Frittelle di Carnevale o Castagnole

Più che Frittelle di Carnevale o Castagnole con la crema dovrei dire ricetta della Nonna Licia!!! Ebbene la ricetta per preparare queste belle frittelle, l’ho presa direttamente dalle ricette di cucina di mia Nonna Licia, che era una campionessa nel campo dei dolci di Carnevale!!!

Oggi a grande richiesta ho preparato le sue frittelle di Carnevale!!! Mi raccomando però cercate di trovare lo strutto, dai macellai o nei supermercati, non mettete l’olio di semi cambia troppo il sapore e soprattutto nostra o vostra nonna non lo avrebbe utilizzato!!! Gli ingredienti e le dosi indicate di seguito sono perfetti per realizzare poche frittelle o castagnole. Ovviamente se volete un numero maggiore di dolci non dovrete far altro che raddoppiare le dosi ed il gioco è fatto!!!

Con questa ricetta generalmente si realizzano circa 15 o 16 frittelle, credo siano le dosi perfette per una merenda o per togliersi lo sfizio del dolce più tipico di Carnevale.

Dei miei ricordi di bambina del Carnevale posso raccontarvi una storia: due bambini, rispettivamente vestiti da Principessa e da Principe Azzurro o da Moschettiere (la cosa variava in base al cartone del momento) che spesso erano costretti a passare il Carnevale in casa perché avevano o la febbre o altre malattie classiche del periodo delle elementari. Una nonna che per farli giocare accettava di buon grado coriandoli e fili colorati in casa perché alla fine giocava con noi, e che si distraeva soltanto per preparare le Frittelle con la crema per la merenda. Oggi quei due bambini sono adulti, la Principessa gioca ancora a fare la bambina mentre il Principe Azzurro è diventato un super papà di due splendide Gemelle! Spero che sia capitato anche a voi di avere un compagno di giochi come il mio, di buon carattere e sempre sorridente. I cugini infondo sono i fratelli che non abbiamo avuto, io son proprio fortunata perché ne ho due che non mi han mai fatto rimpiangere il fatto di esser figlia unica!

Nel blog trovate anche un’altra ricetta per festeggiare il Carnevale:

frittelle di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per preparare le Frittelle di Carnevale:

1 uovo
170 g farina 00
3 cucchiai zucchero (belli pieni)
50 ml latte
1 cucchiaio strutto
1 fiala vaniglia
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo
q.b. zucchero (in alternativa allo zucchero a velo per decorare le frittelle)
q.b. olio di semi

ingredienti per la crema:

500 ml latte intero
2 uova
60 g farina 00
70 g zucchero
1 fiala vaniglia
q.b. scorza di limone
1.297,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.297,68 (Kcal)
  • Carboidrati 79,82 (g) di cui Zuccheri 51,15 (g)
  • Proteine 14,79 (g)
  • Grassi 105,03 (g) di cui saturi 19,87 (g)di cui insaturi 81,65 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 216,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per realizzare le Frittelle di Carnevale:

2 Cucchiai
1 Ciotola
1 Schiumarola
1 Padella per friggere

Passaggi

Per realizzare la Crema Pasticcera della Nonna:

La prima cosa da preparare è la crema, e quindi si pesca nel ricettario della Nonna Licia. La ricetta della crema della nonna è nel link azzurro oppure potete leggere qui di seguito.

In una pentola con i bordi belli alti, andiamo a sbattere con la frusta elettrica le due uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporatevi poi la farina. Aggiungiamo la fialetta di vaniglia o la bustina.

A questo punto mettiamolo la pentola sul fornello a fuoco basso e versiamo a filo il latte intero, piano piano tutti i 500 ml. Potete aggiungere la scorza di limone a vostro piacere. Dipende anche se la crema vi serve poi per altre preparazioni o no.

Lasciamo addensare sempre girando con la frusta a mano. Impiegherà circa 5 minuti per addensarsi bene, state sempre attenti a non far formare i grumi.

Quando spegnete il fuoco continuate a girare la crema pasticcera per qualche minuto. Coprite con un panno umido e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

per preparare le Frittelle di Carnevale:

La prima cosa da fare è quella di prendere la padella per friggere, versarvi l’olio di semi ed accendere il fornello così da portare l’olio a temperatura. In una ciotola invece andiamo a rompere l’uovo, aggiungere il latte, lo zucchero, la farina e la fialetta di vaniglia, il pizzico di sale e per ultima la dose di lievito per dolci. Lavoriamo con la frusta elettrica o con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

frittelle di carnevale

Il Trucco della Nonna: a questo punto, a casa mia per creare delle frittelle più o meno simili di grandezza utilizziamo la paletta per fare le palline di gelato?? Ecco proprio quella usiamo così siam sicure che risultino della stessa grandezza. Ora siamo pronti per iniziare a friggere le nostre frittelle, mi raccomando mai più di quattro frittelle alla volta nella padella. Ognuna deve avere il proprio spazio, dovrete poi girarle e devono esser libere di galleggiare nell’olio di semi.

frittelle di carnevale

Appena diventano dorate e croccanti, toglietele dall’olio e lasciatele asciugare su un piatto coperto con la carta per il fritto. Quando la dose di preparato sarà terminata e le frittelle di Carnevale saranno ben fredde le andremo a spolverare con lo zucchero a velo o con lo zucchero classico. Se volete farcirle con la crema pasticcera prendete una sac à poche, o la tasca da pasticceria, e riempitela. Fate un piccolo foro con la punta di un coletto al centro di ogni frittella e delicatamente inserite la crema della Nonna. Questa crema è perfetta per farcire dolci o per guarnire delle torte in quanto non cola e resta densa.

Ora godetevi questa deliziosa ricetta del dolce tipico del Carnevale: le Frittelle o Castagnole ricetta della Nonna Licia!! Come sempre vi auguro buon appetito!!! 

Conservazione:

Potrete conservare le Frittelle di Carnevale o le Castagnole con crema per un giorno ben chiuse in un sacchetto di carta (ad esempio quelli del pane che vi danno al forno) oppure ben chiuse in un contenitore ermetico. Se pensate di non consumarle nel breve tempo non farcitele con la crema, questo eviterà che diventino troppo mollicce.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

12 Risposte a “Frittelle di Carnevale o Castagnole”

  1. Che golosità, ultimamente sto provando nuove ricette delle frittelle, quelle delle nonne sono sempre le più buone, proverò, grazieeeee………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *