Risotto con salsiccia e zucchine

Vi propongo un risotto con salsiccia e zucchine di quelli facili facili da realizzare, pochi e semplici passaggi per un risultato garantito! Ottimo primo piatto da servire per esempio per San Valentino anche per i meno esperti in cucina e che cercheranno in quella circostanza di stupire la propria fidanzata o il proprio fidanzato. Mariti o mogli non è che dobbiate sentirvi esclusi dal provare questa ricetta!

La ricetta del risotto con salsicce e zucchine è presente nel blog da diversi anni ed ha subito tre cambi di look (come amo chiamarli) infatti le foto che vedrete sotto sono il risultato del terzo tentativo di oggi. Non sono ancora convinta del tutto ma sento un po’ più mia questa fotografia. Il primo cambio foto c’è stato qualche anno fa perché avevo partecipato ad un evento “prima e dopo” dedicato a noi blogger di Giallozafferano e, ai tempi, ne era anche valsa la pena! Mi ero divertita tanto nel preparare nuovamente vecchie ricette presenti nel blog per dar loro nuova luce e immagine.

Due giorni fa, stilando il planning per il 2022 ho pensato: “Cosa propongo per il Menù di San Valentino?” E la risposta che mi son data è stata: il mio risotto con salsiccia e zucchine solo se cambio ancora una volta le foto! Così alle 9 di questa mattina ero già in cucina a montar set fotografici, prima la Crostata con marmellata e poi questo risotto! Che ne pensate? Fatemi sapere nei canali social, Facebook o Instagram!

risotto con salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per un risotto con salsiccia per due persone:

160 g riso Carnaroli
1 salsiccia
1 zucchina
q.b. brodo vegetale
Mezza cipolla (tritata finemente)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo tritato
q.b. formaggio (grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva
548,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 548,12 (Kcal)
  • Carboidrati 70,95 (g) di cui Zuccheri 2,30 (g)
  • Proteine 17,65 (g)
  • Grassi 21,51 (g) di cui saturi 2,42 (g)di cui insaturi 1,28 (g)
  • Fibre 2,58 (g)
  • Sodio 1.229,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare il risotto con salsiccia:

2 Pentole
1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere
1 Mestolo
1 Coppapasta

Passaggi

per preparare il Risotto con salsiccia e zucchine:

Come per la preparazione di tutti i risotti quel che serve di base è il brodo. Nel mio caso scelgo sempre quello vegetale ma se avete del brodo di carne pronto potete utilizzarlo tranquillamente, il risultato non varia di molto. Se non avete il brodo pronto potete utilizzare il brodo confezionato liquido e diluirlo con dell’acqua altrimenti risulterà troppo saporito e sapido. Versiamo il brodo in una delle due pentole e scaldiamolo così avremo la temperatura corretta per procedere alla preparazione del risotto. Iniziamo ora la preparazione di questo ottimo risotto pronto in poco meno di 20 minuti.

risotto con salsiccia e zucchina

Andiamo perciò a tagliare la zucchina a pezzetti medio piccoli, questo accorcerà i tempi di cottura di diversi minuti. Prendiamo poi la padella antiaderente, bagniamo il fondo con dell’olio extra vergine d’oliva e mettiamo a soffriggere la mezza cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla sarà appassita andremo ad aggiungere la zucchina tagliata a pezzetti. Spolveriamo con un pizzico di sale e di pepe, aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale. Lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa e con il coperchio.

Tagliamo ora a pezzetti la salsiccia ed aggiungiamola nella padella, contemporaneamente aggiungiamo un mestolo abbondante di brodo e lasciamo andare a fuoco basso per qualche minuto sempre con il coperchio.

Trasferiamo la salsiccia con la zucchina nella pentola che ancora non abbiamo utilizzato, accendiamo la fiamma ed aggiungiamo un mestolo di brodo. Generalmente nella padella dove ho preparato gli ingredienti che poi faranno parte del risotto verso il riso, senza aggiungere olio o altro, e con un cucchiaio di legno giro il riso per qualche minuto a fiamma bella alta. Eseguito questo passaggio, trasferisco il riso nella pentola insieme alla salsiccia e zucchina come in questo caso. Il riso troverà quindi la pentola ben calda ed inizio così la sua cottura. Utilizzo sempre un timer per tener sotto controllo i tempi di cottura, se la confezione indica 18 minuti tengo conto di 17 perché l’ultimo minuto lo utilizzo per mantecare in pentola con fiamma spenta.

Man a mano che si renderà necessario aggiungeremo dei mestoli di brodo che continueremo a tenere nella pentola con fiamma bassa. Ultimata la cottura, spengiamo la fiamma, spolveriamo con del formaggio grattugiato, copriamo il risotto con un coperchio e lasciamo riposare per un minuto prima di servire. Come sempre vi auguro buon appetito e vi aspetto per la prossima ricetta!

risotto con salsiccia e zucchine

Un primo piatto semplice da realizzare che non vi deluderà mai!

Note:

Il risotto con salsiccia e zucchine può essere servito con semplice formaggio grattugiato o con una bella spinta di pecorino romano se si è lasciato appena un po’ indietro di sale. Tenete presente che le salsicce utilizzate nella mia ricetta sono tipiche della mia regione, le Marche, e sono già ben condite di sale, pepe e altri aromi utilizzati per renderle ancora più buone. Vi invito quindi a tener conto della sapidità degli ingredienti che andrete ad utilizzare per evitare di avere come risultato un risotto con salsiccia troppo salato. Ogni regione ha la sua salsiccia e le sue varianti sono infinite, utilizzate quindi prodotti che già conoscete e che sapete poi gestire durante la cottura del piatto.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Risotto con salsiccia e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.