Scoprendo l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto

Scoprendo l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto

Ho approfittato di un bellissimo pomeriggio di sole di fine ottobre per andare finalmente a visitare l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto a Castelfidardo ma soprattutto per fare una passeggiata nei quasi 6 ettari di terreno dedicato alle piantine di Paccasassi. Ero così curiosa che non potete neanche immaginare. Ho conosciuto questa azienda durante il lock down grazie alla blogger Francesca di Fragustoepassione che era in diretta con me per l’aperitivo con le blogger del mercoledì. Lei stava gustando i Paccasassi con dei crostini mentre chiacchieravamo. Finita la diretta ci siamo sentite privatamente ed ho ammesso la mia completa ignoranza: “Fra’ scusa ma cosa stavi mangiando?” Da lì in poi la scoperta di questo Finocchietto di Mare, il primo contatto con Claudia, l’ordine del Box Paccasassi Explorer fino alla creazione del mio panino il “Pacca-Pork” che potrete gustare presso La Locura Bistrot di Porto San Giorgio. Insomma da un periodo buio come la pandemia è nata questa collaborazione che ha portato: fantasia e stimoli, idee per nuove ricette da potervi offrire. 

Scoprendo l'azienda rinci
Scoprendo l’Azienda Rinci

Con le dovute precauzioni ho potuto visitare l’azienda, scoprire la lavorazione “tutta rigorosamente a mano” dei Paccasassi. L’intero ciclo di lavoro che c’è dietro ad ogni singolo vasetto. Le tempistiche di raccolta, di conservazione fino alla preparazione dei box per le spedizioni. Ho scoperto come vengono preparate le salse, la mia adorata Maionese (priva di uova) o della Senape, dei sughi che vengono realizzati esclusivamente in azienda con materie prime da loro selezionate. Insomma Claudia ed Alessandro mi hanno mostrato la vita dentro l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto

scoprendo l'azienda rinci
Company Profile Rinci Italia – Paccasassi

Scoprendo l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto

Usciti dall’azienda ci siamo diretti “al campo”. Claudia mi ha quindi illustrato le varie caratteristiche del terreno, della vicinanza del mare che è fonte importantissima per la sapidità dei Paccasassi. Ettore, l’agronomo che lavora per i Rinci, da gennaio a marzo si dedica alla semina in serra di questa pianta alofita. 

“Le alofite sono piante dotate di adattamenti morfologici o fisiologici che ne permettono l’insediamento su terreni salini o alcalini, oppure in presenza di acque salmastre.”

Notando il terreno coperto ad esclusione dei buchi dove spuntano le varie piantine, ho appreso da Alessandro e Claudia che questo impedisce alle erbacce di crescere vicino ai Paccasassi, rendendo così più facile il lavoro di raccolta degli stessi ma soprattutto si va ad eliminare l’uso di prodotti che dovrebbero essere altrimenti usati per non far sviluppare erbaccia nel campo. Si ha così una campo completamente bio, oltre alla poca acqua che richiede la pianta, nessun prodotto viene aggiunto, rispettando così il territorio e la natura stessa. 

Scoprendo l'Azienda Rinci
Scoprendo l’Azienda Rinci – Company Profile Rinci Italia – Paccasassi

Scoprendo l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto

Come vi dicevo i Paccasassi vengono raccolti esclusivamente a mano, i rametti vengono poi lavorati entro due giorni dalla raccolta stessa e poi, sempre rigorosamente a mano (come potete vedere dalla foto) vengono invasettati. Da qui si passa alla pastorizzazione dei vasetti ed infine alla creazione dei box pronti per la spedizione. L’Azienda è composta da poche persone, si definiscono “una piccola azienda ma in continua espansione” ed è proprio così, si respira aria di continui cambiamenti in laboratorio. Dal canto mio aggiungerei la parola Famiglia. Più volte Claudia infatti ha definito Famiglia i suoi titolari e in queste parole trovo molto del mio percorso lavorativo. Luca, Francesco, Alessandro, Ettore, Rossano e la stessa Claudia sono il motore trainante della Rinci. Ragazzi giovani e motivati, che hanno scelto di riportare sulle tavole italiane, e non solo, i Paccasassi, seguendo un percorso fatto di tanto lavoro, di mille prove, di permessi e fortunatamente di tanti riconoscimenti a livello marchigiano e non solo. 

invasettamento dei Paccasassi
Invasettamento dei Paccasassi

Durante il lock down l’azienda ha proseguito il suo lavoro, Claudia in smart working, mentre i ragazzi a lavoro nei campi e in laboratorio perché l’azienda rientra tra i produttori del settore alimentare. E’ proprio in questo periodo che si sviluppa la voglia di rinnovamento del sito internet per dar spazio allo Shop Online e la nuova sezione dello Store Locator. Grazie a questo sistema, collegato con Google, potrete facilmente individuare i punti vendita dei prodotti Rinci ma anche i ristoranti o le pizzerie dove poterli gustare! Non è fantastico?! 

scoprendo l'azienda rinci
scoprendo l’azienda Rinci Italia – Paccasassi

Scoprendo l’Azienda Rinci Meraviglie di Gusto

In azienda ho assistito alla consegna del raccolto di Paccasassi, assaggiandoli anche così, semplicemente lavandoli, devo dire erano buonissimi dal sapore diverso dal classico sottolio. Claudia mi ha spiegato anche che il sapore varia anche da un periodo all’altro di raccolta, ed anche questo fattore va a rendere unica questa piantina. Ho avuto anche il piacere di conoscere Francesco con la sua piccolina. I bambini, sia di Luca che di Alessandro, spesso “scorrazzano” in azienda o nel campo, crescendo così a stretto contatto con il lavoro dei papà ma anche della natura che è la vera protagonista in questa storia marchigiana. Claudia mi racconta che i figli di Alessandro hanno partecipato anche alla fiera di Senigallia 

scoprendo l'azienda rinci
scoprendo l’azienda Rinci Italia – Paccasassi

Questa stagione molte fiere sono saltate a causa del periodo che stiamo vivendo e come tante altre aziende del settore alimentare, anche la Rinci ha dovuto rinunciare a fiere come la Taste o il Merano Wine Festival alle quali si accede solamente con invito. Ulteriore riconoscimento del ottimo lavoro che si sta facendo in azienda. 

scoprendo l'azienda rinci
scoprendo l’azienda Rinci

Sono rientrata a casa con un bel pacchetto di prodotti a base di Paccasassi, un bel pomeriggio trascorso in compagnia chiacchierando di food, di lavoro ovviamente ma anche di cose belle che la nostra Regione sa offrire. Vi invito a navigare nel loro sito per scoprire ancora tantissime altri prodotti come le composte o i sughi che l’Azienda Rinci produce. 

Arrivederci Rinci è stato davvero un piacere!!!

Vi lascio i contatti:

passare al punto vendita: RINCI SRL  –  Via Ugo la Malfa 10  –  60022 Castelfidardo   – Marche 

chiamare direttamente l’azienda al numero 071 7821358

inviare una mail a: commerciale@rinci.it

seguite anche i canali social Facebook e Instagram  e potrete prendere contatti con loro anche così

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *