Zucchine con pancetta e uova

La ricetta delle Zucchine con pancetta e uova che vi propongo oggi l’ho avuta da Vincenzo che le ha preparate per il pranzo in ufficio di giovedì per lui e la sua compagna Justyna. Me ne sono innamorata già mentre mi spiegava il procedimento e ne ho confermata la voglia di prepararle appena le ho viste. Queste zucchine con pancetta e uova sono relativamente facili da preparare, tre ingredienti fondamentali per un pranzo o una cena da leccarsi i baffi. Ho fatto qualche piccola variante dalla ricetta che ha seguito Vincenzo, e so che ne aveva già fatta una anche lui altrimenti sarebbero risultate troppo pesanti.
Potete ricevere ogni giorno una ricetta iscrivendovi gratuitamente al servizio messenger della fan page Facebook del mio blog.

zucchine con pancetta e uova
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 zucchine con pancetta e uova

  • 4Zucchine (medio grandi)
  • 4Uova
  • 120 gPancetta (affumicata o dolce a piacimento)
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe nero
  • 11/2Cipolle

Strumenti

  • Forno
  • Padella

Preparazione delle zucchine con pancetta e uova

  1. zucchine con pancetta e uova

    Come vi dicevo la preparazione delle zucchine con pancetta e uova è molto semplice, pochi ingredienti e pochi passaggi ma che dovrete eseguire con molta attenzione. Fate un taglio preciso e tagliate a metà le zucchine lasciando entrambi i lati esterni (coda e testa per capirci) non andranno tolti, servono per non disperdere il ripieno che sarà liquido vista la presenza dell’uovo. La pazienza vi servirà ora, dovrete scavare l’interno, se avete quel cucchiaio che fa le palline sarà più facile altrimenti con un cucchiaino scavatele con delicatezza. Io ho rischiato di romperne due perché a delicatezza sono una frana. L’interno delle zucchine non buttatelo, vi servirà per il ripieno. Disponiamo le zucchine in un testo coperto dalla carta da forno e accendiamo il forno così da portarlo ad una temperatura di 180° in modalità statico.

  2. zucchine con pancetta e uova

    Prendiamo ora una padella antiaderente e mettiamo a soffriggere la mezza cipolla tagliata finemente con i due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo l’interno delle zucchine e lasciamo cuocere. Nel frattempo tagliamo a listarelle la pancetta, nel mio caso era affumicata. Mettiamola ora nella padella, spolveriamo il tutto con dei pizzichi di sale e di pepe nero. Quando il ripieno avrà un bel colore dorato potremo spegnere la fiamma e procederemo a riempire le zucchine con l’aiuto di un cucchiaio. Non mettetene troppo altrimenti non avrete posto per l’uovo che aggiungerete ora, ovvero prima di infornare. Una bella spolverata di parmigiano, a vostro piacere e via, 30 minuti di forno. Almeno nel mio caso, capirete che sono pronte quando i bordi delle zucchine avranno raggiunto la giusta croccantezza e l’uovo risulterà ben cotto come nel mio caso.

    Buon appetito!!!

Varianti della ricetta:

Le varianti sono: un uovo per ogni zucchina invece che tre, direi che su questo passaggio siamo quasi tutti d’accordo ed il tempo di cottura perché nella ricetta veniva indicato un tempo di 10 minuti. Ora Vincenzo le ha cotte al microonde quindi i 10 minuti sicuramente sono bastati per cuocere le zucchine, mentre nel forno classico non basterebbero né per le zucchine né per le uova perciò ho prolungato il tempo di cottura. Detto questo, vi spiego la mia ricetta per preparare queste zucchine con pancetta e uova.

La ricetta più letta della settimana:

Vi lascio il link della ricetta più letta della settimana: Zuccotto con le girelle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *