Degustazione Dei Poeti al profumo di mare

Da tempo dovevo dedicarmi al racconto delle tre date della “Degustazione Dei Poeti al profumo di mare” tenutesi lo scorso anno tra il mese di luglio e quello di agosto, solo oggi trovo il tempo di scrivere e di raccontarvi questa bellissima Esperienza di Gusto. Facciamo un piccolo salto temporale al mese di maggio. Dopo aver realizzato l’intervista a Marco Di Ruscio e alla sua compagna Gessica, decidiamo di organizzare poche date, al massimo quattro, da distribuire nei mesi estivi per far vivere un’esperienza culinaria ai clienti della cantina e non solo. Un’occasione diversa dal solito per vivere le degustazione che generalmente organizzano nella luminosa e ampia sala al primo piano ed unire i  loro vini ai piatti da me proposti per l’occasione. In poche parole stavamo organizzando il Primo Show Cooking della mia vita da Food Blogger!

degustazione dei poeti
Degustazione Dei Poeti presso la Cantina Di Ruscio

Ora non mi dilungo troppo ma vi invito a leggere quanto segue e soprattutto a godere nuovamente insieme dei profumi dei piatti che abbiamo servito durante le degustazioni, a deliziarvi con i vini della Cantina dei Poeti e a conoscer meglio l’azienda produttrice dei Paccasassi, I Rinci Meraviglie di Gusto

le ricette di bea
la food blogger dietro Le Ricette di Bea

L’incontro con Gessica per definire l’organizzazione, i piatti da servire, i produttori da contattare e le date degli eventi è stato super creativo e divertente. Con lei e con Claudia di Rinci – Meraviglie di Gusto è stata intesa fin da subito, adoro le donne che sanno lavorare insieme e che rispettano e aiutano le altre (la nostra chat ne è fiera testimone). Ognuna di noi aveva un compito: io ovviamente dovevo occuparmi della selezione delle ricette e della loro preparazione, grazie a Gessica ed Alessandra che mi hanno aiutata nella loro realizzazione; Claudia all’approvvigionamento dei Paccasassi (rivelandosi poi un’ottima aiutante anche in cucina e in sala). A Gessica, vera e perfetta padrona di casa, toccava tutto il resto: decorazioni per la tavola, gnocchetti dal pasta fresca all’uovo, pane, reperire tutti i prodotti necessari e la selezione dei vini da proporre fatta insieme a Marco. Insomma un lavoro corale che ci ha coinvolti tutti e che con estremo piacere ed entusiasmo ci ha permesso di vivere insieme tre splendidi pomeriggi con clienti ed amici.  

Degustazione Dei Poeti
Preparando le Polpette con Gessica e Claudia durante lo show cooking della Degustazione Dei Poeti

Abbiamo deciso per tre portate più un piccolo dolce finale. La prima: Polpette con cuore di pesto di paccasassi, trovate la ricetta per poterle realizzare cliccando qui, poi ovviamente ed immancabili i miei Roll di Pancarré con Paccasassi (la ricetta la trovate cliccando qui) per terminare poi la Degustazione Dei Poeti con un primo piatto aa base di Gnocchetti di rapa rossa con Paccasassi sott’olio e pomodorini.

degustazione dei poeti
Polpette – Roll e Gnocchetti con Paccasassi accompagnati dai vini della Cantina Di Ruscio

Il dolce, chicca di Gessica ed Alessandra, era ogni volta diverso, volevano stupire ogni volta con un ottimo fine pasto. Dei piatti possiamo solamente mostrarvi le foto scattate durante i tre show cooking, trovate nei link la ricetta per replicarli a casa, ma nessuno vi vieta di scrivere a me, alla Cantina dei Poeti o a Claudia dei Rinci Meraviglie di Gusto tramite social per vivere, di nuovo o per la prima volta, la Degustazione Dei Poeti

degustazione dei poeti
Roll e Gnocchetti più la deliziosa panna cotta

L’esperienza dello show cooking è stata stupenda e formativa per me, dopo la presentazione del Paccapork (trovate la ricetta cliccando qui) realizzato in collaborazione con il pub La Locura di Porto San Giorgio, avevo bisogno di vivere qualcosa di più personale, qualcosa che fosse più mio e del blog ovviamente. Portare una mia ricetta a diretto contatto con i clienti di un bistrot come è successo con il panino è stato entusiasmante, ma dall’altra parte il vivere la Degustazione Dei Poeti, il poter preparare le tre pietanze in una cucina così grande e ben organizzata e condividere poi quei momenti con amici e clienti è stato il più bel regalo del 2021.

Le Ricette di Bea
Sorridere anche sotto la mascherina

Staccare dal lavoro e correre in cantina per preparare le polpette, i roll ed il sugo per gli gnocchetti, chiacchierando e canticchiando con Gessica ed Alessandra, scoprire che i tre piatti servirti erano più che apprezzati dai clienti, il condividere con loro dei pomeriggi spensierati dopo i mesi passati in casa ha reso questa Esperienza di Gusto la più bella finora mai vissuta grazie al blog in questi anni. 

rinci meraviglie di gusto
Alessandro e Claudia di Rinci Meraviglie di Gusto

Penso e spero che le immagini possano aver raccontato meglio di quanto possa aver fatto io questa bellissima Esperienza di Gusto che era la Degustazione Dei Poeti! Con l’augurio per me di poter vivere ancora ed ancora altre esperienze come questa vi auguro come sempre Buon Appetito e vi aspetto nei canali social con tante ricette, contenuti e curiosità dal Mondo Food & Wine

degustazione dei poeti
Gli amici splendidi sempre presenti

Dimenticavo: per l’occasione anche la stampa parlò del nostro evento, prima uscì un articolo che parlava della Famiglia Di Ruscio e della Cantina dei Poeti e poi un articolo tutto mio, il mio blog Le Ricette di Bea ed una bellissima intervista. Che dire di più?!? Una cosa però la vorrei sottolineare: ad una delle Degustazioni Dei Poeti era presente anche mio padre, un super super regalo da parte del Paciccio! Spesso restio nel partecipare a questi eventi, per portarlo a La Locura per cenare con il Paccapork mi ha fatto aspettare mesi, ha deciso di fare questo regalo alla figlia perché spinto dalla curiosità di vederla cucinare in pubblico. 

la stampa
Anche i Giornali parlarono della Degustazione Dei Poeti
Cantina Di Ruscio
la splendida sala della Cantina Di Ruscio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *