Rotolo di frittata al forno

Per la cena ho deciso di preparare un Rotolo di frittata al forno ripieno di mozzarella e prosciutto cotto facile da preparare. Questa ricetta ha però una piccola pecca, i tempi di attesa o meglio di riposo del rotolo in frigorifero. Bisognerà quindi preparare la frittata almeno un sei ore prima di servirla per poterla lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore una volta arrotolata con gli ingredienti scelti.

E’ una ricetta svuota frigo o di riciclo di quegli ingredienti iniziati che spesso dormono nel fondo del frigorifero dimenticati. Un esempio possono essere le tre fette di prosciutto cotto avanzato dal pranzo del giorno precedente oppure quelle tre sottilette che ci guardano da un mese perchè non son servite per preparare dei toast. Insomma la variante la create voi del ripieno io vi spiego come preparo il mio rotolo di frittata e lo faccio anche con la video ricetta che trovate qui di seguito!

Vi invito ad iscrivervi alla fan page del mio blog Le Ricette di Bea cliccando qui oppure a diventare miei follower del profilo Instagram cliccando qui

Passiamo alla ricetta del Rotolo di frittata adesso!!!

rotolo di frittata ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per un Rotolo di Frittata per due persone:

5 uova
1 tazza da caffè latte
q.b. sale
q.b. pepe
3 fette prosciutto cotto
6 fette mozzarella
q.b. formaggio (grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva

635,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 635,11 (Kcal)
  • Carboidrati 3,94 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
  • Proteine 53,28 (g)
  • Grassi 45,40 (g) di cui saturi 21,40 (g)di cui insaturi 19,00 (g)
  • Fibre 0,25 (g)
  • Sodio 1.489,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare un Rotolo di frittata:

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Teglia
1 Forno
1 Coltello
1 Alluminio

Passaggi

preparazione del Rotolo di Frittata:

La prima cosa da fare è quella di preriscaldare il forno a 180° con modalità statico. Andremo poi a sbattere le uova in una ciotola aggiungendo il sale ed il pepe e poi la tazzina di latte. Lavoriamo il tutto con la frusta a mano. Prendiamo ora una teglia da forno, copriamo il fondo con della carta forno e bagniamolo con dell’olio extra vergine d’oliva. Versiamo le uova nella teglia ed inforniamo per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno, quando vedrete che la frittata è pronta spegnete il forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno due ore. Vedrete che la frittata diventa bella alta, se fa delle bolle durante la cottura rompetele con una forchetta.

rotolo di frittata

Lasciamo la frittata a raffreddare completamente, io di solito faccio passare almeno due ore prima di arrotolare la frittata. Poniamo la frittata su di un un foglio di alluminio e poggiamoci su di un piano da lavoro. Disponiamo gli ingredienti scelti sulla frittata cercando di lasciare un po’ di spazio alla base e a circa metà frittata (nel video si vede bene come posiziono gli ingredienti per facilitare il lavoro di arrotolamento) Con l’aiuto del foglio di alluminio arrotoliamo il tutto esercitando una leggera pressione e chiudendo bene le due estremità. Poniamo il rotolo farcito nel frigorifero a riposare per almeno due ore prima di servirlo.

Passato questo tempo siamo pronti per servire il rotolo di frittata. Tagliamo a rondelle non troppo sottili, rischiamo che si sfaldino le fette altrimenti, se volete potete scaldarle al microonde per qualche secondo altrimenti potete gustarla a temperatura ambiente lasciandola riposare fuori dal frigorifero per una mezz’ora circa. Come sempre vi auguro buon appetito!!!

Un’altra ricetta con le uova? Eccola qua! Zucchine con pancetta e uova un secondo piatto completo e saporito, la ricetta la trovate cliccando qui!

Consigli:

Mi raccomando arrotolate la frittata solo quando risulterà completamente fredda altrimenti rischiate che vi si rompi o si sfaldi e non vi si arrotolerà più. Per il ripieno scegliete sempre ingredienti malleabili e non duri perché potrebbero esercitare pressione e far spaccare la frittata quando la arrotolate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Rotolo di frittata al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *