre le strisce di pasta sfoglia, per fissarli ai bordi, che avremo lasciato privi di crema o di marmellata, esercitiamo una piccola pressione così da fissarli e non farli staccare durante la cottura in forno. Collocate tutte le strisce è il momento di spennellare con il latte la superficie dei nostri cuori golosi. Con l’aiuto di un pennello da cucina procediamo.

Infornate i cuori di pasta sfoglia dolci per circa 10 massimo 12 minuti. Vedrete gonfiarsi la pasta sfoglia e diventar dorata la superficie, questo è il segnale che il nostro dolce è pronto da servire.

Non mi resta che ricordarvi che ogni giorno troverete nuove ricette nei canali social del blog e vi auguro buon appetito!!!

dolce di pasta sfoglia alla Nutella e Marmellata
Cuori di pasta sfoglia dolci

Variazioni dei Cuori di pasta sfoglia dolci:

Potrete farcire i Cuori di pasta sfoglia dolci con la marmellata che più vi piace, con la crema pasticcera e magari aggiungere qualche goccia di cioccolato o con della crema al pistacchio. Se volete preparare in casa la crema nel blog trovate la mia ricetta: Crema Pasticcera della Nonna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *