Raviolo con Pandoro e crema al pistacchio

Il Raviolo con Pandoro con cuore di crema di pistacchio e mascarpone è una ricetta che vi propongo per riciclare il Pandoro avanzato dei Giorni di Festa.

Questa ricetta di riciclo è facilissima da eseguire, come lo è quella del Rotolo di Pandoro con crema pasticcera e cioccolato che vi ho proposto ieri, golosa e scenografica. Ringrazio Carlo per l’idea del Mooncake che poi ho trasformato in raviolo visto l’effetto pasta fresca che ho realizzato con la forchetta per chiudere i dischi di Pandoro e a Luca per aver pensato agli stencil per le decorazioni con lo zucchero a velo e con il cacao in polvere.


Il ripieno con crema al pistacchio e mascarpone lo si prepara velocemente con l’aiuto di un cucchiaino, non servono le fruste elettriche. Il Pandoro non serve che sia intero a differenza del rotolo farcito e vi basteranno un mattarello ed una tazzina per realizzare i dischi per i ravioli. Perché non chiamarli Moon Cake vista la loro forma? Ho preferito raviolo perché ricordano quei bei ravioli di pasta fatta in casa che faceva mia nonna, grandi e super farciti!

Zero idee per altri dolci di Natale? Perché non provare questa ricetta facile del Danubio dolce con marmellata a forma di Albero di Natale? Non vi pentirete, la dolcezza e sofficità vi conquisteranno!


Realizziamo insieme i Ravioli di Pandoro con questa semplicissima ricetta, vi aspetto nella fan page per tanti altri contenuti e ricette da non perdere. Se non siete ancora fan potete farlo cliccando qui

Raviolo con pandoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

per preparare il Raviolo con Pandoro:

2 fette pandoro
2 cucchiai crema di pistacchi
2 cucchiai mascarpone
q.b. zucchero a velo
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

per realizzare il Raviolo con Pandoro:

1 Tazzina da caffè
1 Forchetta
2 Cucchiai
1 Ciotola
1 Cucchiaino

Passaggi

per realizzare 4 Ravioli con Pandoro:

Per realizzare i Ravioli con pandoro con cuore di crema di pistacchio e mascarpone iniziamo proprio dalla crema. Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno due cucchiai di mascarpone e due cucchiai di crema al pistacchio e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Ricaviamo due fette non troppo sottili dal pandoro tagliandolo verticalmente così da ottenere due superfici belle ampie. A questo punto stendiamo le due fette di pandoro su di un piano da lavoro e con l’aiuto del mattarello di silicone lo assottiglieremo. Non esagerate altrimenti potrebbe diventare troppo sbricioloso.
Ricaviamo ora i dischetti per creare i Ravioli. Io ho utilizzato una tazzina da caffè di quelle non troppo piccole di diametro circa da 6 cm così non risulteranno troppo piccoli.

Raviolo con pandoro

Disponiamo la crema con un cucchiaino al centro del disco. Considerate che per ogni raviolo necessitiamo di 2 dischi. Non esagerate con la dose di crema altrimenti rischiate che non si chiudano bene. Posizioniamo l’altro disco sopra la crema e con la forchetta chiudiamo i bordi, dando l’effetto pasta fresca classica del raviolo. Disponiamo i ravioli su di un piatto e poniamoli a riposare in frigorifero. Quando saranno passate almeno 3 ore dalla loro preparazione saranno pronti per esser serviti. Spolveriamoli con dello zucchero a velo e se vorrete creare l’effetto Mooncake potete farlo utilizzando uno stencil come ho fatto io e disegnare così la figura che più vi piace sulla superficie del nostro dolce.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

raviolo con pandoro o Mooncake con pandoro

Potete variare la crema del ripieno scegliendo tra: mascarpone e Nutella, solo con la Nutella, una crema pasticcera e qualche goccia di cioccolato come per il rotolo di pandoro farcito oppure potete scegliere di utilizzare solo la crema al pistacchio senza aggiungere il mascarpone come nel mio caso. Insomma quel che di questa ricetta c’è da sfruttare è l’idea del Raviolo con pandoro per riciclare il dolce che durante il periodo di festa abbiamo sempre e solo tagliato e gustato mentre giocavamo a carte o guardavamo i Cinepanettoni!

Conservazione del Raviolo con pandoro:

Potete conservare il Raviolo con Pandoro in frigorifero, chiusi in un contenitore per circa 2 giorni. Prima di consumarli tenerli a temperatura ambiente per circa 10 minuti, torneranno così morbidi come appena preparati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *