Tronchetto di Pandoro con crema pasticcera

Poteva mancare una nuova ricetta con il Riciclo del Pandoro? Ovviamente no, il Tronchetto di Pandoro con crema pasticcera e salsa ai frutti di bosco nasce così. No scherzo, non nasce a caso, stavo spulciando nelle passate settimane le parole chiave che portano gli utenti al mio blog, stavo incrociando dati e statistiche dei Natali passati e alla fine il titolo e la ricetta me l’avete servita voi! Nel blog da qualche anno è già presente la Ricetta del Rotolo di Pandoro con Nutella e crema fatta in casa ma non era abbastanza. Infatti la parola chiave più “cercata” era: rotolo di pandoro con crema pasticcera. Potevo quindi non preparare un altro dolce con pandoro per questo Natale?!? Quindi eccomi qua a presentarvi il Rotolo di Pandoro con crema pasticcera fatta in casa e salsa ai frutti di bosco, ho aggiunto anche qualche scaglia di mandorle e del cacao. Non volevo utilizzare la glassa al cioccolato, non sono molto brava con decorazioni ed abbellimenti, i poveri Biscotti alla Cannella che tanto vi stanno piacendo ne sono i veri testimoni! Così ho optato per il più semplice ma sempre perfetto cacao in polvere per dare l’effetto Tronchetto di Natale al mio rotolo con pandoro.

Vi lascio anche la Ricetta della Crema pasticcera della Nonna Licia perfetta per questa ricetta. Trovate le dosi e il procedimento per prepararla. Tenete presente che va preparata diverse ore prima di procedere con la creazione del dolce con pandoro. Organizzatevi quindi per tempo.

Prima di passare alla ricetta e ai suoi passaggi voglio ricordarvi che nel blog trovate altre Ricette di Natale con il Pandoro ma, chicca delle chicche, anche un Finto Panettone senza lievitazione facile e veloce da preparare. Trovate anche un Danubio Dolce con marmellata al quale ho dato forma di Albero di Natale. Insomma il Natale mi piace proprio e adoro le Ricette Natalizie! Tutti i link qui di seguito vi porteranno alla ricetta che volete leggere semplicemente cliccandoci sopra. Buona lettura, non dimenticate di lasciare un voto, un commento o di condividere le mie ricette se vi sono piaciute! Nel fondo poi trovate tutti i link social del blog di cucina di Le Ricette di Bea per continuare a seguirmi ogni giorno! Dal Buongiorno con la Ricetta del Giorno nel gruppo e nella fan page fino alle storie in diretta dalla mia cucina nel profilo di Instagram!

dolce di Natale
Ricetta Dolce di Natale farcito con frutti di bosco e crema fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per un Tronchetti di Pandoro con crema

ingrediente per un Dolce con Pandoro facile e buono

5 fette pandoro
250 g crema pasticcera (fatta in casa con la mia ricetta)
100 g frutti di bosco
q.b. mandorle in scaglie
q.b. cacao amaro in polvere
2 cucchiaini zucchero

per la crema pasticcera fatta in casa:

400 ml latte intero (a temperatura ambiente)
2 uova
60 g farina 00 (circa)
70 g zucchero
q.b. vaniglia (estratto o polvere di vaniglia o fialetta)
1 cucchiaino succo di limone
q.b. scorza di limone

338,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,56 (Kcal)
  • Carboidrati 41,87 (g) di cui Zuccheri 25,35 (g)
  • Proteine 12,16 (g)
  • Grassi 14,31 (g) di cui saturi 7,56 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 182,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Rotolo di Pandoro con crema pasticcera e frutti di bosco

ci serviranno:

1 Coltello
1 Pellicola per alimenti
1 Alluminio
1 Frigorifero
1 Cucchiaio
1 Padella

per preparare la crema pasticcera serviranno:

1 Pentolino
1 Frusta elettrica
1 Frusta a mano
1 Bilancia
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino

Passaggi della Ricetta Tronchetto di Pandoro con crema fatta in casa

prepariamo la crema pasticcera:

In una pentola con i bordi belli alti, andiamo a sbattere con la frusta elettrica le due uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporatevi poi la farina. Aggiungiamo la fialetta di vaniglia o l’estratto di vaniglia oppure la bustina.
A questo punto mettiamo la pentola sul fornello a fuoco basso e versiamo a filo il latte intero, piano piano tutti i 500 ml. Il latte a temperatura ambiente. Potete aggiungere la scorza di limone a vostro piacere ed il cucchiaino di succo di limone. Lasciamo addensare sempre girando ma ora con la frusta a mano. Impiegherà circa 5 minuti per addensarsi bene, state sempre attenti a non far formare i grumi.
Quando spegnete il fuoco continuate a girare la crema pasticcera per qualche altro minuto. Coprite con un panno umido e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poi potrete o porla in frigorifero o utilizzarla per i vostri dolci.

Crema Pasticcera della Nonna Licia
Crema Pasticcera della Nonna fatta in casa

prepariamo il Tronchetto di Pandoro con Crema fatta in casa

Come anticipato, preparate la crema pasticcera per tempo, dovrà essere fredda prima di utilizzarla per la nostra ricetta del Dolce con Pandoro di Natale. Prendiamo ora una padellina e versiamo al suo interno i frutti di bosco ancora congelati, se avete acquistato come me quelli del banco frigo, pratici e veloci. Vi basterà infatti scaldarli in padella con un filo di acqua ed una spolverata di zucchero. Se avete invece acquistato i frutti di bosco freschi dovrete prima caramellizzare con lo zucchero. Un filo più lunga come preparazione ma sono super buoni. Poniamo quindi che avete acquistato come me i frutti di bosco surgelati e proseguiamo. Una volta pronti teniamoli da parte.

Prendiamo ora il coltello, il mattarello in silicone, la pellicola per alimenti, il foglio di alluminio, il pandoro ovviamente e disponiamo tutto davanti o vicino alla spianatoia di legno. Tagliamo a stella il pandoro, generalmente preparo il Tronchetto di Natale con crema dopo aver preparato il Pandoro farcito con crema per Tiramisù perché ne avanza sempre. Quindi ho già le fette tagliate a stella. Disponiamo le fette davanti a noi e poniamo il foglio di alluminio sulla tavola, sovrapponiamo la pellicola per alimenti ed iniziamo a posizionare i pezzi di pandoro. Cercate di non lasciare buchi, sovrapponete anche se necessario. Non utilizzo acqua o latte o altro per inumidire il pandoro, decisamente il burro che hanno basta e avanza se ben pressato con il mattarello. Infatti come si vede dal video che ho realizzato non è necessario aggiungere altro, basta solo esercitare una bella pressione su tutta la superficie, più e più volte.

tronchetto farcito con crema pasticcera
Tronchetto di Natale farcito con crema e frutti di bosco

Preparato quindi il letto di pandoro possiamo versare la crema, procedete a cucchiaiate, non dovrà mai esser troppa. Rischierete che fuoriesca o che bagni più del necessario il nostro Tronchetto con pandoro farcito. Distribuite, sempre con un cucchiaio, i frutti di bosco. Anche in questo caso non siate troppo generosi, ricordate sempre che dovremo arrotolare il tutto.

Aiutandovi ora con la pellicola per alimenti iniziate ad arrotolare il pandoro su sé stesso. Nella video ricetta anche questo passaggio si vede chiaramente. Chiudete i bordi prima col pellicola, poi arrotolate intorno al nostro tronchetto anche il foglio di alluminio.

Possiamo ora porre il nostro dolce con pandoro farcito nel frigorifero. Dovrà riposare per almeno 3 ore prima di essere servito a tavola ai nostri ospiti o ai nostri familiari. Prima di servire ricordatevi poi di srotolarlo delicatamente, posizionatelo su di un piatto bello grande. Dividete non proprio a metà, con l’aiuto di un coltello privo di seghetta ma bello tagliente, e date al rotolo la classica forma da Tronchetto di Natale. Posizionate sulla sua superficie qualche scaglia di mandorle se vi piacciono e spolverate il tutto con del cacao in polvere, nel mio caso amaro. Servite ai vostri commensali, se ne avete ancora, la chicca sarebbe aggiungere una cucchiaiata di crema pasticcera in ogni piattino, così che ognuno possa degustarla anche da sola. Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto nella mia cucina ogni giorno con tante nuove ricette e vi auguro buon appetito!!! E buone feste visto il periodo!

Tronco di Natale con crema fatta in casa
Dolce con Pandoro farcito con crema pasticcera e frutti di bosco

Variazioni della Ricetta

Tronchetto di Pandoro con crema fatta in casa

Potrete sostituire i frutti di bosco con gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato. In questo periodo avrete sicuramente già in casa torroni o stecche belle grandi di cioccolata. Magari quelle delle Finestre del Calendario dell’Avvento dei vostri bambini o nipoti che non sapete proprio più come utilizzare.

Potrete anche aggiungere delle belle cucchiaiate di Nutella oppure di crema al pistacchio. Qualche anno fa preparai anche i Ravioli con Pandoro con crema di pistacchio e piacquero davvero a tutti.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *