Uova in cocotte con spinaci

Oggi vi presento una delle ricette più vecchie del blog, le Uova in cocotte con spinaci, che da anni avevano bisogno di un restyling fotografico che però tardava ad arrivare. Finalmente ho trovato il tempo di rifare questa ottima ricetta e di scattare le foto. Sono così felice del risultato che spero piacciano tanto anche a voi e che la foto vi spinga a provarle se non le avete mai gustate prima.

La ricetta delle uova in cocotte o cocotte di uova è semplicissima da realizzare, vi basteranno 500 g di spinaci, qualche cucchiaio di formaggio e due uova. Le dosi indicate di seguito sono perfette per due persone perciò se doveste prepararle per più persone vi basterà raddoppiare o triplicare il tutto ed il gioco è fatto. Passiamo quindi velocemente alla ricetta delle uova in cocotte con spinaci.

Altre ricette con le uova:

zucchine con pancetta e uova

rotolo di frittata al forno

Vi ricordo come sempre che potrete scegliere di seguire il blog Le Ricette di Bea anche nei canali social: Facebook con la fan page cliccando qui oppure il profilo Instagram cliccando qui oppure ancora diventando follower di Pinterest cliccando qui.

uova in cocotte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per realizzare le uova in cocotte:

2 uova
500 g spinaci (nel mio caso a foglie intere e surgelati)
2 cucchiai formaggio (grattugiato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
1 cucchiaio besciamella (o panna da cucina)
525,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 525,86 (Kcal)
  • Carboidrati 15,53 (g) di cui Zuccheri 3,94 (g)
  • Proteine 28,48 (g)
  • Grassi 41,76 (g) di cui saturi 14,74 (g)di cui insaturi 9,56 (g)
  • Fibre 6,14 (g)
  • Sodio 1.317,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per due uova in cocotte con spinaci:

1 Pentola
3 Cucchiai
1 Forno
1 Ciotola

Passaggi

per realizzare due uova in cocotte con spinaci:

La prima cosa da fare per preparare le uova in cocotte con spinaci è quella di preparare appunto gli spinaci. Nel mio caso erano spinaci con foglie intere congelati a cubetti, facilissimi da preparare. Vi basterà una pentola con abbondante acqua con un po’ di sale, lessare gli spinaci fino a quando non diventeranno morbidi e poi scolarli per bene. Strizzateli dall’acqua in eccesso e lasciateli da parte. Accendete il forno con modalità statico a 180°.

uova in cocotte

Prendete ora una ciotola capiente e versate al suo interno gli spinaci. Aggiungete i due cucchiai di formaggio grattugiato, il cucchiaio di besciamella (se volete prepararla in casa potete utilizzare la mia ricetta cliccando qui) o di panna da cucina. Spolverate con il pepe nero, il sale e della noce moscata se vi piace. Amalgamate gli ingredienti e teneteli da parte. Prendete ora le due cocotte di terra cotta ed ungete con dell’olio extra vergine d’oliva il fondo. Con un cucchiaio posizionate sul fondo gli spinaci e create un piccolo avvallamento al centro dove andremo a posizionare l’uovo. Rompete ogni singolo uovo e posizionatelo al centro della cocotte. Spolverate con del formaggio grattugiato senza però sporcare l’uovo al centro, un pizzico di sale ed un grattata di pepe ed infornate.

La cottura dovrebbe essere di circa 10 minuti, vedrete che l’albume diventerà bianco mentre il tuorlo resterà morbido. Ovviamente se non vi piace il tuorlo troppo liquido lasciate le cocotte nel forno per qualche minuto in più. Tenete presente che nel mio forno la cottura corretta si aggira intorno ai 13 – 14 minuti in quanto è un forno molto vecchio e tende a scendere di temperatura costantemente. Servite le uova in cocotte belle calde. Come sempre vi auguro buon appetito!!!

uova in cocotte

Variazioni:

Potete aggiungere alle uova in cocotte una sottiletta da posizionare sopra l’uovo durante gli ultimi minuti di cottura. Oppure potrete aggiungere del prosciutto crudo o cotto, mia madre faceva uno strato di spinaci, una bella fetta di prosciutto crudo, di nuovo gli spinaci e poi al centro l’uovo. Otterrete così un tortino a due strati super saporito. C’è anche chi aggiunge della scamorza o della mozzarella per ottenere l’effetto filante del formaggio. Insomma diciamo che le variazioni o le aggiunte di ingredienti di questa ricetta sono molto ma molto personalizzabili.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *