Pasta Salsiccia e Zafferano cremosa senza panna

L’avete chiesta in tanti e così oggi vi ho accontentati, la Ricetta Pasta Salsiccia e Zafferano cremosa senza la panna è finalmente online! Ebbene si, dopo la ricetta di qualche annetto fa della Pasta con salsiccia senza panna che tanto amate tra le ricette del mio blog, vi scrivo la ricetta della pasta zafferano e salsiccia. Perché ci ho messo così tanto tempo? Beh devo dire che lo zafferano capita pochissime volte in casa mia, costa abbastanza se lo si acquista in pistilli come in questo caso, quindi lo uso con parsimonia. Ma visto che per il compleanno ho ricevuto un’ampollina con i pistilli di zafferano dall’azienda per la quale lavoro, mi è sembrato giusto e doveroso aspettare il primo freddo e proporvi questa ricetta facile e veloce, per un primo piatto cremoso senza dover aggiungere la panna.

Ho invitato a pranzo la mia amica Gaia così da condividere insieme questo primo piatto dal sapore deciso, lei ovviamente come da brava sommelier ha portato con sé una bottiglia di vino, ed abbiamo gustato questa ricetta. Si prepara molto velocemente la pasta con salsiccia e zafferano ma dovrete avere un’accortezza. Se utilizzerete i pistilli di zafferano come ho fatto io dovrete metterli in ammollo in una tazzina da caffè con dentro dell’acqua per tutta la notte. Questo ci permetterà di ottenere un’acqua rossastra che andremo poi ad utilizzare per questa ricetta. Se invece utilizzate la bustina di zafferano in polvere non dovrete eseguire ovviamente questo passaggio.

Vi consiglio, a mio gusto ovviamente e parare, di acquistare lo zafferano in pistilli ne vale davvero la pena. Tenete presente che dal mio fruttivendolo di fiducia, l’Orto di Pietro qui a Porto San Giorgio, lo trovate a 7 euro e sono riuscita ad utilizzarlo per tre ricette, due non ve le ho ancora pubblicate perchè le sto testando, la terza invece era il classico risotto alla milanese, ovvero il Risotto allo zafferano cremoso. Un vero successo sempre! Uno dei nostri piatti invernali preferiti ormai!

Ora se avete acquistato una sola salsiccia va beh vi perdono e potete non passare alle altre ricette che vi propongo qui di seguito. Se invece avete trovato una confezione di salsicce da tre o quattro pezzi non perdete l’opportunità di provare: il risotto con salsiccia e zucchine oppure le caramella con pasta sfoglia e salsiccia per stuzzicanti aperitivi. Ma poi diciamocela tutta chi è che non va pazzo per le Patate con salsiccia al forno? Vi ho già detto che la mia ricetta è infallibile? Stupirete i vostri familiari o i vostri ospiti con un piatto invernale davvero buono e goloso. Ah poi arriva Capodanno e non vuoi preparare la Lenticchia con salsiccia e purè di patate che porta soldi? Io i miei consigli ve li ho dati e qui sotto trovate tutti i link per le ricette, ora però passiamo alla pasta con salsiccia e zafferano senza panna!

pasta salsiccia e zafferano cremosa
Ricetta Pasta con Salsiccia e Zafferano senza panna super cremosa
Alzate il volume e sentite come sfrigola la Pasta con salsiccia e zafferano super cremosa e senza panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per Pasta Salsiccia e Zafferano cremosa senza panna

dosi per due porzioni di pasta con zafferano e salsiccia:

200 g pasta (a vostra scelta la tipologia)
1 salsiccia (medio grande)
Metà cipolla bianca (va bene anche la cipolla dorata)
7 zafferano in pistilli (tra i 7 e i 10 pistilli se medio piccoli)
1 tazza da caffè latte
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale (per salare l’acqua della pasta e per salare il sugo)
1 pizzico pepe nero

Ricordate di mettere in ammollo i pistilli di zafferano la sera prima della preparazione della ricetta. Se invece utilizzerete la bustina di zafferano in polvere questo passaggio non sarà necessario.

333,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 333,26 (Kcal)
  • Carboidrati 33,27 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
  • Proteine 14,17 (g)
  • Grassi 15,80 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,67 (g)
  • Fibre 2,12 (g)
  • Sodio 1.364,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi da eseguire per preparare la Pasta Salsiccia e Zafferano cremosa senza panna

prepariamo insieme questo primo piatto goloso e cremoso

Come anticipato la ricetta prevede l’ammollo dei pistilli di zafferano in una tazzina da caffè riempita di acqua. Se ovviamente non avete comprato lo zafferano a pistilli oppure avete in dispenda la bustina di zafferano in polvere potete comunque preparare questa ricetta. Vi spiego subito cosa dovrete fare.

Prendete sempre una tazzina da caffè e riempitela di acqua, versate al suo interno la polvere di zafferano e mescolate delicatamente con un cucchiaino. Lasciate così per almeno mezz’ora. Tenete conto quindi di questo tempo tecnico di ammollo per ottenere un profumo ed un colore unico che solo l’Oro della Terra sa regalare ai nostri piatti.

Fatto ciò, in entrambi i casi, saremo pronti per iniziare la preparazione del nostro primo piatto con zafferano e salsiccia. Prendiamo ora un tagliere ed un coltello, tagliamo a rondelle la cipolla, nel mio caso bianca ma andrà benissimo anche la cipolla dorata. Versiamo in una padella antiaderente dell’olio extra vergine di oliva ed aggiungiamo la cipolla così che possa soffriggere ed appassire.

Mentre eseguiamo questo passaggio poniamo sul fornello anche un bollitore per pasta o una pentola con bordi alti. Riempiamo di acqua e portiamo a bollore, poi saliamo. Scegliete quindi il vostro formato di pasta preferito, come sempre nei miei casi o son pennette rigate o son spaghettoni ruvidi e spessi. Non amo molto la pasta e dentro casa mia entrano pochissimi pacchi e tipologie di pasta.

pasta zafferano e salsiccia senza panna
Ricetta Pasta Zafferano e Salsiccia senza panna super cremosa

Ora prepariamo la salsiccia, tagliamola a tocchetti piccoli piccoli, aggiungiamola quindi nella padella con la cipolla e lasciamo cuocere a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Vi ricordo che siete ancora in tempo per ordinare il cucchiaio o la spatolina di legno con il logo di Le Ricette di Bea, il Regalo di Natale perfetto per i follower del mio blog di cucina!

Aggiungiamo alla salsiccia la tazza di caffè dove abbiamo tenuto in ammollo i pistilli di zafferano o la polvere di zafferano. Nel primo caso tenete da parte i pistilli per la decorazione finale del piatto. Mescolate e poi aggiungiamo, dopo pochi minuti, la stessa tazzina da caffè riempita però stavolta di latte.

Questo è il vero ingrediente sostitutivo della panna che utilizzeremo in questa ricetta. Il latte infatti, arrivando a bollore, durante la cottura della salsiccia, farà da collante agli ingredienti e renderà il nostro piatto cremoso. Se siete intolleranti potrete ovviamente utilizzare un latte senza lattosio o del latte vegetale. Magari evitate però latte di riso, soia, mandorle, cocco o avena che andrebbero a variare il sapore finale del nostro primo piatto e coprendo definitivamente il sapore ed il gusto dello zafferano. Proseguiamo poi la cottura fin quando la salsiccia ne avrà bisogno.

Quando l’acqua nella pentola sarà giunta a bollore potremo cuocere la pasta che abbiamo scelto. Pronta la pasta e ben scolata la andremo a saltare in padella con la salsiccia e lo zafferano. Sentite che profumo? Non vedete l’ora di gustare questo primo piatto cremoso vero? Bene ci siamo quasi, mantecate il tutto, spolverate se volete con del formaggio grattugiato, noi oggi abbiamo deciso di non aggiungerlo, et voilà il gioco è fatto! Siamo pronti per servire la Pasta Salsiccia e Zafferano cremosa senza panna ai nostri commensali! Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto nei canali social del blog, fino al 25 Dicembre trovate nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea il Calendario dell’Avvento con la Ricetta del Giorno a tema Natale. Vi auguro buon appetito e vi aspetto qui nella mia cucina per la prossima ricetta da fare e gustare insieme!

pasta allo zafferano
Ricetta Pasta allo Zafferano senza panna

Variazioni della Ricetta Pasta Salsiccia e Zafferano cremosa

La prima variante, come spiegato già durante la stesura della ricetta, è lo zafferano a pistilli o in polvere. Vi ho infatti spiegato anche il diverso procedimento per trattarlo.

La seconda ed ovvia variazione è quella di aggiungere la panna, poca e diluita con del latte, ma potete farlo senza problemi. Non bisogna abusare di questo ingrediente ma di sicuro rende il tutto più cremoso e goloso.

Un’altra variante è l’utilizzo o meno del vino bianco per il soffritto di cipolla, a vostro gusto e piacere.

E poi ultima ma non ultima, se volete la pasta preparate la pasta corta se invece volete la pasta lunga cuocete la pasta lunga. E il risotto no? Beh in questo caso avete già la mia ricetta base del risotto allo zafferano vi basterà aggiungere la salsiccia!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *